Le antiche civilt del Mediterraneo LE ANTICHE CIVILT

  • Slides: 17
Download presentation
Le antiche civiltà del Mediterraneo

Le antiche civiltà del Mediterraneo

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO I FENICI Nel II millennio a. C. , mentre

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO I FENICI Nel II millennio a. C. , mentre in Mesopotamia e in Egitto continua lo sviluppo delle prime civiltà della storia, altri popoli insediati sulle coste del Mediterraneo sono artefici di grandi innovazioni economiche e culturali: i Fenici gli Ebrei

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Sia i Fenici sia gli Ebrei

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Sia i Fenici sia gli Ebrei non occupano grandi estensioni territoriali, ma hanno un ruolo storico di primo piano.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI I Fenici occupano la regione dell’attuale

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI I Fenici occupano la regione dell’attuale Libano, parte di quella che nell’antichità era chiamata “Terra di Canaan”, già a partire dal III millennio. Questa zona è nota anche come “Palestina” dal nome biblico di III millennio-VI secolo a. C. un’altra popolazione che vi si Fenici stabilisce, i Filistei (“Peletei”).

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Esperti navigatori e abili nel commercio,

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Esperti navigatori e abili nel commercio, i Fenici non creano uno Stato unitario ma sono organizzati in cittàstato indipendenti, ognuna con un proprio re che esercita sia le funzioni politiche quelle religiose.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Gli artigiani e i mercanti fenici

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Gli artigiani e i mercanti fenici scambiano i propri prodotti con diversi popoli: dopo aver creato numerosi empori lungo le coste, fondano delle colonie in tutto il Mediterraneo. Ottengono in breve tempo il monopolio del commercio marittimo della zona.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Tra le colonie fenicie — tutte

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Tra le colonie fenicie — tutte dotate di un porto, un tempio (utilizzato anche come luogo d’incontro per i commerci) e un magazzino — si ricordano: Cadice e Malaga in Spagna; Marsiglia in Francia; Cagliari in Sardegna; Palermo e Mozia in Sicilia.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI La più importante colonia fenicia, fondata

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI La più importante colonia fenicia, fondata nell’attuale Tunisia nell’ 814 a. C. da alcuni abitanti di Tiro, è Cartagine, che cresce rapidamente fino a diventare un impero e a scontrarsi con Roma tra III e II secolo a. C. (guerre puniche). 814 a. C. fondazione di Cartagine

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI I Fenici inventano un alfabeto fonetico

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI I Fenici inventano un alfabeto fonetico composto da 22 segni, ognuno dei quali rappresenta un suono diverso: si tratta di un tipo di scrittura più semplice rispetto a quella cuneiforme dei Sumeri o a quella geroglifica degli Egizi. Diffuso in tutto il Mediterraneo, verrà ripreso dai Greci.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Il declino della civiltà fenicia inizia

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / I FENICI Il declino della civiltà fenicia inizia nell’VIII secolo a. C. , quando viene conquistata dagli Assiri (732 a. C. ); un secolo dopo i Babilonesi (605 a. C. ) si impadroniscono dell’intera regione. Nel 539 a. C. i Fenici si alleano con i Persiani di Ciro il Grande, che due secoli dopo verranno però annientati da Alessandro Magno.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO GLI EBREI Se la caratteristica dei Fenici è l’abilità

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO GLI EBREI Se la caratteristica dei Fenici è l’abilità nei commerci, quella che contraddistingue gli Ebrei è la loro religione, che per la prima volta afferma l’esistenza di un unico dio. Gli Ebrei si stanziano nella parte meridionale della Terra di Canaan tra II e I millennio a. C. dal II millennio a. C. Ebrei

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI La Bibbia è la principale fonte

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI La Bibbia è la principale fonte per ricostruire le vicende del popolo ebraico: anche se non si tratta di un testo storico, fornisce alcune preziose informazioni per dedurre gli avvenimenti principali.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI Nel II millennio a. C. gli

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI Nel II millennio a. C. gli Ebrei lasciano la città sumerica di Ur, nella Mesopotamia meridionale, per la Terra di Canaan, “promessa” da Dio al suo popolo “eletto”. Sotto la guida di Abramo, Isacco e Giacobbe arrivano in Palestina, poi per sfuggire a una carestia si spostano in Egitto, dove vengono resi schiavi. Li libererà Mosè: dopo un lungo viaggio nel deserto del Sinai, gli Ebrei raggiungono finalmente la Terra di Canaan e lì vengono divisi in 12 tribù.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI In Palestina le tribù si dedicano

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI In Palestina le tribù si dedicano all’agricoltura e alla pastorizia e, quando vengono attaccate dai Filistei, sono riunite da un sovrano. A re David, che sconfigge i Filistei e conquista Gerusalemme, succede il leggendario Salomone (961 -922).

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI Alla morte di Salomone si formano

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI Alla morte di Salomone si formano due regni: il Regno di Israele a Nord, che comprende 10 tribù; il Regno di Giuda a Sud, con le 2 restanti tribù.

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI I due regni ebraici, però, non

LE ANTICHE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO / GLI EBREI I due regni ebraici, però, non restano indipendenti a lungo. Nel 722 a. C. il Regno d’Israele viene conquistato dagli Assiri, e intorno al 587 a. C. il Regno di Giuda viene assorbito dai Babilonesi. Gli Ebrei vengono deportati a Babilonia, dove inizia un lungo periodo di “cattività”; nel 539 il re persiano Ciro II il Grande, conquistata la città, permette loro di rientrare in patria e di ricostruire il Tempio di Gerusalemme.