La cucina croata La cucina croata lespressione dellarte

  • Slides: 4
Download presentation
La cucina croata

La cucina croata

La cucina croata è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Croazia. Come cucina è molto

La cucina croata è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Croazia. Come cucina è molto simile a quella italiana ed è proprio per questo conosciuta. La differenza nella scelta degli ingredienti da utilizzare per la preparazione viene accentuata soprattutto se si paragona la parte continentale da quella marittima. Le regioni della costa sono caratterizzate dagli influssi dei Greci e Romani. Un antipasto molto comune che viene consumato soprattutto in estate è un insalata di pollo con patate, cipolle e polpo.

I primi piatti sono soprattutto risotti come quello al nero di seppia e il

I primi piatti sono soprattutto risotti come quello al nero di seppia e il risotto ai gamberetti. Alcuni tra i più famosi secondi piatti sono a base di pesce appena pescato e cotto e frutti di mare come: cozze, scampi, ostriche e mitili. Poi serviti contorni di bietola o patate. I dolci sono pochi , e il più comune è la palacinke servita con nocciole , marmellata , e cioccolato.

Nei dintorni di Ragusa si può assaporare la rozata simile alla creme brulée ,

Nei dintorni di Ragusa si può assaporare la rozata simile alla creme brulée , mentre sull’isola di Lissa il dolce tipico è la pogaca , una focaccia farcita. Il liquore croato più famoso , originario della Dalmazia , è il maraschino , un distillato puro ottenuto dalle marasche. Un vino della Coazia piuttosto conosciuto è il Plavac Mali. Le due birre più famose sono la Karlovacko e la Ozujsko.