La Chiesa Anglicana La Chiesa Anglicana nata nel

  • Slides: 12
Download presentation
La Chiesa Anglicana

La Chiesa Anglicana

La Chiesa Anglicana è nata nel 1534 con la disputa tra Enrico VIII e

La Chiesa Anglicana è nata nel 1534 con la disputa tra Enrico VIII e papa Clemente VII sul matrimonio: il re voleva dichiarare nullo il suo matrimonio con Caterina d’Aragona.

Al rifiuto del papa decise di diventare capo della Chiesa e si risposò altre

Al rifiuto del papa decise di diventare capo della Chiesa e si risposò altre cinque volte. Caterina d’Aragona Anna Bolena Cond. a morte Jane Seymour Anna di Cleves Catherine Howard Cond. a morte Caterina Parr

La persecuzione dei cattolici • l'Act of Supremacy (Legge di Supremazia, 1534) stabilì che

La persecuzione dei cattolici • l'Act of Supremacy (Legge di Supremazia, 1534) stabilì che il re è «. . . l'unico Capo Supremo della Chiesa d'Inghilterra» • Al papa vennero negate le fonti di finanziamento come l'obolo di San Pietro. • Come conseguenza di queste leggi tutta la struttura della chiesa cattolica inglese venne attaccata. • Nel 1536, una legge che espropriò i possedimenti dei monasteri minori: questa azione portò nelle casse dello stato, nel giro di alcuni anni, ingenti quantità di denaro, • Nel 1538 Enrico sanzionò la distruzione dei santuari dedicati ai santi cattolici romani e fu scomunicato il 17 dicembre dello stesso anno. • Nel 1539 i monasteri che ancora rimanevano in Inghilterra vennero tutti aboliti e le loro proprietà trasferite alla Corona.

Tra i molti suoi sudditi che vennero perseguitati perché vollero rimanere cattolici vi fu

Tra i molti suoi sudditi che vennero perseguitati perché vollero rimanere cattolici vi fu per esempio il primo ministro Tommaso Moro (Londra, 7 febbraio 1478 – Londra, 6 luglio 1535). Per questo fu condannato alla decapitazione. Tommaso Moro era noto per il suo senso dell’umorismo. Era un suo tratto caratteriale e un metodo: «Mi si rimprovera di mescolare battute, facezie e parole scherzose con i temi più seri. Credo che si possa dire la verità ridendo» . Per esempio: mentre saliva sul patibolo, disse all’ufficiale che lo conduceva: «per quanto riguarda la discesa (intendeva della testa), lasciami fare da solo» . Poi consigliò al boia di mirare bene perché aveva il collo un po’ corto, e una volta messa la testa sul ceppo, disse ancora scherzando di preservare la barba che gli era cresciuta durante la sua prigionia nella torre di Londra: «Essa non ha tradito, quindi non deve essere tagliata» .

La Chiesa anglicana è attualmente formata da 44 diverse Chiese, che costituiscono la comunione

La Chiesa anglicana è attualmente formata da 44 diverse Chiese, che costituiscono la comunione anglicana.

L'arcivescovo di Canterbury (in inglese: Archbishop of Canterbury) è la massima autorità spirituale della

L'arcivescovo di Canterbury (in inglese: Archbishop of Canterbury) è la massima autorità spirituale della Chiesa anglicana e della comunione anglicana Il governatore supremo è il Sovrano del Regno Unito, attualmente la regina Elisabetta II

Negli ultimi anni, in questa complessa realtà di Chiese autonome, più volte si sono

Negli ultimi anni, in questa complessa realtà di Chiese autonome, più volte si sono manifestate tensioni e anche rischi di scismi, in particolare da quando la maggioranza (nel 1992) ha deciso di ammettere le donne al sacerdozio, poi di consacrare vescovi uomini con tendenze omosessuali e nel 2008 di far accedere all’episcopato anche le donne.

Il fantasy e i valori cristiani Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra

Il fantasy e i valori cristiani Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica. • J. R. R. Tolkien, con Lo Hobbit (1936) e Il Signore degli Anelli (1954 -1955), porta all'apice la visione contemporanea della letteratura epica medievale, aggiungendovi la propria profonda etica cristiana cattolica. Tolkien viene spesso considerato il padre del fantasy, è in realtà il padre esclusivamente dell'high fantasy, che è solo uno degli innumerevoli sottogeneri del fantasy. Tolkien ha dato grande visibilità al fantasy tutto, venendo anche candidato al Nobel per la letteratura. • C. S. Lewis, amico di Tolkien (grazie al quale si converte dall’agnosticismo al cristianesimo) è noto come autore del ciclo di romanzi fantasy delle Cronache di Narnia (composte tra il 1950 ed il 1956) e di una trilogia cosmica (composta tra il 1938 e il 1945). • Dalla seconda metà degli anni novanta in poi hanno avuto grande successo la serie di romanzi di Harry Potter, dell'autrice britannica J. K. Rowling.

Letture suggerite: • Harry Potter a Godric’s hollow • San Mungo, il santo che

Letture suggerite: • Harry Potter a Godric’s hollow • San Mungo, il santo che salvò mago Merlino • Le cronache di Narnia: Tash o Aslan? Video: Silvana de Mari – La religiosità in Harry Potter

Esercizio: completa il seguente testo inserendo le seguenti parole e successivamente traducile: temptation, Father,

Esercizio: completa il seguente testo inserendo le seguenti parole e successivamente traducile: temptation, Father, forgive, kingdom, heaven. Our……………, who are in heaven, hallowed be your Name. Your …………. . come, Your will be done, on earth as it is in …………………. . Give us this day, our daily bread, and …………. . us our trespasses as we forgive those who trespass against us. And lead us not into…………………, but deliver us from evil. Amen.