LALIMENTAZIONE NELL 800 LA CRESCITA DELLE CONDIZIONI ALIMENTARI

  • Slides: 5
Download presentation
L’ALIMENTAZIONE NELL’ 800

L’ALIMENTAZIONE NELL’ 800

LA CRESCITA DELLE CONDIZIONI ALIMENTARI. Nell’Ottocento, la crescita produttiva dell’agricoltura europea (sia per il

LA CRESCITA DELLE CONDIZIONI ALIMENTARI. Nell’Ottocento, la crescita produttiva dell’agricoltura europea (sia per il rinnovamento tecnologico, sia per l’impianto delle nuove colture) riuscì in qualche modo a sostenere la domanda alimentare di una popolazione che aumentava a vista d’occhio. È legittimo dedurre che proprio l’accresciuta disponibilità di cibo sia stata all’origine dell’exploit demografico? Che la crescita della popolazione sia dovuta a un generale miglioramento delle condizioni alimentari?

IL REGIME ALIMENTARE, CARNE E FRUMENTO. E’ il regime alimentare nel suo complesso quello

IL REGIME ALIMENTARE, CARNE E FRUMENTO. E’ il regime alimentare nel suo complesso quello del popolo che si impoverisce. Mais e patate servono a sfamare i contadini; il frumento, ora più che mai merce di lusso, è quasi tutto convogliato sui mercati urbani. Lo stesso vale per la carne, che i nuovi sistemi agrari e i progressi della scienza zootecnica consentono di produrre in maggiore quantità: per lungo tempo, non furono in molti a poterne profittare.

UNO STUDIO SULL’ALIMENTAZIONE. Uno studio, condotto sull’alimentazione nelle campagne italiane nella prima metà del

UNO STUDIO SULL’ALIMENTAZIONE. Uno studio, condotto sull’alimentazione nelle campagne italiane nella prima metà del XIX secolo, dà un quadro impressionante delle condizioni di vita delle popolazioni rurali e urbane: per esempio, pane di granoturco, minestre nelle quali si mescolano insieme le materie più scadenti come polenta, patate, castagne, legumi che costituiscono la quasi totalità del vitto, dal quale è esclusa la carne, se non in occasioni speciali.

FINE Realizzato da: Antonia Vicidomini Gabriella Manzo

FINE Realizzato da: Antonia Vicidomini Gabriella Manzo