La statistica descrittiva un insieme di tecniche usate

  • Slides: 6
Download presentation

La statistica descrittiva è un insieme di tecniche usate per descrivere le caratteristiche dei

La statistica descrittiva è un insieme di tecniche usate per descrivere le caratteristiche dei dati raccolti in un esperimento/studio. costituisco la base iniziale per l'analisi quantitativa dei dati forniscono una sintesi semplice del campione e delle misure raccolte affiancano all'analisi quantitativa un'interpretazion e grafica dei risultati

Metodi Indicatori statistici, indicatori di centralità e di dispersione (varianza, media, moda, quantili, percentili,

Metodi Indicatori statistici, indicatori di centralità e di dispersione (varianza, media, moda, quantili, percentili, coefficienti di correlazione, covarianza, etc…) Rappresentazioni grafiche come tecnica di presentazione dei dati che affianca la presentazione analitica (istogramma, boxplot, diagramma a barre, etc…)

Statistica descrittiva vs statistica inferenziale La statistica descrittiva è un insieme di tecniche usate

Statistica descrittiva vs statistica inferenziale La statistica descrittiva è un insieme di tecniche usate per descrivere le caratteristiche di base dei dati raccolti in un esperimento/studio. Esse forniscono una sintesi semplice del campione e delle misure raccolte. Insieme alla semplice analisi grafica, costituisco la base iniziale di partenza di qualsivoglia analisi quantitativa dei dati. Mentre con le statistiche descrittive si sta semplicemente descrivendo ciò che si osserva o ciò che i dati evidenziano nei loro tratti essenziali, con la statistica inferenziale, si tenterà di raggiungere conclusioni che si estendono oltre i dati raccolti nel loro immediato e che possono essere valide e riferibili ad un contesto più ampio rispetto a quello dei dati di quel singolo esperimento/studio.