ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E FERMI CATANZARO Liceo Scientifico

  • Slides: 11
Download presentation
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione dei resti esistenti» FSE Obiettivo Convergenza Anni Scolastici 2012/2013 e 2013/2014 - Piano Azione Coesione Azione di Rete Come Forza Centripeta F-3 -FSE 04_POR_CALABRIA-2013 -4 Titolo Modulo «A scuola di passato» Dirigente Scolastico Prof. Luigi Antonio Macrì Tutor interno Prof. Francesco Filoramo - Esperto esterno Arch. Gabriella Bonsignore Tutor Aziendale Dott. ssa Maria Grazia Aisa

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

A S C U O L A DI P AS S A T O

LE NECROPOLI LUNGO I CONFINI DI SCOLACIUM FURONO COSTRUITE LE COSIDDETTE “ NECROPOLI “

LE NECROPOLI LUNGO I CONFINI DI SCOLACIUM FURONO COSTRUITE LE COSIDDETTE “ NECROPOLI “ OVVERO AREE SACRE DESTINATE ESCLUSIVAMENTE AI DEFUNTI, IN QUANTO NON ERA PERMESSA LA SEPOLTURA ALL’INTERNO DELLA COLONIA. ATTUALMENTE, ALL’ INTERNO DELL’ AREA, SI CONOSCONO SOLO DUE NECROPOLI: UNA LUNGO LA PARTE NORD-EST E SUD-EST DELLA COLONIA E L’ALTRA NELL’ AREA SUD-OVEST. MENTRE LA NECROPOLI SUDEST, UTILIZZATA PER UN ELEVATO NUMERO DI SEPOLTURE FINO AL III SECOLO D. C. , PRESENTA NUMEROSI GRUPPI DI MAUSOLEI DI FORMA DIVERSA CON INTORNO ALTRE SEPOLTURE DI TIPO DIVERSO; QUELLA NORD-EST, INVECE, PRESENTA SOLAMENTE TOMBE ALLA CAPPUCCINA, CON TETTO A SPIOVENTE. I MAUSOLEI DI SCOLACIUM POSSONO ESSERE DIVISI IN TRE GRUPPI E TRA ESSI EMERGONO QUELLO CILINDRICO CON NICCHIA, NELLA NECROPOLI NORD-OVEST, QUELLA CILINDRICA E IL COLOMBARIO NELLA NECROPOLI SUD- EST. DI QUESTI MAUSOLEI PERÒ È RIMASTA SOLO LA STRUTTURA IN MURATURA, MANCANTE DI OGNI DECORAZIONE.

LA CITTA’ DI SCOLACIUM E’ ERMANO A. ARSLAN AD OFFRIRCI UNA PRIMA TEORIA SULLA

LA CITTA’ DI SCOLACIUM E’ ERMANO A. ARSLAN AD OFFRIRCI UNA PRIMA TEORIA SULLA RICOSTRUZIONE DELLA STRUTTURA URBANISTICA DELL’ANTICA COLONIA DELLA MAGNA GRECIA” SKYLLETION” , PASSATA POI SOTTO DOMINIO ROMANO RIMANENDO ALLA STORIA COME SCOLACIUM. NE DERIVA CHE LA CITTÀ SI ORGANIZZAVA SU DUE RETICOLI URBANI DISTINTI A TRATTI SFASATI E REGOLARI. LE DUE PARTI SI DISTRIBUIVANO SU TERRAZZE CHE DISCENDEVANO PIANO VERSO IL MARE : -LA PRIMA SI SITUAVA AD EST SUL NORD DI 42° E 30 ‘ ED È DA ATTRIBUIRE ALL’ARCAICA SKYLLETTIOM; -LA SECONDA RICONDUCIBILE A SCOLACIUM , INVECE, ERA SPOSTATA DI 16° A NORD-EST RISPETTO ALLA PRIMA E PARI QUINDI A 26° E 30’. IL FORO DI SCOLACIUM COSTITUIVA LA PIAZZA CENTRALE DELLA COLONIA ED ERA CARATTERIZZATO DA UNA STRUTTURA RETTANGOLARE (M 38, 14 X 81, 60) ORIENTATA A NORD-OVEST| SUD –EST. A NORD -OVEST DEL COMPLESSO ERA SITUATO IL “DECUMANUS MAXIMUS “OVVERO UNA DELLE STRADE PRINCIPALI OLTRE IL QUALE SI REGGEVA IL “CAPITOLIUM “CHE COSTITUIVA IL LUOGO DI CULTO FONDAMENTALE DELLA COLONIA ROMANA.

IL FORO, NELL’ITALIA ANTICA, ERA LA PIAZZA CENTRALE DELLA COLONIA ED ERA CARATTERIZZATO DA

IL FORO, NELL’ITALIA ANTICA, ERA LA PIAZZA CENTRALE DELLA COLONIA ED ERA CARATTERIZZATO DA UNA STRUTTURA RETTANGOLARE; ERA UN VASTO SPAZIO INTORNO AL QUALE VENIVANO COSTRUITI I PIÙ IMPORTANTI EDIFICI DELLA CITTÀ. IN UN PRIMO TEMPO (ETÀ REPUBBLICANA) GLI EDIFICI AVEVANO FUNZIONI RELIGIOSE, AMMINISTRATIVE E COMMERCIALI; SUCCESSIVAMENTE (ETÀ IMPERIALE) PARTE DEGLI EDIFICI, DEDICATI ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI, NON HANNO PIÙ QUESTA FUNZIONE. LE NUOVE STRUTTURE SONO DEDICATE AL CULTO DELLA FAMIGLIA IMPERIALE, CELEBRATO OVUNQUE NEL FORO, GRAZIE ALLE STATUE E ALLE ISCRIZIONI.

LA FONDAZIONE DELLA COLONIA ROMANA LA COLONIA MINERVA SCOLACIUM RIENTRA LE FONDAZIONI DI GAIO

LA FONDAZIONE DELLA COLONIA ROMANA LA COLONIA MINERVA SCOLACIUM RIENTRA LE FONDAZIONI DI GAIO GRACCO INSIEME CON TARANTO, CAPUA E CARTAGINE. DI ESSA, COME IN TUTTE LE ALTRE FONDAZIONI FATTE DA CAIO GRACCO, VIENE MESSA IN RILIEVO LA MAPPA URBANA, OVVERO LA POSIZIONE DELLE VARIE COSTRUZIONI, DELLE STRADE E DEI PONTI, CHE SI BASANO SU UNO SCHEMA BEN PRECISO FORMATO DA VIE FERME E DIRITTE. SCOLACIUM, INFATTI, HA DUE IMPORTANTI VIE CHE VENGONO PRESE COME PUNTO DI RIFERIMENTO: QUELLA CHE ATTRAVERSA L’ ISTMO DI CATANZARO E QUELLA CHE ATTRAVERSA LA VIA COSTIERA JONICA, TRA CROTONE E CAULONIA. UNA DI QUESTE VIE PRINCIPALI È IL DECUMANUS MAXIMUS CHE È ORIENTATO A NORD-EST/SUDOVEST E SI TROVA GENERALMENTE NELL’AREA DEL FORO. L’ ORIENTAMENTO NORD-SUD, INVECE, COINCIDE CON IL CARDO DELLA COLONIA. MINERVIA SCOLACIUM SI SOVRAPPONE ALLA MAPPA URBANA PRECEDENTE, IN QUANTO LE DUE STRADE PRINCIPALI, VENGONO INCLINATE DI 16° CIRCA VERSO NORD-EST. CON QUESTA NUOVA MAPPA URBANA VENGONO COSTRUITE NUOVE AREE PUBBLICHE E PRIVATE, MONUMENTI E ALTRE COSTRUZIONI.

DA SKYLLETION A SCOLACIUM NEL SITO DELLA ROCELLETTA, IDENTIFICATO COME SKYLLETION, RISULTA COMPLICATO RICOSTRUIRE

DA SKYLLETION A SCOLACIUM NEL SITO DELLA ROCELLETTA, IDENTIFICATO COME SKYLLETION, RISULTA COMPLICATO RICOSTRUIRE LE VICENDE DELLE POPOLAZIONI GRECHE. GIÀ PRIMA DELL’ARRIVO DEI GRECI, LA ZONA DELIMITATA DA SKYLLETION E LAMETIKÒN CONFINAVA CON L’ENOTRIA; QUESTA REGIONE ERA GOVERNATA DA ITALO E VENNE CHIAMATA SUCCESSIVAMENTE ITALÌA; LA STORIA DI SKYLLETION SI INTRECCIA A QUELLA DI MENESTEO (EROE ATENIESE), ANCHE SE ALTRE FONTI AFFERMANO CHE SI RICOLLEGA A QUELLA DI ULISSE. DELLA POLEIS GRECA DI SKILLETION NON SI RIESCONO A DEFINIRE I CONFINI A CAUSA DELL’ARRIVO DEI ROMANI. DA UN PUNTO DI VISTA STRATEGICO, IL MARE PUÒ ESSERE FONDAMENTALE: L’ISTMO CATANZARESE ( OVVERO IL PUNTO PIÙ CORTO PER PASSARE DA UNA COSTA ALL’ALTRA) NON SFUGGÌ NE A DIONISIO DI SIRACUSA, CHE PROGETTAVA DI SBARRARLO PER MAGGIORE SICUREZZA, NE A CRASSO NEL MOMENTO IN CUI DOVETTE FERMARE LA RIBELLIONE CONTRO SPARTACO. DAI FRAMMENTI DI CERAMICA GIUNGONO NOTIZIE RIGUARDANTI L’ELEVATO LIVELLO DI VITA DELLA POPOLAZIONE DI SKILLETION QUANDO FACEVANO PARTE DELLA LEGA ITALIOTA.