LE CROCIATE MACCHIA ILENIA MAIO ALESSIA DE NISI

  • Slides: 9
Download presentation
LE CROCIATE MACCHIA ILENIA MAIO ALESSIA DE NISI MARINA 1°B

LE CROCIATE MACCHIA ILENIA MAIO ALESSIA DE NISI MARINA 1°B

SCOPRIREMO… CAUSA DELLE CROCIATA DEI PEZZENTI PRIMA CROCIATA QUARTA CROCIATA CONSEGUENZE DELLE CROCIATE

SCOPRIREMO… CAUSA DELLE CROCIATA DEI PEZZENTI PRIMA CROCIATA QUARTA CROCIATA CONSEGUENZE DELLE CROCIATE

CAUSA DELLE CROCIATE Le cause delle Crociate furono sia religiose sia economiche sia politiche.

CAUSA DELLE CROCIATE Le cause delle Crociate furono sia religiose sia economiche sia politiche. Si esplicarono con spedizioni militari dell’Occidente cristiano contro l’Oriente musulmano per la liberazione dei Luoghi Santi. Verso la fine dell’XI secolo, la Siria , la Palestina e gran parte dell’Asia Minore erano sotto il dominio dei Turchi Selgiuchidi, popolazione di origine mongola che aveva abbattuto il Califfato di Bagdad , vinto e fatto prigioniero lo stesso imperatore d’Oriente Romano. I motivi religiosi furono: il sentimento religioso che molti principi e molti feudatari dimostrarono verso i «fratelli» e l’idea di avere il perdono dei peccati in caso di morte; inoltre il papa sperava di porre fine allo scisma d’ Oriente. I motivi economici furono: l’incremento demografico che spinse molti contadini a partire in cerca di nuove terre. I motivi politici furono : molti nobili persero i loro feudi e quindi partirono sperando di ottenere nuovi feudi per diventare di nuovo potenti.

CROCIATA DEI PEZZENTI La CROCIATA DEI PEZZENTI era costituita da una massa di pellegrini

CROCIATA DEI PEZZENTI La CROCIATA DEI PEZZENTI era costituita da una massa di pellegrini infiammati dalle parole di predicatori, come Pietro l'Eremita, che invitò i credenti a partire verso la Palestina per aiutare i fratelli a combattere. Nella primavera del 1096 partirono dalla Francia e dalla Germania almeno cinque eserciti improvvisati. Questi crociati attraversarono la regione balcanica compiendo violenze e razzie scontrandosi più volte con le stesse truppe dell'imperatore bizantino il quale, li aiutò ad attraversare il Bosforo, nella regione anatolica, dove finirono dispersi e sterminati dai turchi.

PRIMA CROCIATA La prima crociata fu indetta il 27 novembre 1095 dal papa Urbano

PRIMA CROCIATA La prima crociata fu indetta il 27 novembre 1095 dal papa Urbano II, il giorno prima della fine di lavori di Concilio di Clermont. Su sollecitazione delle Chiese cristiane d’ Oriente, invitò i cristiani d’occidente ad amarsi per liberare la Terrasanta e la città di Gerusalemme sotto il dominio dei Turchi. Fu così che nobili e cavalieri dopo alcuni fallimentari tentativi, dovuti all’ approssimativa organizzazione, specialmente logistica partirono nel 1096 da varie parti d’ Europa, sotto la guida di un gruppo di nobili che nel 1099 riuscirono ad espugnare Gerusalemme e a prendere il controllo del Santo Sepolcro di Gesù, dopo aver vinto altri combattimenti e creato i primi domini di Outremer e Edessa e ad Antiochia.

QUARTA CROCIATA Ben presto i motivi religiosi si trasformarono in motivi esclusivamente economici; infatti,

QUARTA CROCIATA Ben presto i motivi religiosi si trasformarono in motivi esclusivamente economici; infatti, la città marinara di Venezia usò la quarta crociata a suo scopo. Come? Indette la guerra contro l’impero Bizantino. In pratica si trattava di una crociata di «CRISTIANI CONTRO CRISTIANI» . I Bizantini vennero sconfitti , Venezia conquistò i territori Bizantini e la città si arrichì ancora di più.

LE CONSEGUENZE Le Crociate non raggiunsero gli obiettivi prefissati : -Gerusalemme non fu liberata

LE CONSEGUENZE Le Crociate non raggiunsero gli obiettivi prefissati : -Gerusalemme non fu liberata , essa rimase in mano ai musulmani a causa della sesta crociata, in cui loro ebbero la meglio. -La riunificazione della cristianità non si verificò. -La sete di terre rimase inaggrappata. -Si verificò un atteggiamento di intolleranza verso gli Ebrei.

I luoghi delle crociate L’Islam e le Crociate Innocenzo III

I luoghi delle crociate L’Islam e le Crociate Innocenzo III

Le crociate nei paesi nord- Europei Le spedizioni Federico II I cristiani e la

Le crociate nei paesi nord- Europei Le spedizioni Federico II I cristiani e la Guerra Santa Papa Onorio III Quarta crociata