La Metafisica De Chirico Metafisica cosa significa Nel

  • Slides: 7
Download presentation
La Metafisica De Chirico

La Metafisica De Chirico

Metafisica, cosa significa? • Nel 1918 Carrà sostiene che sognare una persona è una

Metafisica, cosa significa? • Nel 1918 Carrà sostiene che sognare una persona è una prova della sua esistenza metafisica; • Questo accade anche quando noi vediamo un’opera d’arte e questa provoca in noi altre immagini; • La parola «metafisica» è stata inaugurata, nel 1910, da un quadro di De Chirico che si intitola Enigma di un pomeriggio d’autunno: quest’opera rielabora il simulacro di Dante in piazza Santa Croce a Firenze. Si percepisce il senso di mistero, enigma, solitudine. • In letteratura affronta questo tema della piazza e della città lo scrittore Dino Campana in Canti Orfici.

Enigma di un pomeriggio d’autunno, Giorgio De Chirico, 1910, Firenze, olio su tela, 40

Enigma di un pomeriggio d’autunno, Giorgio De Chirico, 1910, Firenze, olio su tela, 40 x 60 cm, collezione privata.

Ancora in letteratura… Possiamo citare Così parò Zarathustra di Nietzche: opera in cui si

Ancora in letteratura… Possiamo citare Così parò Zarathustra di Nietzche: opera in cui si è immersi in una dimensione ricca di immaginario e di solitudine, di ignoto ed enigma.

Cosa ha segnato il surrealismo… Ha segnato un notevole cambiamento di direzione, stimolato dall’affascinante

Cosa ha segnato il surrealismo… Ha segnato un notevole cambiamento di direzione, stimolato dall’affascinante ricchezza di motivazioni psichiche della pittura metafisica. Quindi un dirottamento dalla linea canonica e tutta francese dell’avanguardia, che prendeva le mosse dall’energia puramente ottica dell’Impressionismo.

De Chirico si distingue per… -la sua vastità d’orizzonti, all’interno del mondo della pittura

De Chirico si distingue per… -la sua vastità d’orizzonti, all’interno del mondo della pittura e al suo esterno, nel campo della filosofia e della letteratura; -riesce a ricondurre al puro valore dell’immagine pittorica ogni succo di contenuti, andando oltre la soglia della realtà; -rimane però ancorato alla classicità, infatti, i suoi manichini hanno della statuaria classica; -in lui si nota un margine rivolto all’antichità classica come discorso di recupero delle origini.

Di ©Tiziana Mazzaglia Se ne vieta ogni tipo di copia e di diffusione.

Di ©Tiziana Mazzaglia Se ne vieta ogni tipo di copia e di diffusione.