La risorsa acqua Lacqua una risorsa infinita Lacqua

  • Slides: 6
Download presentation
La risorsa acqua

La risorsa acqua

L’acqua una risorsa infinita • L’acqua è una risorsa indispensabile, perché ogni forma di

L’acqua una risorsa infinita • L’acqua è una risorsa indispensabile, perché ogni forma di vita esistente sul nostro pianeta e tutte le attività umane dipendono da essa. L’acqua è una risorsa rinnovabile ma limitata, perché l’acqua potabile sul nostro pianeta è poca e senza questo tipo di acqua gli esseri umani non possono vivere infatti si consiglia di non sprecarne troppa e di fare si che questa non venga inquinata, appunto perché quest’acqua inquinata inquina alcuni cibi che la assumono come verdure ortaggi ecc.

La popolazione del Mali • Ci sono popolazioni come le nostre che possono disporre

La popolazione del Mali • Ci sono popolazioni come le nostre che possono disporre di acqua potabile per bere, lavarsi, mandare avanti le coltivazioni ecc. Invece ce ne sono altre che non hanno la possibilità di fare ciò, e una di queste popolazioni è la popolazione del Mali. Costretta ad assumere acqua stagnante che usano per svolgere azioni di vita quotidiana, ciò però porta loro alla morte dato che le cellule contenute in essa danneggia il loro organismo. Oggi questo problema è ancora esistente e magari potrà presto essere risolto.

Consumi diseguali L’acqua nelle nostre cose viene spesso sprecata quando ci laviamo, cuciniamo ecc.

Consumi diseguali L’acqua nelle nostre cose viene spesso sprecata quando ci laviamo, cuciniamo ecc. ciò avviene lasciando l’acqua scorrere senza utilizzarla.

Il risparmio dell’acqua • L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che

Il risparmio dell’acqua • L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare. Anche se non sembra, purtroppo sono tante le occasioni quotidiane in cui lo spreco è dietro l’angolo: dall’igiene personale alle pulizie di casa fino all’irrigazione delle piante, spesso consumiamo molta più acqua di quella che realmente ci serve. Eppure, per ridurre gli sprechi e le spese in bolletta basta veramente poco: basta infatti seguire alcune semplici mosse dal risultato garantito.

L'acqua (dal greco υδορ-υδατος) è un composto chimico di formula molecolare H 2 O,

L'acqua (dal greco υδορ-υδατος) è un composto chimico di formula molecolare H 2 O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente polare. In condizioni di temperatura e pressione normali si presenta come un sistema bifase – costituito da un liquido incolore[ e insapore (che viene chiamato "acqua" in senso stretto) e da un gas incolore (detto vapore acqueo). Si presenta allo stato solido (detto ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale o inferiore alla temperatura di congelamento. Essendo l'acqua un ottimo solvente, le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze, ed è per questo motivo che con il termine "acqua" si intende comunemente sia il composto chimico puro di formula H 2 O, sia la miscela (liquida) formata dallo stesso, con altre sostanze disciolte al suo interno. L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l'Homo sapiens; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni. Sul pianeta Terra l'acqua copre il 71, 11% della superficie del pianeta ed