LACQUA LACQUA Lacqua un composto chimico di formula

  • Slides: 8
Download presentation
L'ACQUA

L'ACQUA

L'ACQUA • L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H 2 O, in

L'ACQUA • L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H 2 O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente polare. • L'acqua è inoltre un composto privo di sapore odore e colore che puo' presentarsi in tre diversi stati d'aggregazione: solido, liquido e areiforme. • Aristotele ed altri filosofi antichi hanno definito l'ACQUA definita una dei quattro elementi naturali insieme a FUOCO, ARIA E TERRA.

CARATTERISTECHE DELL'ACQUA L'acqua è il composto chimico più diffuso sul nostro pianeta. La si

CARATTERISTECHE DELL'ACQUA L'acqua è il composto chimico più diffuso sul nostro pianeta. La si può trovare facilmente in ognuno dei tre stati della materia: SOLIDO, LIQUIDO e GASSOSO. La moleca dell'acqua si comporta come una piccola pila. Per questo si dice che è una sostanza POLARE. Le cariche elettriche permettono alle molecole di rimanere unite le une alle altre. L'acqua è un buon SOLVENTE per moltissime sostanze, riesce a portare in soluzione un'enorme quantità di sostanze, siano esse allo stato liquido, solido o gassoso. L’acqua unita ad un sale o a zucchero (soluto) forma una soluzione, quando il soluto non può più essere sciolto dal solvente si dice che la soluzione è satura. La solubilità del soluto aumenta all’aumentare della temperatura.

PASSAGGI DI STATO IN PARTICOLARE SI HANNO I SEGUENTI PASSAGGI DI STATO: FUSIONE: passaggio

PASSAGGI DI STATO IN PARTICOLARE SI HANNO I SEGUENTI PASSAGGI DI STATO: FUSIONE: passaggio dallo stato solido da SOLIDO a LIQUIDO. EVAPORAZIONE: passaggio dallo stato LIQUIDO ad AERIFORME. CONDENSAZIONE: passaggio dallo stato AERIFORME a LIQUIDO. SOLIDIFICAZIONE: passaggio dallo stato LIQUIDO a SOLIDO. SUBLIMAZIONE: passaggio dallo stato SOLIDO ad AERIFORME. BRINAMENTO: passaggio dallo stato AERIFORME a SOLIDO.

T E M P E R A T U R E TEMPERATURA DI FUSIONE

T E M P E R A T U R E TEMPERATURA DI FUSIONE (E DI SOLIDIFICAZIONE) 0°C TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE (E DI CONDENSAZIONE) 100 °C

UTILITA DELL'ACQUA • L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo e l’elemento vitale

UTILITA DELL'ACQUA • L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo e l’elemento vitale per la sopravvivenza del nostro pianeta senza acqua non ci sarebbe la vita. • Gli organismi viventi sono per la maggior parte composti di acqua. • La maggior parte dell'acqua presente sul nostro pianeta si trova nei mari e negli oceani ed è salata infatti contiene in media 35 grammi di sale per litro e permette la vita agli esseri viventi marini. Solo il 3% dell’acqua sulla superficie Terrestre è dolce, però più della metà è allo stato solido nelle calotte polari e nei ghiacciai perenni.

LAVORO SVOLTO DA : DE ROSA FRANCESCA E IEZZI EMANUELA

LAVORO SVOLTO DA : DE ROSA FRANCESCA E IEZZI EMANUELA