Itinerario enogastronomico Germania on the road Foresta nera

  • Slides: 14
Download presentation
Itinerario enogastronomico “Germania on the road”

Itinerario enogastronomico “Germania on the road”

Foresta nera e Lago di Costanza L’itinerario parte dall’aeroporto di Francoforte Quattro persone, di

Foresta nera e Lago di Costanza L’itinerario parte dall’aeroporto di Francoforte Quattro persone, di cui due ragazzi di 12 e 16 anni Previsto noleggio auto Visite ai maggiori luoghi culturali della Germania Durata di cinque giorni: dal 4 al 8 marzo 2018 Degustazioni

La cucina tedesca La tradizione culinaria tedesca è caratterizzata da sapori forti e aromi

La cucina tedesca La tradizione culinaria tedesca è caratterizzata da sapori forti e aromi decisi. La lavorazione delle carni (würstel)e dei salumi è molto popolare sul territorio tedesco. Lo stinco di maiale con crauti è il piatto più famoso. Non mancano le pietanze a base di pesce fresco o lavorato: anguille e aringhe affumicate sono specialità del nord della Germania. Tra i primi sono molto apprezzati gli spätzle, gnocchetti all’uovo che, in alcuni casi, hanno l’aggiunta di spinaci nell’impasto. Tra i dolci più conosciuti e apprezzati ci sono gli stollen, lo strudel e i krapfen.

I vini La Germania produce vini sia bianchi che rossi in zone come la

I vini La Germania produce vini sia bianchi che rossi in zone come la Franconia, Palatinato, Baden, Wutertemberg, i più famosi del Reno e della valle della Mosella. I vini tedeschi sono in genere poco alcolici, ma molto eleganti nei profumi. Sulle etichette delle bottiglie sono sempre indicati, oltre alla qualità, il tipo di vitigno e l'annata, la città di provenienza e addirittura il nome del vigneto. Le differenti esposizioni al sole, il clima di certi luoghi, il differente tipo di suolo e persino una ventilazione diversa contribuiscono a determinare anche per uno stesso tipo di vite, diverse caratteristiche del prodotto finale.

La birra La bevanda più diffusa in Germania è la birra. La birra è

La birra La bevanda più diffusa in Germania è la birra. La birra è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, aromatizzata con luppolo. Per anni si è cercato di mantenere la purezza della ricetta originaria a base di luppolo, malto e acqua di fonte. I tedeschi preferiscono berla con molta schiuma, simbolo di freschezza del prodotto. Solitamente, con il termine Lager, si indica la birra bavarese a bassa fermentazione di colore chiaro e di consumo quotidiano. Alt o Altbier: è una ale ramata, caratteristica di Dusseldorf. Si serve a 9/10°.

Giorno 1: Francoforte, Hedeilberg, Baden Si parte dall’aeroporto di Francoforte (volo Air Berlin), con

Giorno 1: Francoforte, Hedeilberg, Baden Si parte dall’aeroporto di Francoforte (volo Air Berlin), con auto noleggiata e si punta verso sud. La prima fermata è a Hedeilberg, città universitaria, dove è possibile visitare le rovine del castello e la vecchia città. Si prosegue poi verso Baden, importante regione vinicola, all’interno della foresta nera. L’Hotel Heiligenstein rappresenta una sosta ideale per una notte, dove poter degustare i vini e la cucina locale.

Giorno 2: Baden, Foresta Nera, Friburgo Percorsi 150 chilometri attraverso la Foresta Nera, si

Giorno 2: Baden, Foresta Nera, Friburgo Percorsi 150 chilometri attraverso la Foresta Nera, si raggiunge Friburgo. In questa città ecologica, è possibile degustare i famosi bretzel e i vini Muller-Thurgau e il Borgogna. La cattedrale gotica è il monumento più importante da visitare. Si consiglia di noleggiare delle bici per godere del paesaggio immerso nel verde. L’Hotel zum Kreuz è una soluzione ideale, situato in mezzo al verde, con parcheggio gratuito.

Giorno 3: Friburgo, Lago di Costanza, Lindau Da Friburgo si riparte in direzione sud-est,

Giorno 3: Friburgo, Lago di Costanza, Lindau Da Friburgo si riparte in direzione sud-est, verso il Lago di Costanza. Percorsa la sponda settentrionale del lago, si arriva a Meersburg, dove è possibile visitare il castello. Si prosegue poi fino a Lindau, città medievale. Qui è d’obbligo assaggiare l’Haxen, coscia di maiale, accompagnato da crauti, patate e birra Hecker a bassa fermentazione. La sosta è prevista presso l’Hotel Ebnet Garni.

Giorno 4: Lindau, Rothenburg ob der Tauber L’ultima tappa del viaggio, prima di tornare

Giorno 4: Lindau, Rothenburg ob der Tauber L’ultima tappa del viaggio, prima di tornare a Francoforte, è la città medievale di Rothenburg ob Der Tauber, sul fiume Tauber. É uno dei luoghi più famosi e visitati lungo la Strada Romantica (Romantische Strasse). Rothenburg è popolare per la sua pasticceria, in particolare per le Schneeballen, dolci di pasta frolla che prendono il nome dalla forma di palla di neve. L’ultima sosta è prevista presso il Silence Burghotel.

Giorno 5: Rothenburg ob der Tauber, Francoforte L’ultimo giorno di viaggio è un trasferimento

Giorno 5: Rothenburg ob der Tauber, Francoforte L’ultimo giorno di viaggio è un trasferimento da Rothenburg all’aeroporto di Francoforte, 190 chilometri da percorrere.

Listino prezzi alberghi Hotel Heiligenstein: l'hotel, situato tra i vigneti, vicino al bosco, è

Listino prezzi alberghi Hotel Heiligenstein: l'hotel, situato tra i vigneti, vicino al bosco, è il punto di partenza ideale per passeggiate o per escursioni. Prezzo totale: euro 134, 00; Hotel zum Kreuz: grazie alla sua posizione tranquilla ai piedi del monte di Friburgo, questo comodo hotel è ideale per fare sport e per gli amanti della cultura. Prezzo totale: euro 173, 00; Hotel Ebnet Garni: albergo a conduzione familiare e situato nel tranquillo quartiere Schachen di Lindau, a soli 2 minuti a piedi dal Lago di Costanza. Prezzo totale: euro 175, 00; Silence Burghotel: Ospitato in un edificio risalente al XII secolo, ai margini del centro della città medievale di Rothenburg ob der Tauber, il Burghotel offre servizi benessere ed eleganti sistemazioni. Prezzo totale: euro 132, 00.

Hotel Heiligenstein Hotel Zum Kreuz Hotel Egnet Garni Silence Burghotel

Hotel Heiligenstein Hotel Zum Kreuz Hotel Egnet Garni Silence Burghotel

Volo aereo e noleggio auto Volo Air Berlin, andata e ritorno. Partenza: Ciampino, Roma

Volo aereo e noleggio auto Volo Air Berlin, andata e ritorno. Partenza: Ciampino, Roma Frankfurt International, Francoforte. Ritorno: Frankfurt International, Francoforte - Ciampino, Roma. Prezzo totale: euro 480, 00 Noleggio auto, prezzo totale: euro 164, 00

“Travel. As much as you can. As far as you can. As long as

“Travel. As much as you can. As far as you can. As long as you can. Life’s not meant to be lived in one place. ”