La Globalizzazione Mantova 17 dicembre 2018 La Globalizzazione
La Globalizzazione Mantova, 17 dicembre 2018
La Globalizzazione 1/2 Ø Termine adoperato, a partire dagli anni ‘ 90, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo (Treccani). Ø Fenomeno di omologazione, di integrazione e di interdipendenza delle economie e dei mercati internazionali; uniformazione di modalità produttive e di prodotti su scala mondiale (Sabatini Coletti). Ø Fenomeno per cui le economie nazionali, per effetto dell’internazionalizzazione di importanti mercati (dei beni e dei capitali), dell’influenza delle multinazionali, dello sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche, sono sempre più interdipendenti, fino a diventare parte di un unico sistema mondiale, con effetti di livellamento sulle culture e le tradizioni locali (Garzanti). Ø Processo economico di integrazione dell'intera economia mondiale in un unico mercato, conseguente superamento delle barriere nazionali. Allargamento degli orizzonti culturali, sociali, di costume, allo scenario mondiale (Repubblica). Ø Stretta rete di relazioni e di reciproche dipendenze – in particolar modo di tipo economico e culturale – che unisce i paesi del mondo e si riflette, nel bene e nel male, su masse enormi di popolazione (Zanichelli). La globalizzazione è un fenomeno di contrazione del mondo dovuto allo sviluppo tecnologico e alle attività socio-economiche tendono a varcare le frontiere e le dimensioni spazio-tempo.
La Globalizzazione 2/2 Ø Non un fenomeno esclusivo del XXI secolo: ogni epoca storica ha avuto la sua globalizzazione. Ø Il commercio primo strumento di globalizzazione sin dall’antichità. Ø La globalizzazione del mondo moderno è resa possibile dall’applicazione su scala mondiale delle moderne tecnologie dei trasporti e delle telecomunicazioni, che combinate con l’informatica consentono di svolgere operazioni finanziarie, commerciali, produttive, acquisti in sedi lontane tra loro, come se avvenissero nello stesso luogo. Ø Gli effetti di questa rapida trasformazione interessano non solo il settore economico, ma anche le attività umane, la cultura, gli stili di vita e il rapporto con l’ambiente naturale. Ø Es. : tempi per raggiungere l’America Settentrionale dall’Europa: Nave = 56 giorni; Piroscafo = 15 giorni; Aereo = 10 ore; Internet = pochi minuti. Ø Ridefinizione del concetto stesso di frontiera con un significativo impatto sulle relazioni internazionali. Ø Effetti minaccia cibernetica ? ? ?
I Fenici 4
Espansione conquiste arabe (622 – 945)
La Rete di Collegamenti dell’Impero Romano La rete di collegamenti, realizzata con torri di vedetta e di segnalazione, si estendeva per oltre 60. 000 km dalla Dacia a Roma e da Roma alla Gallia, alla Spagna e alla Britannia con oltre 3. 000 stazioni. I collegamenti erano a vista con le torri poste a circa 4 km di distanza ciascuna. Le segnalazioni con torce venivamo eseguite con figurazioni semplici.
10
La Rete Telegrafica dell’Impero Britannico (All Red Line 1858 – 1902)
Internet connection Rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi. Si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche di natura e di estensione diversa, resa possibile da una suite di diprotocolli di rete comune chiamata "TCP/IP“, dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi con Internet (gli host) sono interconnessi e comunicano tra loro a un livello superiore indipendentemente dalla loro sottostante architettura hardware e software, garantendo così l'interoperabilità tra sistemi e sottoreti fisiche diverse.
Settori interessati Ø Economico-produttivo La ricerca di nuovi mercati, il perseguimento di strategie di vantaggio di costo ottenuto con la delocalizzazione degli impianti in Paesi a minor costo della manodopera e con ridotti standard ambientali hanno portato le grandi imprese ad operare, sia in termini di attività di vendita sia di investimento e finanziamento, in qualsiasi parte del mondo offrisse loro le migliori opportunità. L’aumento degli scambi commerciali e del raggio di azione delle grandi imprese ha portato alla cessione a una organizzazione sovranazionale della politica commerciale da parte dei singoli Stati (WTO). Ø Socio-culturale Effetto di standardizzazione dei modelli di espressione, vestirsi, di consumo dei prodotti (e insieme ad essi dei modelli culturali e di organizzazione sociale) indotto dalle strategie produttive e di marketing delle grandi imprese transnazionali e dall’informazione. Ø Informazione Il rapido sviluppo della vita quotidiana fa sì che i mezzi (di comunicazione) siano in una costante corsa per essere i primi ad arrivare. Ciò comporta la mancanza del tempo per comprendere, avere la capacità di penetrare l'informazione, per capire ciò che succede, utilizzare più tempo per la riflessione o l'analisi dei fatti. Ø Sicurezza Progressivo confondersi, nelle politiche di sicurezza, dei livelli interno-esterno. La domanda di sicurezza si è progressivamente estesa dell'originale richiesta di protezione dell'incolumità fisica, della proprietà privata e di altri beni, alla salvaguardia di un più ampio ventaglio d'interessi, quali il lavoro, la salute, l’ambiente, la criminalità, le pubbliche calamità. Lo Stato e le sue Istituzioni sono sempre più chiamati a prendersi cura e garantire al cittadino condizioni di protezione e sicurezza di ambiti e livelli progressivamente maggiori.
Conseguenze (condizionamenti della vita quotidiana) Ø Delocalizzazione Ø Conflitti Ø Minaccia cyber Ø Immigrazione Ø Terrorismo transnazionale Ø Criminalità organizzata Ø Attività illecite Ø Urbanizzazione Ø Malattie infettive Ø Perdita identità nazionale Ø Costumi e mode (stesse bevande, stesse fiction, stessi CD, ecc. ) Ø Maleducazione
Evoluzione centro geopolitico del mondo 2 3 1 5 4 1. 2. 3. 4. 5. Mar Mediterraneo: sino alle grandi scoperte geografiche (dal XVI secolo) Porti europei dell’Atlantico (Lisbona, Anversa, Amsterdam, Londra): sino al XIX secolo Porti statunitensi dell’Atlantico: sino alla fine Guerra Fredda Oceano Pacifico: sino al XXI secolo Mar Mediterraneo
- Slides: 15