La preghiera del santo Rosario Cos il Rosario

  • Slides: 37
Download presentation
La preghiera del santo Rosario

La preghiera del santo Rosario

Cos’è il Rosario Il rosario è composto da tante preghiere rivolte a Maria, la

Cos’è il Rosario Il rosario è composto da tante preghiere rivolte a Maria, la mamma di Gesù. Ma è soprattutto il ricordo dei momenti più importanti della vita di Gesù e di Maria. Gli episodi della vita di Gesù sono raggruppati in misteri, non perché ci sia qualcosa di difficile da capire. Sono la prova, un segno dell’amore di Gesù e di Maria per noi.

Pregando il Rosario, infatti, scopriamo il mistero di questo grande amore per noi. Nella

Pregando il Rosario, infatti, scopriamo il mistero di questo grande amore per noi. Nella vita di Gesù e di Maria vi sono episodi belli che hanno procurato a Maria tanta gioia, tanto gaudio: sono i misteri gaudiosi. Vi sono episodi che mostrano la cattiveria degli uomini verso Gesù, episodi che hanno fatto soffrire Maria: sono i misteri dolorosi. Vi sono episodi che ricordano la felicità, la gloria che Dio ha concesso a Maria e a Gesù: sono i misteri gloriosi. Cosa sono i MISTERI?

IL REGALO DEL PAPA A MARIA Il 16 ottobre scorso, il Papa ha festeggiato

IL REGALO DEL PAPA A MARIA Il 16 ottobre scorso, il Papa ha festeggiato una data per lui importante: 24 anni che è Papa ed ha voluto fare un regalo a Maria e a tutti noi. Ha detto: ”Quante grazie ho ricevuto in questi anni dalla Vergine Santa attraverso il Rosario. Desidero elevare il mio grazie al Signore con le parole della sua Madre Santissima, sotto la cui protezione ho posto il mio servizio alla Chiesa”.

I MISTERI DELLA LUCE Il Papa ha poi proclamato l’anno che va dall’ottobre 2002

I MISTERI DELLA LUCE Il Papa ha poi proclamato l’anno che va dall’ottobre 2002 all’ottobre del 2003 ANNO DEL ROSARIO ed ha aggiunto al Rosario altri 5 episodi della vita di Gesù chiamandoli MISTERI DELLA LUCE. Ha scelto altri cinque momenti della vita di Gesù in cui si vede in modo speciale la luce della presenza di Dio nella nostra vita, luce che è portata dall’annuncio agli uomini della buona Novella, cioè il Vangelo.

Le preghiere del Rosario Come ogni preghiera il Rosario inizia con il segno della

Le preghiere del Rosario Come ogni preghiera il Rosario inizia con il segno della Croce. Poi ogni decina inizia con il Padre Nostro, seguito da 10 Ave Maria, per finire con il Gloria. Il Rosario è così una preghiera ben costruita, poiché si prega la Santissima Trinità e la Madonna. Alla fine si recita la Salve Regina, un’altra preghiera a Maria a cui si può aggiungere la recita delle Litanie, un elenco di virtù che la Chiesa riconosce alla Mamma di Gesù.

IL ROSARIO È UNA PREGHIERA DA GRANDI? Giulia, perché non recitiamo il Rosario anche

IL ROSARIO È UNA PREGHIERA DA GRANDI? Giulia, perché non recitiamo il Rosario anche noi? Ma che idee ti saltano in testa, Lalla? Il Rosario è una barba, con tutte quelle Ave Maria …

Ricordi Lourdes? Maria apparve ad una ragazzina di 14 anni … Era l’ 11

Ricordi Lourdes? Maria apparve ad una ragazzina di 14 anni … Era l’ 11 febbraio 1858 quando a Lourdes, in Francia, la Madonna apparve ad una ragazzina di 14 anni, di nome Bernadette, in una grotta. La Madonna era vestita di bianco, con una fascia azzurra intorno alla vita e la corona del Rosario sul braccio. A Bernadette Maria chiese di pregare il Rosario ogni giorno per tutti i peccatori. Dalla grotta uscì una sorgente di acqua miracolosa.

Maria ha chiesto proprio ai bambini la recita del Rosario Ricordi FATIMA e l’apparizione

Maria ha chiesto proprio ai bambini la recita del Rosario Ricordi FATIMA e l’apparizione di Maria ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco? A loro la Madonna raccomandò la recita del Rosario ogni giorno per ottenere la pace nel mondo, la conversione della Russia e la fine della prima guerra mondiale.

Il Rosario è una bellissima preghiera a Maria … ed è per tutti, GRANDI

Il Rosario è una bellissima preghiera a Maria … ed è per tutti, GRANDI e PICCOLI Bisogna capire bene però la bellezza di questa preghiera. Immagina quante volte vorresti dire alla mamma: “Ti voglio bene!”. Magari non lo fai spesso, ma sicuramente alla mamma vuoi bene, come vuoi bene al papà, ai tuoi fratelli, ai tuoi amici e se non dici loro tante volte che vuoi loro bene è perché spesso non ci pensi … La stessa cosa vale per la preghiera: vuoi bene a Gesù, vuoi bene a Maria … impara a dirlo spesso a loro. Scoprirai allora come è bello farlo con il Rosario!

TI VOGLIO BENE …AVE MARIA. Ti voglio bene … AVE MARIA. Ogni AVE MARIA

TI VOGLIO BENE …AVE MARIA. Ti voglio bene … AVE MARIA. Ogni AVE MARIA che reciti nel Rosario è un “TI VOGLIO BENE” che dici, a Lei e a Gesù. Immagina come li rendi felici e come saranno a loro volta felici di voler bene a te e alle persone per cui li preghi … già, perché puoi recitare il Rosario non solo per te ma anche per le persone che hanno bisogno di qualche GRAZIA dalla Madonna e da Gesù. Pensa, il ROSARIO è un TESORO da spendere e da donare!!!!

Un episodio della vita di Gesù accompagna ogni decina di Rosario Ti accompagno adesso

Un episodio della vita di Gesù accompagna ogni decina di Rosario Ti accompagno adesso a scoprire quali sono gli episodi di Gesù che ricordiamo nel Rosario, ad ogni decina, Mistero per Mistero. Così, quando reciterai il Rosario, è bello ricordare, mentre dici le AVE MARIA quel fatto accaduto a Gesù. Immagina, mentre stai pregando, di fare un viaggio nel tempo e di accompagnare Gesù proprio come hanno fatto gli Apostoli e Maria.

I MISTERI GAUDIOSI: 1° L’annunciazione A Nazaret vive una fanciulla di nome Maria. Prega

I MISTERI GAUDIOSI: 1° L’annunciazione A Nazaret vive una fanciulla di nome Maria. Prega spesso il Signore e come molti abitanti della Palestina, attende il Salvatore. Un giorno Maria sente una voce che dice: ”Ave, o Maria. Dio ti ha scelta per diventare la mamma del Salvatore”. Maria rimane turbata: “ Io sono piccola. . . povera. . . Come può Dio aver posato il suo sguardo sopra di me”? La voce dell’Angelo risponde: “Non temere, Maria. Dio ti ha eletta tra tutte le donne perché sei piccola e povera, ma piena di amore e di grazia. Il figlio che nascerà da te lo chiamerai Gesù. Allora Maria dice: ” Io sono la serva del Signore. Avvenga di me quello che hai detto”.

I MISTERI GAUDIOSI: 2° La visita di Maria a Elisabetta Maria vorrebbe gridare a

I MISTERI GAUDIOSI: 2° La visita di Maria a Elisabetta Maria vorrebbe gridare a tutti la propria gioia ma è molto riservata e non rivela ad alcuno il segreto di quanto è avvenuto. Neppure a Giuseppe. Maria, che ha una cugina più anziana di lei, Elisabetta, decide di andare a trovarla. Elisabetta e Maria si abbracciano. Elisabetta capisce subito tutto e dice: ”Tu sei benedetta tra tutte le donne e benedetto è il bambino che porti vicino al cuore. Io non sono degna che la madre del Salvatore venga a farmi visita. Beata te, O Maria, perché hai creduto alle parole di Dio”.

I MISTERI GAUDIOSI: 3° La nascita di Gesù Dio rivela a Giuseppe che il

I MISTERI GAUDIOSI: 3° La nascita di Gesù Dio rivela a Giuseppe che il figlio di Maria è Gesù, il Salvatore. Giuseppe sposa Maria e accetta di custodire e proteggere Gesù. Arriva un ordine dall'imperatore romano Augusto che comanda in Palestina. Tutti gli abitanti di quella regione devono recarsi al paese di origine per farsi contare. Giuseppe è nato a Betlemme, un villaggio distante circa 150 chilometri da Nazaret. E a Betlemme nascerà Gesù.

I MISTERI GAUDIOSI: 4° La presentazione al Tempio Quando nasceva il primo bambino nelle

I MISTERI GAUDIOSI: 4° La presentazione al Tempio Quando nasceva il primo bambino nelle famiglie ebree, quaranta giorni dopo la nascita veniva portato al tempio di Gerusalemme e presentato ai sacerdoti. I genitori ringraziavano il Signore per il bambino e offrivano, come gesto di riconoscenza, un agnellino a Dio. Se erano poveri offrivano due tortore. Maria e Giuseppe portano Gesù al tempio. Da Betlemme a Gerusalemme la strada è breve. Giuseppe non ha soldi sufficienti per acquistare un agnellino. Con i pochi spiccioli che ha compra due tortorelle bianche.

I MISTERI GAUDIOSI: 5° Gesù tra i dottori del Tempio Tornati a Nazaret, dopo

I MISTERI GAUDIOSI: 5° Gesù tra i dottori del Tempio Tornati a Nazaret, dopo la fuga in Egitto, Gesù impara da Maria a leggere scrivere e pregare e da Giuseppe a lavorare il legno. Quando Gesù compie dodici anni, i genitori lo portano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme. Dopo la visita, Maria e Giuseppe ripartono assieme agli altri pellegrini. Uomini e donne viaggiavano separati, così sia Maria che Giuseppe pensano che Gesù sia con l’altro genitore. Ma Gesù non c'è. Subito Maria e Giuseppe tornano indietro e dopo 3 giorni trovano Gesù che parla delle Sacre Scritture con i dottori del Tempio.

I MISTERI DELLA LUCE: 1° Il battesimo sul Giordano Giovanni Battista sulle rive del

I MISTERI DELLA LUCE: 1° Il battesimo sul Giordano Giovanni Battista sulle rive del fiume Giordano battezzava. Come tutti gli altri, anche Gesù entrò nell'acqua, come segno che voleva ricevere il battesimo. Ma questo Giovanni proprio non se l’aspettava: egli dava il battesimo ai peccatori, mentre Gesù era il Figlio di Dio venuto nel mondo proprio per togliere i peccati degli uomini! Ma Gesù gli rispose: «Fa‘come ti chiedo: c'è una ragione» . La ragione Giovanni la comprese subito dopo: appena ebbe battezzato Gesù, vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba su Gesù, mentre una voce diceva: «Questi è il mio Figlio prediletto, che ha tutta la mia approvazione» .

I MISTERI DELLA LUCE: 2° Le nozze di Cana Nel villaggio di Cana di

I MISTERI DELLA LUCE: 2° Le nozze di Cana Nel villaggio di Cana di Galilea si celebrava uno sposalizio, al quale era stato invitato anche Gesù, con sua madre e i suoi discepoli. Durante il pranzo di nozze venne a mancare il vino, col rischio di rovinare la festa. Maria se ne accorse e lo disse a Gesù che si fece portare alcune giare piene d’acqua. L'acqua si tramutò in vino, e del migliore!

I MISTERI DELLA LUCE: 3° L’annunzio del Regno di Dio Gesù aveva circa trent'anni,

I MISTERI DELLA LUCE: 3° L’annunzio del Regno di Dio Gesù aveva circa trent'anni, quando lasciò Nazaret per cominciare a svolgere il compito per il quale era venuto sulla terra. Gesù prese a girare per le città e i villaggi della Palestina, e a tutti quelli che incontrava ripeteva: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» . Cioè, cambiate vita, siate amici sinceri di Dio, ed egli vi aprirà la porta del suo Regno, dove si è felici per sempre.

I MISTERI DELLA LUCE: 4° La Trasfigurazione Un giorno Gesù prese con sé gli

I MISTERI DELLA LUCE: 4° La Trasfigurazione Un giorno Gesù prese con sé gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse a pregare su un alto monte, in un luogo solitario. E là, davanti a loro, si trasfigurò, cioè cambiò aspetto e divenne bellissimo: il suo volto brillava come il sole, e le sue vesti divennero candide come la luce. E comparvero a conversare con Gesù il profeta Elia e Mosè, il condottiero che aveva guidato il popolo di Dio fuori dalla schiavitù dell'Egitto.

I MISTERI DELLA LUCE: 5° L’istituzione dell’Eucaristia Il giovedì prima di essere Crocifisso, Gesù

I MISTERI DELLA LUCE: 5° L’istituzione dell’Eucaristia Il giovedì prima di essere Crocifisso, Gesù con gli apostoli sta celebrando la Pasqua ebraica che ricordava l’uscita degli Ebrei dal paese d’Egitto. Ad un certo punto Gesù prese il pane, lo benedisse, lo spezzò e ne diede ai suoi discepoli dicendo: ”Questo è il mio corpo che sacrificherò per voi”.

I MISTERI DEL DOLORE: 1° Gesù al Getsemani Le autorità ebraiche e i sacerdoti

I MISTERI DEL DOLORE: 1° Gesù al Getsemani Le autorità ebraiche e i sacerdoti del tempio cercano di catturare Gesù per ucciderlo. Si accordano con un apostolo, Giuda Iscariota, perché consegni Gesù nelle loro mani. Dopo aver cenato con gli apostoli, Gesù si reca in un orto vicino a Gerusalemme. Gli apostoli si addormentano sotto gli ulivi. Gesù è molto triste. Si inginocchia e, con la fronte sulla nuda terra, invoca Dio: - “Padre, aiutami in quest'ora. Sia fatta però la tua volontà e non la mia”.

I MISTERI DEL DOLORE: 2° La flagellazione I sacerdoti, con falsi testimoni, condannano a

I MISTERI DEL DOLORE: 2° La flagellazione I sacerdoti, con falsi testimoni, condannano a morte Gesù ma devono prima ottenere il permesso dal Governatore romano Ponzio Pilato. Gesù viene condotto da lui. Pilato interroga Gesù ma Gesù tace. Allora, sperando di commuovere la folla e di chiudere la questione, Pilato fa frustare Gesù dai suoi soldati.

I MISTERI DEL DOLORE: 3° L’incoronazione di spine Prima di condurre il condannato a

I MISTERI DEL DOLORE: 3° L’incoronazione di spine Prima di condurre il condannato a morte sul Calvario per crocifiggerlo, i soldati vogliono divertirsi un po'. Inventano un gioco. Un soldato mette addosso a Gesù il proprio mantello rosso. Un altro gli infila tra le mani una canna come se fosse uno scettro. Un altro, intreccia una corona di spine e la calca sulla testa di Gesù. Tutti fanno finta di inginocchiarsi davanti a Gesù, per scherzarlo.

I MISTERI DEL DOLORE: 4° La salita al Calvario La crocifissione era la morte

I MISTERI DEL DOLORE: 4° La salita al Calvario La crocifissione era la morte riservata agli schiavi, agli assassini, ai ladri. Assieme a Gesù vengono condotti al Calvario, per essere crocifissi, due ladri. La folla che si era radunata in piazza accompagna il corteo dei condannati. Fra la gente c'è anche Maria, la mamma di Gesù. E’ pallida e non ha più lacrime. Giovanni, l'unico apostolo che non è scappato, le sta vicino.

I MISTERI DEL DOLORE: 5° La morte in croce I soldati spogliano i tre

I MISTERI DEL DOLORE: 5° La morte in croce I soldati spogliano i tre condannati. Poi li distendono ognuno sopra la propria croce e inchiodano loro le mani e i piedi. Le tre croci vengono innalzate e piantate per terra. Gesù prega il Padre e dice: ”Perdona quelli che mi hanno crocifisso”. Verso le tre del pomeriggio nuvole oscure e minacciose hanno coperto il sole. Gesù dice: ”Padre nella tue mani affido la mia vita”. Poi china la testa sulla spalla e muore.

I MISTERI DELLA GLORIA: 1° La Resurrezione Gesù è posto frettolosamente nel sepolcro la

I MISTERI DELLA GLORIA: 1° La Resurrezione Gesù è posto frettolosamente nel sepolcro la sera del venerdì. Il sabato, giorno festivo per gli ebrei, non si potevano seppellire i morti. La domenica, allo spuntare del sole, alcune donne tornano al sepolcro. Quando giungono, trovano il masso già rotolato via. Entrano nel sepolcro e vedono un giovane, seduto sulla destra, vestito di bianco. Il giovane dice: ”Voi cercate Gesù di Nazaret, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. Andate a riferire questa notizia agli apostoli”.

I MISTERI DELLA GLORIA: 2° L’Ascensione Dopo la risurrezione Gesù appare anche agli apostoli,

I MISTERI DELLA GLORIA: 2° L’Ascensione Dopo la risurrezione Gesù appare anche agli apostoli, tappati in casa per paura. Gesù mangia e beve con loro, si lascia toccare le piaghe delle mani e dei piedi. Un giorno gli apostoli si trovano su un monte della Galilea, la regione della Palestina dove era Nazaret. Gesù appare per l'ultima volta. Gesù alza le mani e li benedice. Mentre li benedice si stacca da terra e sale verso il cielo.

I MISTERI DELLA GLORIA: 3° La Pentecoste Gli apostoli hanno paura di fare la

I MISTERI DELLA GLORIA: 3° La Pentecoste Gli apostoli hanno paura di fare la stessa morte di Gesù. Con gli apostoli c'è anche Maria che li conforta. Un giorno, mentre sono radunati in preghiera, viene all’improvviso dal cielo un rumore, come di vento impetuoso. Ed ecco appaiono in alto delle lingue di fuoco che si dividono e si posano su ciascuno di essi. Quelle lingue di fuoco sono il segno dello Spirito Santo che è l'amore di Gesù e del Padre. Lo Spirito Santo fortifica gli apostoli e li rende coraggiosi. Escono sulla strada e cominciano a predicare.

I MISTERI DELLA GLORIA: 4° L’assunzione di Maria al Cielo Con la discesa dello

I MISTERI DELLA GLORIA: 4° L’assunzione di Maria al Cielo Con la discesa dello Spirito Santo, la missione di Maria sulla terra è finita. Maria non vede l'ora di andare in cielo per stare accanto a Gesù. Maria non ha nessun peccato. Il suo corpo, come quello di Gesù, non può essere sottoposto alla corruzione, non può diventare polvere. Subito dopo la morte, anche Maria risorge ed è portata, anima e corpo, in paradiso vicino al suo figlio benedetto.

I MISTERI DELLA GLORIA: 5° Maria incoronata regina degli Angeli e dei Santi Dopo

I MISTERI DELLA GLORIA: 5° Maria incoronata regina degli Angeli e dei Santi Dopo il peccato dei primi uomini, Dio aveva fatto una promessa: una donna avrebbe schiacciato il capo al serpente, simbolo del male. Quella donna è Maria. Alla fine dei tempi la promessa di Dio si avvererà. Nel cielo apparirà un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.

Come si prega il Rosario Il nostro fantastico viaggio è terminato con la gloria

Come si prega il Rosario Il nostro fantastico viaggio è terminato con la gloria di Maria in Cielo, dove vive – si, hai capito bene – VIVE con Gesù, il Padre, lo Spirito Santo, gli Angeli e i Santi, quelli famosi e quelli sconosciuti. Sconosciuti non perché nessuno sa chi sono: essi infatti sono anche le persone che abbiamo conosciuto e amato noi, che sono già morte e poiché hanno amato Dio e il prossimo sono adesso in Paradiso. Ora anche tu conosci un po’ meglio i MISTERI del Rosario. Puoi recitarne una decina al giorno per cominciare e, con l’allenamento, arrivare a pregare un intero Mistero ogni giorno.

Come si prega il Rosario MISTERI DEL DOLORE MISTERI DELLA GIOIA MARTEDI’ – VENERDI’

Come si prega il Rosario MISTERI DEL DOLORE MISTERI DELLA GIOIA MARTEDI’ – VENERDI’ LUNEDI’ - SABATO MISTERI DELLA GLORIA MISTERI DELLA LUCE GIOVEDI’ MERCOLEDI’-DOMENICA

Come si prega il Rosario PER RECITARE IL ROSARIO: v. Si inizia con il

Come si prega il Rosario PER RECITARE IL ROSARIO: v. Si inizia con il SEGNO DELLA CROCE E SI DICE: ” v. O DIO VIENI A SALVARMI. SIGNORE, VIENI PRESTO IN MIO AIUTO v. POI SI RECITA IL GLORIA v. POI COMINCIANO LE 5 DECINE DI UN MISTERO, COMPOSTE CIASCUNA DAL PADRE NOSTRO, 10 AVE MARIA E IL GLORIA v. AL TERMINE SI RECITA LA SALVE REGINA

Salve regina, Madre di misericordia, Vita, dolcezza, speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi

Salve regina, Madre di misericordia, Vita, dolcezza, speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva, A te sospiriamo, gementi e piangenti, In questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, Rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi e mostraci, Dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria