Le guerre persiane LE GUERRE PERSIANE LIMPERO PERSIANO

  • Slides: 19
Download presentation
Le guerre persiane

Le guerre persiane

LE GUERRE PERSIANE L’IMPERO PERSIANO Nel VI e nel V secolo a. C. ,

LE GUERRE PERSIANE L’IMPERO PERSIANO Nel VI e nel V secolo a. C. , mentre Sparta e Atene consolidano il loro dominio sui rispettivi territori e definiscono la propria struttura interna, un piccolo stato sul Golfo Persico si espande fino a raggiungere le dimensioni di un enorme impero. I Persiani giungono così a governare popoli di diverse etnie.

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO A partire dal 550 a. C. il re

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO A partire dal 550 a. C. il re persiano Ciro il Grande sottomette i Medi, conquista la Lidia e Babilonia; il figlio Cambise assoggetta l’Egitto. Alla morte di Cambise, dopo un periodo di disordini interni, si afferma Dario il Grande (522 a. C. ). L’Impero persiano arriva ormai a minacciare le città greche in Asia Minore.

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO I Persiani sono visti dai Greci come dei

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO I Persiani sono visti dai Greci come dei barbari nemici della libertà, ma il loro regno si basa in realtà su una grande tolleranza religiosa e su un’efficiente organizzazione politica: forte controllo militare del territorio, diviso in satrapie; ampia autonomia concessa ai popoli sottomessi; vasta rete di strade, che favorisce lo sviluppo del commercio.

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO In origine i Persiani sono politeisti, ma all’inizio

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO In origine i Persiani sono politeisti, ma all’inizio del VI secolo a. C. si diffonde una nuova religione legata alla predicazione del profeta iranico Zarathustra, o Zoroastro, vissuto alcuni secoli prima. Lo zoroastrismo, basato sulla netta contrapposizione tra Bene e Male, diventa la religione ufficiale dell’Impero persiano.

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO Le colonie greche nella regione ionica, conquistate dai

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO Le colonie greche nella regione ionica, conquistate dai persiani, sono costrette a versare pesanti tasse al re. Nel 500 a. C. la polis di Mileto, governata dal tiranno Aristagora, guida una rivolta contro l’Impero, chiedendo aiuto ad altre poleis greche. Solo Atene e Eretria intervengono, ma la contrapposizione tra il mondo ellenico e il colosso persiano è ormai delineata.

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO La rivolta ionica viene fermata e Dario per

LE GUERRE PERSIANE / L’IMPERO PERSIANO La rivolta ionica viene fermata e Dario per punizione distrugge Mileto e ripristina il sistema amministrativo dei satrapi in tutta la regione. L’idea di estendere il proprio dominio sulla Grecia si fa più forte. 500 -494 a. C. rivolta ionica repressa dai Persiani

LE GUERRE PERSIANE LA PRIMA GUERRA PERSIANA Il conflitto tra Greci e Persiani, innescato

LE GUERRE PERSIANE LA PRIMA GUERRA PERSIANA Il conflitto tra Greci e Persiani, innescato dalla rivolta di Mileto, diventa aperto negli anni successivi. Dario chiede alle poleis di sottomettersi all’Impero: il netto rifiuto di Sparta e Atene provoca l’attacco diretto alla Grecia nel 490 a. C. prima Guerra Persiana

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA Dopo aver distrutto Eretria, i Persiani

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA Dopo aver distrutto Eretria, i Persiani si dirigono contro Atene. Accampati nella piana di Maratona, si scontrano contro le truppe di Milziade, che con abile strategia li accerchiano e li mettono in fuga.

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA La vittoria di Maratona ha per

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA La vittoria di Maratona ha per gli Ateniesi un importante valore simbolico: lo scontro con il gigante persiano dimostra la superiorità morale del modello di libertà, democrazia e astuzia delle polis.

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA Dopo la morte di Milziade la

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA Dopo la morte di Milziade la politica ateniese si divide tra due diverse prospettive: Temistocle vuole realizzare una grande flotta, sia per sostenere l’espansione marittima e commerciale sia per difendere la città dai futuri attacchi persiani, e propone di allearsi con Sparta; il conservatore Aristide è contrario a questi progetti, soprattutto perché teme l’ascesa dei ceti popolari. Nel 482 a. C. viene però ostracizzato.

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA La vittoria della fazione di Temistocle

LE GUERRE PERSIANE / LA PRIMA GUERRA PERSIANA La vittoria della fazione di Temistocle porta alla costruzione di una potente flotta e alla costituzione di una coalizione militare formata da Atene, Sparta e altre città greche: la Lega di Corinto, a guida spartana. 481 a. C. formazione della Lega di Corinto

LE GUERRE PERSIANE LA SECONDA GUERRA PERSIANA Il re persiano Serse, figlio di Dario,

LE GUERRE PERSIANE LA SECONDA GUERRA PERSIANA Il re persiano Serse, figlio di Dario, ritenta l’invasione militare della Grecia dieci anni dopo la sconfitta di Maratona, nel 480 a. C. seconda Guerra Persiana

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Quando il potente esercito di Serse

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Quando il potente esercito di Serse arriva presso lo stretto passaggio roccioso delle Termopili, la Lega di Corinto vi invia un piccolo contingente, tra cui 300 soldati spartani guidati dal re Leonida, lasciando il resto a difendere le città.

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA I trecento combattono con grande coraggio

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA I trecento combattono con grande coraggio e vengono sconfitti solo dopo due giorni: raggiungono dunque lo scopo di rallentare i Persiani. Serse arriva ad Atene e la conquista, ma è una vittoria momentanea.

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Temistocle affronta la flotta persiana nelle

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Temistocle affronta la flotta persiana nelle acque di Salamina, dove riporta una storica vittoria.

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Alla disfatta di Salamina seguono per

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Alla disfatta di Salamina seguono per i Persiani altre sconfitte a Platea e a capo Micale nel 479 a. C. Le guerre persiane terminano con la clamorosa vittoria delle poleis greche.

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Le Guerre persiane, interpretate come uno

LE GUERRE PERSIANE / LA SECONDA GUERRA PERSIANA Le Guerre persiane, interpretate come uno scontro di civiltà, diventano per il mondo greco quasi un mito fondativo, oltre che un punto di svolta per le due poleis protagoniste: Sparta cerca di mantenere una posizione di guida, Atene emerge sempre di più e si pone a capo di un’alleanza di città in ottica antipersiana, la Lega delioattica (477 a. C. ).