La civilt Cretese e Micenea DI COMPARE ELEONORA

  • Slides: 9
Download presentation
La civiltà Cretese e Micenea DI COMPARE ELEONORA

La civiltà Cretese e Micenea DI COMPARE ELEONORA

La civiltà Cretese Sorsero nell’isola di Creta alcune città, ciascuna delle quali era indipendenti

La civiltà Cretese Sorsero nell’isola di Creta alcune città, ciascuna delle quali era indipendenti e governata da un re che esercitava anche le funzioni di sacerdote e di giudice. L’aspetto più particolare delle città Cretesi era dato dal fatto che esse erano organizzate in grandi palazzi che, oltre alla residenza del sovrano, ospitavano al proprio interno anche abitazioni, templi, magazzini, laboratori artigiani…

Le città-palazzo Si trattava quindi, di città-palazzi intorno alle quali si stendevano i campi

Le città-palazzo Si trattava quindi, di città-palazzi intorno alle quali si stendevano i campi coltivati dai contadini. Tra le più importanti riportate alla luce dagli scavi archeologici, oggi possiamo ammirare i resti di Cnosso, Festo e Haghia Triada. Tutte queste città erano prive di fortificazioni, il che porta a pensare che la civiltà Cretese fosse fondamentalmente pacifica.

La religione cretese era basata su una dea o un gruppo di dee, probabilmente

La religione cretese era basata su una dea o un gruppo di dee, probabilmente venerate sotto diversi aspetti, fra cui quello della Grande Madre e della Potnia Theron. Attributi della dea erano il serpente, simbolo legato alla terra, ed il leone. Altri simboli sacri cretesi erano la labrys (doppia ascia) ed il toro, protagonista della leggenda del Minotauro e della tauromachia. Mentre in epoca antica le cerimonie religiose si svolgevano in grotte sacre o sulle montagne, dal XVII secolo furono delle sale dei palazzi ad essere utilizzate come luoghi di culto.

Declino della civiltà La civiltà Cretese visse il momento di massimo splendore, ma in

Declino della civiltà La civiltà Cretese visse il momento di massimo splendore, ma in seguito conobbe una grave decadenza e i meravigliosi grandi palazzi vennero distrutti. Le cause dell’improvvisa distruzione delle città-palazzo non sono certe, alcuni studiosi pensano ad un maremoto che colpì Creta, provocato da una eruzione di un vulcano vicino, altri ritengono che le distruzioni siano state opere dei Micenei. Forse però si pensa che possano essere stati tutti e due i fenomeni il maremoto ad indebolire l’isola e i Micenei a distruggerla per poi conquistarla.

La civiltà Micenea: GLI ACHEI Gli Achei furono un popolo di artigiani, di mercanti,

La civiltà Micenea: GLI ACHEI Gli Achei furono un popolo di artigiani, di mercanti, di burocrati, di marinai, ma, soprattutto, di guerrieri. Disponevano, infatti, di un nuovo ed eccezionale mezzo di combattimento, il carro da guerra trainato dal cavallo. Tale mezzo gli permetteva di raggiungere velocemente il campo di battaglia, dove poi combattevano a piedi. Le loro armi e le armature erano di bronzo, quando già nel XVI secolo a. C. in Anatolia si usavano armi di ferro. Usavano, come armi da offesa, archi, frecce, lance, spade, pugnali, fionde e pesanti daghe, mentre, per difesa, disponevano di elmi in cuoio di corazze e di scudi.

Le città indipendenti Le città micenee erano città-fortezze circondate da possenti mura, all’interno delle

Le città indipendenti Le città micenee erano città-fortezze circondate da possenti mura, all’interno delle quali il palazzo del re era situato nella parte più elevata, detta acropoli. I temi preferiti dagli artisti erano la caccia e la guerra. I dipinti sui vasi rappresentano scene dei combattimenti, mentre accanto ai defunti venivano depositati pugnali, spade, corazze ed elmi.

Il declino della potenza A partire dal XII secolo A. c la civiltà micenea

Il declino della potenza A partire dal XII secolo A. c la civiltà micenea subì un rapido declino, dovuto anche alle migrazioni dei cosiddetti «Popoli del Mare» e i Dori, provenienti dall’area del Danubio. La cultura dei Micenei, però, non scomparve: i Greci li considerarono sempre come loro antenati e ritennero la civiltà Micenea fondamento di quella Greca.

FINE THANKS FOR WATCHING

FINE THANKS FOR WATCHING