Le frazioni decimali Tutto in un click come

  • Slides: 9
Download presentation
Le frazioni decimali Tutto in un click

Le frazioni decimali Tutto in un click

come si riconoscono? cosa sono Dalla frazione decimale al num ero decimale La frazione

come si riconoscono? cosa sono Dalla frazione decimale al num ero decimale La frazione come operatore Confronto tra numeri decimali Le frazioni decimali dal numero decimale alla frazione decimale Confrontare due frazioni decimali esci

Cosa sono? Sono delle frazioni che hanno al denominatore un 10 o multiplo di

Cosa sono? Sono delle frazioni che hanno al denominatore un 10 o multiplo di 10. Sono però anche decimali, tutte quelle frazioni il cui denominatore scomposto in fattori primi, presenta solo i fattori 2 e/o 5 elevati a qualsiasi potenza.

Come si riconoscono? Si riconoscono dal denominatore. Esempio Oppure Perché applicando la proprietà invariantiva

Come si riconoscono? Si riconoscono dal denominatore. Esempio Oppure Perché applicando la proprietà invariantiva dunque ancora una frazione decimale.

Dal numero alla frazione Dato il numero decimale, per scriverlo come una frazione decimale

Dal numero alla frazione Dato il numero decimale, per scriverlo come una frazione decimale basta scrivere le cifre significative al numeratore e al denominatore 1 con tanti zero quante sono le cifre dopo la virgola. Es: 0, 075 = 75/1000 6, 84 = 684/100

Per calcolare di 15 = 15 : 3 di 32=(32 : 8)x 3

Per calcolare di 15 = 15 : 3 di 32=(32 : 8)x 3

Per confrontare due frazioni decimali Si osserva innanzitutto se hanno lo stesso denominatore. In

Per confrontare due frazioni decimali Si osserva innanzitutto se hanno lo stesso denominatore. In tal caso sarà maggiore quella col numeratore maggiore Se le due frazioni non hanno lo stesso denominatore, mediante la proprietà invariantiva si portano allo stesso denominatore e poi si confrontano i denominatori. Esiste una regola che vale anche per tutte le frazioni: Se axd > bxc allora è maggiore la prima frazione, altrimenti nel caso axd< bxc risulterà maggiore la seconda frazione.

Se abbiamo una frazione decimale e vogliamo scrivere il relativo numero decimale Si scrive

Se abbiamo una frazione decimale e vogliamo scrivere il relativo numero decimale Si scrive il numeratore così com’è, e staccando tante cifre decimali quanti sono gli zeri del denominatore Esempio : 5/100 = o, o 5 378/10 =37, 8 etc. . .

fine

fine