Le caratteristiche del suono Altezza I suoni possono

  • Slides: 5
Download presentation
Le caratteristiche del suono ●Altezza I suoni possono essere più acuti o più gravi:

Le caratteristiche del suono ●Altezza I suoni possono essere più acuti o più gravi: pensa ai suoni emessi da un violino e a quelli di un contrabbasso. In termini fisici, il suono più acuto ha una frequenza maggiore, diremo allora che è più “alto”, il suono più grave ha una frequenza minore, diremo quindi che è più “basso”.

●Udibilità dei suoni Il nostro orecchio è in grado di percepire suoni di frequenze

●Udibilità dei suoni Il nostro orecchio è in grado di percepire suoni di frequenze comprese all’incirca tra 20 Hz e 20 000 Hz. Ai suoni di frequenza inferiore a 20 Hz diamo il nome di infrasuoni, a quelli di frequenza superiore a 20 000 Hz diamo il nome di ultrasuoni. Molti animali, come cani e gatti, sono in grado di percepire ultrasuoni fino a frequenze di 50 000 Hz, delfini e pipistrelli riescono a udire suoni con frequenze oltre i 100 000 Hz.

●Intensità L’intensità, identificata come “volume” dipende dall’ampiezza dell’onda.

●Intensità L’intensità, identificata come “volume” dipende dall’ampiezza dell’onda.

●Timbro Il timbro dipende dalla particolare forma dell’onda emessa dalla sorgente sono, e permette

●Timbro Il timbro dipende dalla particolare forma dell’onda emessa dalla sorgente sono, e permette di distinguere le note di diversi strumenti musicali. Quando si suona una nota con uno strumento musicale, in realtà si producono anche altri suoni che hanno frequenze multiple rispetto a quella fondamentale. La somma di questi suoni determina il timbro caratteristico di uno strumento musicale.

●Intensità sonora Si definisce intensità sonora il rapporto tra la potenza che attraversa una

●Intensità sonora Si definisce intensità sonora il rapporto tra la potenza che attraversa una superficie perpendicolare alla direzione di propagazione dell’onda e l’area della superficie stessa. L’unità di misura dell’intensità sonore è quindi il watt al metro quadrato.