LE FASI DI LAVORAZIONE DELLA SETA Seta origini

  • Slides: 8
Download presentation
LE FASI DI LAVORAZIONE DELLA SETA Seta: origini, caratteristiche, lavorazione e curiosità

LE FASI DI LAVORAZIONE DELLA SETA Seta: origini, caratteristiche, lavorazione e curiosità

Origini Si narra che la nascita della bachicoltura si deve all’imperatrice cinese Xi Ling

Origini Si narra che la nascita della bachicoltura si deve all’imperatrice cinese Xi Ling Shi, ma probabilmente la lavorazione della seta si conosceva già in Cina dal 3000 a. C. Le vesti di seta che erano riservate agli imperatori cinesi entrarono a far parte dei guardaroba della classe sociale più ricca, diventando un bene di lusso , che si è esteso fino alle aree raggiunte dai mercanti cinesi. La crescente domanda per i prodotti in seta ha reso questa fibra una delle merci più importanti fino a raggiungere l’industrializzazione della sua produzione.

La Seta La seta è la più bella e pregiata delle fibre tessili oggi

La Seta La seta è la più bella e pregiata delle fibre tessili oggi conosciute ottenuta dal dipanamento del bozzolo. Da alcuni anni la fibroina della seta viene anche studiata per la possibile realizzazione di protesi , ma anche per la riparazione di tessuti del corpo umano danneggiati.

Il baco da seta Dopo essersi mutato per la quarta volta inizia a produrre

Il baco da seta Dopo essersi mutato per la quarta volta inizia a produrre un filamento di lunghezza variabile tra 350 m a circa 1 km con il quale forma il bozzolo che gli serve da protezione durante la metamorfosi. Dal baco si possono ricavare questi tessuti: -Taffetà -- Georgette -- Chiffon -- Organza --Raso --Lampasso

Bollitura e Cernita Si fanno bollire i bozzoli per uccidere il baco e ricavare

Bollitura e Cernita Si fanno bollire i bozzoli per uccidere il baco e ricavare il filo di seta. Separa i bozzoli difettosi oltre a dividerli in diverse categorie, che devono essere omogenee il più possibile in funzione di qualità, grana e colore.

Crivellatura e trattura Si dividono i bozzoli secondo la grossezza, facendoli passare attraverso i

Crivellatura e trattura Si dividono i bozzoli secondo la grossezza, facendoli passare attraverso i crivelli regolabili. È la fase in cui i fili del bozzolo vengono arrotolati intorno ad un rocchetto.

La colorazione I fili di seta vengono colorati con delle tinture naturali e poi

La colorazione I fili di seta vengono colorati con delle tinture naturali e poi si passa al telaio.

Il declino italiano La produzione di bozzoli in Italia comincia a declinare nel periodo

Il declino italiano La produzione di bozzoli in Italia comincia a declinare nel periodo delle due Guerre Mondiali fino a scomparire a causa di tre fattori : la produzione di fibre sintetiche, il cambiamento dell’ organizzazione agricola e l’industrializzazione che ha fatto diventare la concorrenza estera insostenibile.