Le radici dellanima Silvia Violato anemos Psiche Spiritus

  • Slides: 6
Download presentation
Le radici dell’anima Silvia Violato

Le radici dell’anima Silvia Violato

anemos Psiche Spiritus Anima Pneuma

anemos Psiche Spiritus Anima Pneuma

Il pensiero dei latini I latini, riguardo al tema dell’anima, non hanno un pensiero

Il pensiero dei latini I latini, riguardo al tema dell’anima, non hanno un pensiero vero e proprio, ma riprendono filosofie di altre culture. Lucrezio nel De Rerum Natura afferma di non avere idee certe sull’esistenza dell’anima e sulla sua natura.

Re(spirare) La parola latina «anima» deriva dalla parola greca «ἄνεμος» , che significa «vento»

Re(spirare) La parola latina «anima» deriva dalla parola greca «ἄνεμος» , che significa «vento» . L’ anima rappresenta la parte vivente dell’essere umano, in età moderna identificata con la mente o la coscienza. *an è una radice indoeuropea e significa respirare. Sanscrito Greco an, anati «respirare» «inalare» «vivere» ana «respiro» anana «energia vitale» anila «vento» Latino animo, -are «animare» «dare la vita» ἄνεμος «vento» anima «anima» «principio vitale» animal «animale» «creatura vivente» animus «animo» «cuore»

 «Chiamo spirito corporeo l'aria o piuttosto il fuoco che per la sua raffinatezza

«Chiamo spirito corporeo l'aria o piuttosto il fuoco che per la sua raffinatezza non è possibile vedere e che risiedendo all'interno dei corpi li fa vivere. » Sant’Agostino Il soffio vitale Mentre l’ «anima» e l’ «ἄνεμος» sono legati all’idea del respiro, lo «spiritus» e il «πνεύμα» sono legati all’idea del soffio. Derivano entrambe dalla radice indoeuropea *(s)peis che significa, appunto, soffiare.

L’Anima gemella Il termine ψυχή può avere diversi significati: • In ambito religioso: essenza

L’Anima gemella Il termine ψυχή può avere diversi significati: • In ambito religioso: essenza vitale dell’uomo/anima • In ambito filosofico: mente • in psicologia: complesso di funzioni non corporee La parola ψυχή deriva della radice indoeuropea *bhs che indica il respiro.