JOHN VON NEUMANN John von Neumann nato il

  • Slides: 4
Download presentation
JOHN VON NEUMANN John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903 e morto a

JOHN VON NEUMANN John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903 e morto a Washington l’ 8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense. Generalmente considerato come uno dei più grandi matematici della storia moderna oltre ad essere una delle personalità scientifiche preminenti del XX secolo, a lui si devono contributi fondamentali in numerosi campi come la teoria degli insiemi, analisi funzionale, topologia, fisica quantistica, economia, informatica, teoria dei giochi, fluidodinamica e in molti altri settori della matematica.

ARCHITETTURA DI VON NEUMANN In informatica l'architettura di Von Neumann è una tipologia di

ARCHITETTURA DI VON NEUMANN In informatica l'architettura di Von Neumann è una tipologia di architettura hardware per computer digitali programmabili a programma memorizzato la quale condivide i dati del programma e le istruzioni del programma nello stesso spazio di memoria. L'importanza dell'architettura di von Neumann è notevole in quanto è l'architettura hardware su cui è basata la maggior parte dei moderni computer programmabili.

PARTI ARCHITETTURA DI VON NEUMANN Le parti dell’architettura di Von Neumann sono le seguenti:

PARTI ARCHITETTURA DI VON NEUMANN Le parti dell’architettura di Von Neumann sono le seguenti: CPU (Central Processing Unit): Parte del sistema in grado di interpretare ed eseguire i programmi. La CPU si divide in ALU e CU. RAM: Essa contiene i dati e i programmi in quel momenti utilizzati; Dispositivi di input/output: Essi permettono l’attività di comunicazione dell’elaboratore con il mondo esterno, garantendo l’ingresso e l’uscita dei dati.

CLASSIFICAZIONE SISTEMI INFORMATICI I sistemi informatici si classificano in: Supercomputer: Questi sono i computer

CLASSIFICAZIONE SISTEMI INFORMATICI I sistemi informatici si classificano in: Supercomputer: Questi sono i computer più potenti in circolazione, hanno velocità di calcolo notevoli e memorie centrali molto grandi; Mainframe: Sono grandi sistemi di elaborazione in grado di gestire una notevole quantità di dati in pochissimo tempo; Minicomputer: Sono simili ai mainframe ma sono più piccoli; Workstation: Sono calcolatori di dimensioni ridotte in gradito di servire una persona per volta; Personal computer: Quest’ultimi possono differirsi in computer fissi, portatili, palmari, netbook (versione in miniatura di un portatile), e infine i tablet pc (oggi palmari e tablet pc sono stati sostituiti da smartphone e tablet).