LA SCUOLA E LE ALLEANZE EDUCATIVE Roma 24

  • Slides: 29
Download presentation
LA SCUOLA E LE ALLEANZE EDUCATIVE Roma, 24 marzo 2021

LA SCUOLA E LE ALLEANZE EDUCATIVE Roma, 24 marzo 2021

OBIETTIVI DELL’INCONTRO 1. esaminare le indicazioni dei documenti ecclesiali sulla scuola. 2. indicare le

OBIETTIVI DELL’INCONTRO 1. esaminare le indicazioni dei documenti ecclesiali sulla scuola. 2. indicare le ragioni della rilevanza della scuola per l’educazione. 3. precisare le condizioni che ne garantiscono la qualità. 4. suggerire esperienze che favoriscono le alleanze educative.

CHE COSA È «EDUCAZIONE» «Promozione, strutturazione e consolidamento delle capacità personali fondamentali per vivere

CHE COSA È «EDUCAZIONE» «Promozione, strutturazione e consolidamento delle capacità personali fondamentali per vivere la vita in modo cosciente, libero, responsabile e solidale, nel mondo e con gli altri, nel fluire del tempo e delle età, nell’intreccio delle relazioni interpersonali e nella vita sociale storicamente organizzata, tra interiorità personale e trascendenza.

VATICANO II (GE 3) I genitori, […] vanno pertanto considerati come i primi e

VATICANO II (GE 3) I genitori, […] vanno pertanto considerati come i primi e i principali educatori di essa. Questa loro funzione educativa è tanto importante che, se manca, può difficilmente essere supplita.

EDUCARE ALLA VITA BUONA DELVANGELO La parrocchia – Chiesa che vive tra le case

EDUCARE ALLA VITA BUONA DELVANGELO La parrocchia – Chiesa che vive tra le case degli uomini – continua a essere il luogo fondamentale per la comunicazione del Vangelo e la formazione della coscienza credente.

 «EDUCARE, INFINITO PRESENTE» Famiglia Parrocchia Scuola

«EDUCARE, INFINITO PRESENTE» Famiglia Parrocchia Scuola

1. LA SCUOLA NEI DOCUMENTI

1. LA SCUOLA NEI DOCUMENTI

FINALITÀ DELLA SCUOLA (EVBV 46) «Essa, […] ha il compito di trasmettere il patrimonio

FINALITÀ DELLA SCUOLA (EVBV 46) «Essa, […] ha il compito di trasmettere il patrimonio culturale elaborato nel passato, aiutare a leggere il presente, far acquisire le competenze per costruire il futuro, concorrere, mediante lo studio e la formazione di una coscienza critica, alla formazione del cittadino e alla crescita del senso del bene comune» .

IL RISCHIO: PRAGMATISMO EFFICIENTISTA Un sistema efficiente più nel dare istruzioni sul “come fare”

IL RISCHIO: PRAGMATISMO EFFICIENTISTA Un sistema efficiente più nel dare istruzioni sul “come fare” che sul senso delle scelte di vita e sul “chi essere”.

NECESSITÀ DELLE ALLEANZE EDUCATIVE Consapevole di ciò, la comunità cristiana vuole intensificare la collaborazione

NECESSITÀ DELLE ALLEANZE EDUCATIVE Consapevole di ciò, la comunità cristiana vuole intensificare la collaborazione permanente con le istituzioni scolastiche attraverso: - i cristiani che vi operano, - le associazioni di genitori, studenti e docenti, - i movimenti ecclesiali, - i collegi e i convitti …

IMPORTANZA DELLA SCUOLA CATTOLICA La scuola cattolica costituisce una grande risorsa per il Paese.

IMPORTANZA DELLA SCUOLA CATTOLICA La scuola cattolica costituisce una grande risorsa per il Paese. In quanto parte integrante della missione ecclesiale, essa va promossa e sostenuta nelle diocesi e nelle parrocchie, superando forme di estraneità o di indifferenza e contribuendo a costruire e valorizzare il suo progetto educativo.

UN PATTO EDUCATIVO GLOBALE

UN PATTO EDUCATIVO GLOBALE

2. IMPORTANZA DELLA SCUOLA

2. IMPORTANZA DELLA SCUOLA

LUOGO EDUCATIVO STRATEGICO La scuola è l’ambiente in cui le nuove generazioni trascorrono più

LUOGO EDUCATIVO STRATEGICO La scuola è l’ambiente in cui le nuove generazioni trascorrono più tempo, oltre la famiglia; è uno strumento educativo strategico e fondamentale per le nuove generazioni.

RUOLO SIGNIFICATIVO DELL’IRC Permette agli alunni di affrontare le questioni inerenti il senso della

RUOLO SIGNIFICATIVO DELL’IRC Permette agli alunni di affrontare le questioni inerenti il senso della vita e il valore della persona, alla luce della Bibbia e della tradizione cristiana.

ATTENZIONE ALLA «CULTURA» terreno fondamentale di crescita, o anche di alienazione e deviazione, delle

ATTENZIONE ALLA «CULTURA» terreno fondamentale di crescita, o anche di alienazione e deviazione, delle persone e delle comunità, e così anche lo spazio privilegiato di incarnazione del vangelo e di confronto con altre e diverse visioni di vita. Un aspetto talvolta trascurato nella catechesi

LA SCUOLA COLMA ALCUNE «POVERTÀ» Lo specifico della scuola rimane, in ogni caso, l’iniziazione

LA SCUOLA COLMA ALCUNE «POVERTÀ» Lo specifico della scuola rimane, in ogni caso, l’iniziazione e l’inserimento nella vita concreta, attraverso l’offerta di strumenti operativi per l’esercizio di una professionalità e insieme di una positiva e intelligente capacità di lettura critica della realtà. Culturale Relazionale Spirituale

3. VERSO UNA SCUOLA DI QUALITÀ

3. VERSO UNA SCUOLA DI QUALITÀ

DIFFICOLTÀ PER COSTRUIRE «RETI» L’indebolimento delle relazioni interpersonali, il carico della burocrazia e del

DIFFICOLTÀ PER COSTRUIRE «RETI» L’indebolimento delle relazioni interpersonali, il carico della burocrazia e del centralismo, il rischio del funzionalismo, la mancanza di risorse, il diffondersi, a tutti i livelli, della demotivazione, la delegittimazione delle istituzioni educative, Il crollo delle certezze condivise, che dà sfiducia.

1. UNA PROPOSTA CULTURALE DI QUALITÀ Interdisciplinarità da coltivare tra gli insegnanti, in vista

1. UNA PROPOSTA CULTURALE DI QUALITÀ Interdisciplinarità da coltivare tra gli insegnanti, in vista di una formazione integrale degli allievi. Cartina al tornasole della qualità sia delle persone sia dell’ambiente nel suo insieme.

2. LA CURA DELL’AMBIENTE La forza trainante del cristianesimo rimane la comunità, comunità e

2. LA CURA DELL’AMBIENTE La forza trainante del cristianesimo rimane la comunità, comunità e l’ambiente culturale, educativo e spirituale che essa crea. Nella scuola, per ambiente educativo pensiamo innanzitutto alla qualità “cristiana” delle relazioni e dei legami in ogni ambito e a ogni livello.

3. UNA EDUCAZIONE «INTEGRALE» Significa non escludere nulla di ciò che caratterizza l’umanità dell’uomo.

3. UNA EDUCAZIONE «INTEGRALE» Significa non escludere nulla di ciò che caratterizza l’umanità dell’uomo. Bisogna valorizzare il desiderio di protagonismo degli studenti. Occorre favorire delle esperienze in cui gli studenti siano in primo piano.

PREDISPOSIZIONI PIÙ MARCATE Preferenza accordata all’immagine rispetto ad altri linguaggi comunicativi; Importanza di sensazioni

PREDISPOSIZIONI PIÙ MARCATE Preferenza accordata all’immagine rispetto ad altri linguaggi comunicativi; Importanza di sensazioni ed emozioni come via di approccio alla realtà; Priorità della concretezza e dell’operatività rispetto all’analisi teorica. Rilevanza dei rapporti di amicizia e l’appartenenza a gruppi di coetanei, coltivati anche grazie ai social media. Spontanea apertura nei confronti della diversità, diversità che li rende attenti alle tematiche della pace, dell’inclusione e del dialogo tra culture e religioni.

4. PROPOSTA DI ATTIVITÀ

4. PROPOSTA DI ATTIVITÀ

POSSIBILI ALLEANZE EDUCATIVE PER … Attività di sostegno Rapporto con il lavoro

POSSIBILI ALLEANZE EDUCATIVE PER … Attività di sostegno Rapporto con il lavoro

POSSIBILI ALLEANZE EDUCATIVE PER … La custodia del creato Esperienze di spiritualità

POSSIBILI ALLEANZE EDUCATIVE PER … La custodia del creato Esperienze di spiritualità

POSSIBILI ALLEANZE EDUCATIVE PER … Attenzione alla famiglia

POSSIBILI ALLEANZE EDUCATIVE PER … Attenzione alla famiglia

L’EDUCATORE CRISTIANO Il buon accompagnatore è una persona equilibrata, di ascolto, di fede e

L’EDUCATORE CRISTIANO Il buon accompagnatore è una persona equilibrata, di ascolto, di fede e di preghiera, che si è misurata con le proprie debolezze e fragilità.

 Grazie

Grazie