LE CANZONI IN QUARANTENA Classe 2 E Istituto

  • Slides: 22
Download presentation
LE CANZONI IN QUARANTENA Classe 2 E Istituto Vendramir Corner, Venezia Prof. Marcella Bortone

LE CANZONI IN QUARANTENA Classe 2 E Istituto Vendramir Corner, Venezia Prof. Marcella Bortone

In un momento in cui la libertà di noi ragazzi è limitata, abbiamo dato

In un momento in cui la libertà di noi ragazzi è limitata, abbiamo dato sfogo ai nostri pensieri attraverso le parole dei testi delle canzoni italiane e non, perché esse, per noi, sono diventate la nostra bocca, la nostra mente e il nostro cuore. ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Dejana Dakaj Fiori di Chernobyl, Mr. Rain “Cammineremo sopra queste nuvole, passeranno questi temporali,

Dejana Dakaj Fiori di Chernobyl, Mr. Rain “Cammineremo sopra queste nuvole, passeranno questi temporali, anche se sarà un giorno migliore domani”. Queste frasi mi danno gioia e speranza perché tutto quello che si sta passando in questo periodo prima o poi finirà; provo anche nostalgia perché , in questi giorni di isolamento, capisco quanto bene si stesse prima.

Camilla Simion Buongiorno, Alessandra Amoroso “Vivere la realtà ci chiede sempre troppi sforzi ma

Camilla Simion Buongiorno, Alessandra Amoroso “Vivere la realtà ci chiede sempre troppi sforzi ma voglio credere che cambierà e questo è quello che ho da dirti”. Durante la quarantena mi è capitato di ascoltare questa canzone e mai come in questo periodo le parole che ho scelto (quelle scritte sopra) facevano riflettere sullo stato d’animo che vivevo. La noia di tutti i giorni io la faccio passare ascoltando musica.

Elena Guerra Vivere a colori, Alessandra Amoroso “Baci pensati e mai spesi, sguardi svolti

Elena Guerra Vivere a colori, Alessandra Amoroso “Baci pensati e mai spesi, sguardi svolti ad orologi appesi”. Provo Rabbia perché spesso non si danno quasi mai baci ai propri amici , genitori , zii o nonni ed è in questa quarantena che sto capendo quanto sia importante farlo; tristezza perché spesso quando uscivo con i miei amici o anche quando andavo a scuola guardavo spesso l’orologio contando le ore che mancavano per tornare a casa pensando a quanto fosse lunga la giornata, e ora mi pento di non essermi goduta il tempo ; speranza affinché tutto possa passare velocemente per poter tornare ad abbracciare le mie amiche e i miei amici.

Margherita Boscarato La vita è adesso, Claudio Baglioni “E ognuno in una stanza, e

Margherita Boscarato La vita è adesso, Claudio Baglioni “E ognuno in una stanza, e in una storia […] sei tu che spingi avanti il cuore, ed il lavoro è duro, di essere uomo e non sapere, cosa sarà del futuro […] e i musi di bambini, contro i vetri”. La prima frase mi fa pensare a tutti noi chiusi in casa per così tanto tempo, tutti noi con la propria storia divisi dai famigliari pensando che forse non potremmo più rivederli, tanti nonni sono morti. Penso poi ai medici e a tutte quelle persone che in questo periodo sono in prima linea per salvare le nostre vite senza sapere come andrà realmente; a tutti i bimbi che stanno affrontando coraggiosamente questa reclusione, magari in spazi ristrettissimi dove non hanno posto per giocare e prendere aria.

Agata Penzo Stupendo fino a qui, Alessandra Amoroso “Io rifarei tutto, i passi false

Agata Penzo Stupendo fino a qui, Alessandra Amoroso “Io rifarei tutto, i passi false e litigare, fare di una macchina la casa in cui abitare, stringerti ed avere la certezza che ti sto perdere, un’altra volta, stupendo fino a qui”. Questo pezzo mi fa sentire amata e coccolata, dato che in questo periodo della nostra vita siamo tutti un po’ soli e non possiamo avere dimostrazioni di affetto. E questo mi fa riflettere anche su tutto ciò che prima avevamo di bello e su quanto fossimo fortunati, ma non lo capivamo.

Joy Iyen Dressed in black, Sia “Hai preso la mia mano nella tua, hai

Joy Iyen Dressed in black, Sia “Hai preso la mia mano nella tua, hai iniziato a buttare giu i miei muri, e hai ricoperto il mio cuore di baci, credevo che la tua vita si fosse dimenticata di me non aveva visto le mie lacrime, aveva ignorato le mie grida, la vita mi aveva spezzato il cuore e lo spirito e poi sei arrivato tu, hai calmato le mie paure e mi hai fatto ridere e poi mi hai ricoperto il cuore di baci”. Io ho capito che tutti noi vogliamo sempre che le cose restino uguali, accettando anche di vivere nell’infelicità perché abbiamo paura dei cambiamenti. Adesso la vita di tutti noi è stata stravolta da cambiamenti e ci sembra di vivere una realtà che non ci appartiene più. Ci saranno sempre continui cambiamenti nella vita, nuove strade da intraprendere e, secondo me, non bisogna spaventarsi, ma affrontarli sempre.

Sara Lazzarini Ogni volta, Benji & Fede “La mattina mi sveglio, scendo e spengo

Sara Lazzarini Ogni volta, Benji & Fede “La mattina mi sveglio, scendo e spengo la tv per trovare i tuoi silenzi ora che non li sento più”. Queste parole mi fanno venire in mente tutti i momenti felici che ho vissuto e anche quelli brutti; in particolare, mi aiuta a sopportare questi giorni in cui non posso vedere mio padre per colpa del Coronavirus.

Gaia Lazzarini La complicità, Carmen ferrari “Avrei bisogno di abbracciarti ora di farlo adesso

Gaia Lazzarini La complicità, Carmen ferrari “Avrei bisogno di abbracciarti ora di farlo adesso mentre il tempo vola, anche di spalle abbiamo dentro gli occhi la complicità”. Questi mesi sono tristi, per me, soprattutto perché non vedo mio papà a causa del divieto di no uscire dal proprio comune, ma queste frasi mi danno la forza di pensare che un giorno potrò riabbracciarlo.

Leonita Morina A million dreams, Pink “Cause every night I lie in bed, the

Leonita Morina A million dreams, Pink “Cause every night I lie in bed, the brightest color fill my head, a million dreams are keeping me awake I think of what world could be, a vision of the one I see” “Perché ogni notte mi trovo a letto I colori più brillanti mi riempiono la testa, un milione di sogni mi tengono sveglio, penso a quale mondo potrebbe essere, una visione di quello che vedo” Una canzone che mi fa credere nel potere dei miei sogni e mi fa pensare che dopo tutto questo tempo di isolamento l'umanità rifletterà e il mondo diventerà davvero un posto migliore.

Iuliana Zanocea А я её, Jah Khalib “ты полюбила мой голос, что утро прошепчет

Iuliana Zanocea А я её, Jah Khalib “ты полюбила мой голос, что утро прошепчет «родная» Ты засыпаешь так скромно , а я всё ещё не понимаю. . . А я её, а я её, я не знаю почему она полюбила меня а я её”. “Hai amato la mia voce, che la mattina diceva “cara mia”Ti addormenti così dolce , io ancora non capisco Anche io , anche io , io non so ancora perché lei mi ha amato ma anche io a lei”. Un amore incomprensibile che ai giorni d’oggi si incontra molto più spesso, vista la circostanza adesso molti soffrono e si lasciano al posto di lottare per la persona amata.

Mistery of love, Sufjan Stevens Gioia Pastorin “Hold your hands upon my heart, till

Mistery of love, Sufjan Stevens Gioia Pastorin “Hold your hands upon my heart, till I breathe my last breath”. “Tieni le tue mani sopra la mia testa, fino a quando non emetto il mio ultimo respiro”. Questa canzone mi trasmette tristezza poiché l’ho ascoltata spesso durante dei momenti bui, inoltre la melodia oltre ad essere molto malinconica dal mio punto di vista, è anche molto delicata, mi rilassa sempre molto.

Anna Pirolo Dammi solo un minuto, I Pooh “C’é fumo e odore caldo qui

Anna Pirolo Dammi solo un minuto, I Pooh “C’é fumo e odore caldo qui (di dolci e caffé), e ognuno pensa a sé, é il giorno piú normale ma io sto male, male. Dammi solo un minuto, un soffio di fiato, un attimo ancora, stare insieme é finito, abbiamo capito, ma dirselo è dura, é stato un bel tempo il mio tempo, con te”. Questa canzone la ascoltavo all’inizio della quarantena quando eravamo tutti costretti a rimanere a casa. La parte della canzone che ho scelto riassume alla perfezione ciò che pensavo e ciò che provavo. Parlo al passato perché ormai ci ho fatto l’abitudine e son sempre più convinta che stiamo procedendo nel verso giusto e presto finirà tutto.

Sofia Biasiolo Gente che spera, Articolo 31 “C'e chi studia per l'esame all'universita ,

Sofia Biasiolo Gente che spera, Articolo 31 “C'e chi studia per l'esame all'universita , chi si sposera , chi ha il cuore spaccato a meta , chi della terra e stufo e in cielo cerca gli ufo, chi al giorno c'ha il rifiuto e vive orari da gufo, non vogliamo piu eroi, nessuna bandiera qui sono tutti cowboy. Ma indovina chi vuole la pace stasera”. La strofa mi fa emozionare, pensare a tutte quelle caratteristiche vengono elencate, che rispecchiano persone che in questo momento dovevano sposarsi, oppure finire l’universita , ma che dentro, appunto, vogliono la pace per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, o che comunque vuole viversi la vita.

Fosca Fasan Before you go, Lewis Capaldi “So, before you go was there something

Fosca Fasan Before you go, Lewis Capaldi “So, before you go was there something I could've said to make your heart beat better? If only I'd have known you had a storm to weather so, before you go was there something I could've said to make it all stop hurting? It kills me how your mind can make you feel so worthless so, before you go”. “Quindi, prima che tu vada c’era qualcosa che avrei potuto dire per farti stare meglio? Se solo avessi saputo che avevi una tempesta da superare, quindi prima che tu te ne vada c’era qualcosa che avrei potuto dire per fare in modo che tutto smetta di fare male, mi ucciderebbe sapere come la tua mente ti possa fare sentire cosi insignificante quindi prima che tu te ne vada”. Sarà il periodo, sarà perché ormai sono passati quasi 2 mesi da questa “reclusione” che di fatto ci impedisce di uscire e incontrare i propri amici e i propri cari; però, quando ascolto questa canzone mi trasmette tristezza e malinconia e mi fa ricordare delle cose dolorose come la perdita di mio nonno scomparso alcuni anni fa e con il quale passavo molto tempo.

Anna Bellemo Follow the sun, Xavier Rudd “Set your intention, dream with care, tomorrow

Anna Bellemo Follow the sun, Xavier Rudd “Set your intention, dream with care, tomorrow is a new day for everyone”. “Imposta le tue attenzioni, sogna con cura, domani è um altro giorno per tutti”. Questa canzone mi fa sembrare tutto più semplice! Mi incoraggia a raggiungere i miei scopi senza sentirmi inferiore agli altri. Sono io la padrona di me stessa e della mia vita.

Martina Carrer Everybody’ s changing, Keane “You say you wander your own land But

Martina Carrer Everybody’ s changing, Keane “You say you wander your own land But when I think about it I don't see how you can You're aching, you're breaking And I can see the pain in your eyes”. “Dici di vagare per il tuo mondo ma quando ci penso non capisco come tu possa farlo!Stai soffrendo, ti stai spezzando e riesco a vedere il dolore nei tuoi occhi”. Questa canzone mi fa venire in mente molte esperienze negative che ho subito e che spero di non subire più ! Queste esperienze mi hanno cambiato la vita, ma mi hanno anche insegnato a non arrendermi e a superare gli ostacoli a testa alta e son sicura che tutti supereremo anche questa lotta contro il virus.

Letizia Torso Navi, Daniele Silvestri “Che salpino le navi, si levino le ancore e

Letizia Torso Navi, Daniele Silvestri “Che salpino le navi, si levino le ancore e si gonfino le vele, verrano giorni limpidi e dobbiamo approfittare, di questi venti gelidi del greco e del maestrale, lasciamo che ci spingano al di là di questo mare non c’è più niente per cui piangere o tornare. Si perdano i rumori, e presto si allontanino i ricordi e questi odori”. Questa canzone mi fa venire in mente la confusione provocata dal cambiamento che stiamo vivendo senza che nessuno lo abbia cercato. tutti ci troviamo di fronte questo nemico invisibile e c’è chi si fa trasportare dalla corrente dei cambiamenti, senza opporsi e chi lotta per avere un futuro migliore.

Marta Sarto Viceversa, Francesco Gabbani “Ma l'amore di normale non ha neanche le parole.

Marta Sarto Viceversa, Francesco Gabbani “Ma l'amore di normale non ha neanche le parole. Perché l’amore arriva all’improvviso ed è sempre un po’ caotico”. Prima di questo triste periodo, l'amore veniva dimostrato in vari modi alle persone più vicine a noi, mentre oggi si può manifestare soltanto con un semplice sorriso, rivolto anche ad uno sconosciuto per dire: siamo tutti vicini gli uni agli altri in questo momento un po’ buio per tutti.

Herat Matisha Little do you know, Alex e Sierra “Little do you know how

Herat Matisha Little do you know, Alex e Sierra “Little do you know how I'm breaking while you fall asleep little do you know I'm still haunted by the memories, little do you know I'm trying to pick myself up piece by piece, little do you know I need a little more time”. “lo sai come mi distruggo mentre ti addormenti, lo sai che sono perseguitata dai ricordi, lo sai che sto cercando di rimettermi pezzo per pezzo, ho bisogno di un po’ più di tempo”. In questi giorni ho avuto tempo di riflettere e , in particolare , queste frasi mi hanno fatto riflettere sull’amore. La canzone parla di un amore tra due persone ormai separate che soffrono. Penso che l’amore , a volte, sia doloroso, ma soltanto finché non si trova quello vero!

Ritornerà l'abbraccio tra la gente Il sole sulla pelle. Tornerà la libertà di correre

Ritornerà l'abbraccio tra la gente Il sole sulla pelle. Tornerà la libertà di correre per strada. Baciarsi alla fermata e a un tratto Guardarsi negli occhi per poi dire: ANDRA' TUTTO BENE