ITALIA A nord confina con le Alpi quelle

  • Slides: 7
Download presentation
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È

ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende due isole: la Sicilia e la Sardegna.

Repubblica parlamentare GIORGIO NAPOLITANO MAGISTRATURA GOVERNO PARLAMENTO POTERE GIUDIZIARIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CAMERA DEI

Repubblica parlamentare GIORGIO NAPOLITANO MAGISTRATURA GOVERNO PARLAMENTO POTERE GIUDIZIARIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CAMERA DEI DEPUTATI POTERE ESECUTIVO SENATO POTERE LEGISLATIVO

REGIONE Le regioni d’Italia sono 20 ed esercitano poteri e funzioni secondo la Costituzione

REGIONE Le regioni d’Italia sono 20 ed esercitano poteri e funzioni secondo la Costituzione della Repubblica italiana. Cinque regioni hanno uno statuto speciale, cioè godono di una maggiore autonomia soprattutto finanziaria. Queste sono il Friuli -Venezia Giulia, la Sardegna, la Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige e Sicilia.

PROVINCIA Le province hanno un’estensione minore rispetto alle regioni. Una regione comprende più province,

PROVINCIA Le province hanno un’estensione minore rispetto alle regioni. Una regione comprende più province, mentre una provincia comprende più comuni. Ad esempio le province del Piemonte sono: Torino, Cuneo, Asti, Verbania, Alessandria, Vercelli, Biella e Novara.

COMUNE Il Comune è un ente autonomo e indipendente che per assicurare una maggiore

COMUNE Il Comune è un ente autonomo e indipendente che per assicurare una maggiore amministrazione può dividersi in circoscrizioni. I suoi organi politici sono la giunta comunale, il consiglio comunale e il sindaco.

Il ruolo del cittadino nella Repubblica I cittadini possono scegliere i propri rappresentanti politici

Il ruolo del cittadino nella Repubblica I cittadini possono scegliere i propri rappresentanti politici grazie alle elezioni; esse si svolgono con voto segreto per garantire la libertà di opinione a tutti i votanti. ELEZIONI POLITICHE PRIMARIE AMMINISTRATIVE Parlamento e Governo Capo di un partito politico Rappresentanti ed esecutivi locali

Chi può votare? Possono votare tutti i maggiorenni (suffragio universale) ad esclusione dell’elezione dei

Chi può votare? Possono votare tutti i maggiorenni (suffragio universale) ad esclusione dell’elezione dei rappresentanti del Senato, per la quale è necessario avere almeno 25 anni. Chi può candidarsi? Per candidarsi alle elezioni è necessario aver compiuto 25 anni per la Camera dei Deputati e 40 anni per il Senato. Referendum E’ uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di fornire - senza intermediari - il proprio parere, o la propria decisione, su un tema oggetto di discussione.