Itinerario enogastronomico in Grecia La Grecia da la

  • Slides: 16
Download presentation
Itinerario enogastronomico in Grecia

Itinerario enogastronomico in Grecia

La Grecia da la possibilità di visitare luoghi mozzafiato, dove poter trascorrere dei momenti

La Grecia da la possibilità di visitare luoghi mozzafiato, dove poter trascorrere dei momenti magnifici, accompagnati dalla scoperta di una preziosa arte culinaria che da la possibilità di scoprire la favolosa cultura greca.

La cultura culinaria greca La cucina greca è una delle più antiche tradizioni culinarie

La cultura culinaria greca La cucina greca è una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo e uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea. Tra gli ingredienti più diffusi troviamo infatti l'olio di oliva, la carne di agnello, il pesce e una grande varietà di verdure come melanzane, pomodori, peperoni e zucchine. Tra le portate più diffuse nella cucina greca troviamo gli antipasti, normalmente a base di ingredienti semplici, come olive nere, sottaceti, acciughe, ma anche polpettine di carne e involtini di riso avvolte da foglie di vite. Tra i simboli della tradizione culinaria greca c’è sicuramente la celebre pita, il pane tradizionale, sempre presente sulla tavola e usato soprattutto per servire i piatti principali a base di carne o verdure. Fra le ricette greche più rinomate troviamo la moussaka, un pasticcio a base di carne tritata e melanzane, arricchito con besciamella e formaggio, i souvlaki, i tipici spiedini di carne speziata, l’insalata greca, a base di pomodori, olive e cetrioli, molto diffusa soprattutto nel periodo estivo, lo tzatziki, una salsa preparata con yogurt cremoso, cetrioli e aglio, il tipico gyros, ovvero il kebab allo spiedo, e per concludere i baklava, un dolce molto diffuso nel mondo, formato da numerosi strati di croccante pasta fillo farciti con miele e frutta secca. Senza dimenticare il famoso yogurt cremoso, servito sia come dessert insieme a frutta secca e miele, sia come base di

 • SOUVLAKI Spiedini di carne di maiale cotti alla brace. , serviti su

• SOUVLAKI Spiedini di carne di maiale cotti alla brace. , serviti su una sala a base di yougurt all’erba cipollina, piatto semplice che nella loro semplicità riflettono lo spirito un po’ rude ma sincero del popolo greco. Si possono gustare, nelle taverne o anche per strada, comprandoli dalle bancarelle, in occasione del pranzo o in altri momenti della giornata, accompagnati da verdure o patatine fritte.

HORIATIKI Ricetta molto sapida e ricca di sfumature la horiatiki, la vera insalata greca

HORIATIKI Ricetta molto sapida e ricca di sfumature la horiatiki, la vera insalata greca rustica a base di verdure, tipicamente pomodori, cetrioli e cipolle, e feta, il formaggio tradizionale greco a base di latte di pecora e capra. Ad essi viene aggiunta una generosa dose di olive di Kalamata e capperi, e il tutto viene poi condito con buon olio, sale e origano.

GALAKTOMBOUREKO E’ un tipico dessert servito a fine pasto, è consiste in un timballo

GALAKTOMBOUREKO E’ un tipico dessert servito a fine pasto, è consiste in un timballo di pasta sfoglia ripieno di crema e riso soffiato con aggiunta di miele.

ITINERARIO ENOGASTRONOMICO L’itinerario enogastronomico che abbiamo voluto creare è per un gruppo di 6

ITINERARIO ENOGASTRONOMICO L’itinerario enogastronomico che abbiamo voluto creare è per un gruppo di 6 ragazzi che hanno da poco concluso gli studi all’istituto professionale alberghiero. Sono in cerca di luoghi tranquilli e allo stesso tempo ricchi di cultura culinarie per fare una ricerca accurata su tutte le tradizioni enogastronomiche del mondo. Prima tappa: Grecia. L’itinerario prevede il soggiorno di 3 notti e 4 notti nel fantastico Excelsior Hotel Appartament, **** di Santorini , dei fantastici appartamenti che affacciano sulla costa. Il pacchetto turistico oltre a fornire l’alloggio, offrirà svariate visite dell’isola con alcune degustazioni di prodotti locali. Il pacchetto avrà quindi un prezzo di circa € 520, 00 a persona ed includerà trasporti, volo, alloggio, degustazioni e visite guidate, esclusi sono i pasti in appartamento.

1° GIORNO Partenza da Roma con volo diretto ore 11: 00, arrivo a Santorini

1° GIORNO Partenza da Roma con volo diretto ore 11: 00, arrivo a Santorini intorno alle ore 16: 00, trasferimento con trasporto privato presso l’appartamento e sistemazione dei bagagli. Nel tardo pomeriggio, piccola escursione per le stradine di Santorini con aperitivo al tramonto accompagnato da alcuni aperitivi tipici a base di pane e salsa insaporita alle cipolle. Rientro in appartamento cena e pernottamento.

2° GIORNO Sveglia alle 8: 30 e colazione in appartamento. Fira è la capitale,

2° GIORNO Sveglia alle 8: 30 e colazione in appartamento. Fira è la capitale, un complesso di casette bianche dall’inconfondibile stile architettonico cicladico, arrampicate sulla scogliera a picco sulla caldera e tagliate da una fitta rete di vicoli. Proseguendo più a nord, è possibile visitare il quartiere più antico di Santorini, Firostefani, un piccolo villaggio ricco di bar e ristoranti che offrono piatti tipici. Parte proprio qui il nostro tour gastronomico, con la degustazione della freschissima insalata HORIATIKI, come abbiamo detto una deliziosa insalata a base di cetrioli, feta, olive, pomodori, olio extravergine di oliva e salsa allo youghurt. La degutazione sarà accompagnata dalla freschezza e dalle bollicine del vino greco Ijalba D. O. P. rientro in appartamento, cena e serata dedicata al divertimento.

Sapore… …

Sapore… …

3° GIORNO Sveglia in prima mattinata e colazione, spostamento con barca privata presso l’isola

3° GIORNO Sveglia in prima mattinata e colazione, spostamento con barca privata presso l’isola di Cefalonia, famosa per la sua rinomata ricerca dei nuovi sapori, che grazie al suolo da origine ai vini più famosi della Grecia. Arrivo all’isola alle ore 11: 00, arrivo al centro della cittadina percorrendo le stradine tipiche, in groppa ai famosi «ciucciarielli» , asinelli che venivano utilizzati da anni nel trasporto di merci. Arrivo nel centro dell’isola e visita guidata alla cantina «Kefalonian Robola Wine Cooperative. Dopo la visita guidata, la cantina organizzerà un pranzo all’insegna della tradizione, allestendo un piccolo buffet ricco di finger food di piatti tipici accompagnati da vari abbinamenti di Robola. Nel pomeriggio rientro a Santorini cena e serata all’insegna del divertimento nella movida notturna di Santorini

UN D. O. P. D’ECCEZIONE… La Robola è quasi sicuramente l' uva antenata della

UN D. O. P. D’ECCEZIONE… La Robola è quasi sicuramente l' uva antenata della nostra ben più conosciuta ribolla gialla. Detta anche " la Signora del mare Jonio ", è coltivata nelle zone ( diciamo pure così ) più montuose dell'isola di Cefalonia. Infatti la cooperativa che produce questa bottiglia è ubicata nella zona vallata di Omala che è uno dei pochissimi posti sull'isola da dove non si vede il mare. . . Degustando questo vino, oltre al colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, si rimane colpiti dall' aroma particolare al naso, che ruota tra il minerale ghiaioso, ciottoloso e l' agrumato di buccia di pompelmo e mandarino poco maturo. In bocca, confermata l'asse fresco - sapida riscontrata al naso, con l'acidità carezzevole che invita subito all'altro sorso. Buono con le pietanze di mare non super elaborate.

4° GIORNO Riordino dei bagagli, spostamento con transfert privato presso l’aeroporto di Santorini, .

4° GIORNO Riordino dei bagagli, spostamento con transfert privato presso l’aeroporto di Santorini, . Partenza volo ore 11: 10, arrivo a Roma Fiumicino ore 16: 50