LE LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE Riccardo C II

  • Slides: 9
Download presentation
LE LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE Riccardo C. II H

LE LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE Riccardo C. II H

LE LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE. I sistemi sono diversi, ma in tutti la resina,

LE LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE. I sistemi sono diversi, ma in tutti la resina, in granuli o in polvere, va resa plastica con il calore per poterla modellare.

STAMPAGGI PER INIEZIONE I granuli passano in un serbatoio a un cilindro: lì il

STAMPAGGI PER INIEZIONE I granuli passano in un serbatoio a un cilindro: lì il materiale è spinto da una vite senza fine attraverso la zona di riscaldamento e poi, allo stato pastoso, entra nello stampo. Così si stampano oggetti di qualunque forma e dimensione.

STAMPAGGIO PER SOFFIATURA Il materiale, allo stato pastoso, viene spinto con forza contro le

STAMPAGGIO PER SOFFIATURA Il materiale, allo stato pastoso, viene spinto con forza contro le pareti dello stampo da un getto di aria compressa. Questo è il metodo che si usa per produrre bottiglie, flaconi, cavi…

ESTRUSIONE Il materiale viene pressato a caldo e spinto attraverso un foro sagomato detto

ESTRUSIONE Il materiale viene pressato a caldo e spinto attraverso un foro sagomato detto matrice. All’esterno si raffredda e indurisce rapidamente. E’ il metodo usato per produrre tubi, profilati, fili…

STAMPAGGIO PER TERMOFORMATURA I fogli o le lastre di resine termoplastiche, rese malleabili con

STAMPAGGIO PER TERMOFORMATURA I fogli o le lastre di resine termoplastiche, rese malleabili con il calore vengono aspirate sotto vuoto contro le superfici dello stampo di cui prendono la forma.

CALANDRATURA Una lamina di plastica rammollita viene fatta passare attraverso coppie di cilindri riscaldati.

CALANDRATURA Una lamina di plastica rammollita viene fatta passare attraverso coppie di cilindri riscaldati. Per ottenere fogli che imitino i tessuti, la superficie dei cilindri ha opportuni disegni in rilievo.

LAMINAZIONE Si sovrappongono più strati di resine e si pressano a caldo fino a

LAMINAZIONE Si sovrappongono più strati di resine e si pressano a caldo fino a indurimento. Si producono così i laminati plastici per rivestire mobili e semilavorati lignei.

L’INQUINAMENTO CAUSATO DALLA PLASTICA Per inquinamento causato dalla plastica si intende la dispersione e

L’INQUINAMENTO CAUSATO DALLA PLASTICA Per inquinamento causato dalla plastica si intende la dispersione e l'accumulo di prodotti plastici nell'ambiente causando problemi all'habitat di fauna e flora selvatica così come all'habitat antropizzato. Tale tipo di inquinamento interessa l'aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani. L'importanza e la rilevanza di questo tipo di inquinamento derivano dalla economicità della plastica e dalla sua alta durabilità nel tempo e quindi alla produzione di grandissimi quantitativi della stessa per i più svariati usi.