La voce Quando parliamo o cantiamo le corde

  • Slides: 4
Download presentation
La voce Quando parliamo o cantiamo, le corde vocali si uniscono l’una all’altra e

La voce Quando parliamo o cantiamo, le corde vocali si uniscono l’una all’altra e la sollecitazione del fiato che esce dai polmoni le fa vibrare; esse sono estremamente elastiche e possono variare la loro tensione, producendo suoni di varia altezza.

I registri vocali

I registri vocali

Le voci maschili Il tenore È la più acuta delle voci maschili e di

Le voci maschili Il tenore È la più acuta delle voci maschili e di solito nell’opera lirica interpreta i ruoli di uomini giovani, anche se la particolare acutezza del suo registro la rende adatta anche al ruolo di uomini antipatici. Il baritono La voce del baritono è calda e pastosa e viene usata per uomini dalla grande personalità, sia buoni che malvagi. Il basso È la voce maschile più grave e spesso interpreta uomini maturi e saggi. Il controtenore Detto anche sopranista, questo particolare registro vocale è proprio degli uomini che usano una tecnica particolare per ottenere l’estensione di una voce femminile.

Le voci femminili Il soprano È la più acuta delle voci femminili e spesso

Le voci femminili Il soprano È la più acuta delle voci femminili e spesso viene usata per i ruoli di donne giovani. Talvolta, per via dell’acutezza pungente, ha dato voce a personaggi malvagi. Il mezzosoprano La voce del mezzosoprano è meno brillante di quella del soprano, ma più morbida. In passato certe volte era scelta per interpretare adolescenti maschi. Il contralto È la voce femminile più grave e spesso interpreta donne mature, ma anche figure passionali. La voce bianca È la voce dei bambini e ha un’estensione simile a quella della voce femminile.