ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SPEZZANO DELLA SILA CELICO Via

  • Slides: 10
Download presentation
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SPEZZANO DELLA SILA - CELICO Via B. Telesio, 2 – 87058

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SPEZZANO DELLA SILA - CELICO Via B. Telesio, 2 – 87058 Spezzano della Sila Tel. 0984/431638 C. F. 80004540789 e-mail: csic 85500 a@istruzione. it www. ictelelsiospezzanosila. edu. it CITTADINANZA E COSTITUZIONE SCUOLA INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2020/2021

MOTIVAZIONE La scuola dell’infanzia, così come previsto dalle Indicazioni Nazionali e successivamente dalla legge

MOTIVAZIONE La scuola dell’infanzia, così come previsto dalle Indicazioni Nazionali e successivamente dalla legge 92/2019 ( Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e meglio specificata dalle recentissime Linee guida del 22 giugno 2020, pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso una didattica che è finalizzata all’acquisizione di competenze di futuro “cittadino” responsabile e attivo promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri prendendosi cura di sé e dell’ambiente. L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione intende sviluppare competenze trasversali, che conducono i bambini a futuri cittadini del mondo.

Cittadinanza e Costituzione Scuola dell’infanzia - Anni 3 TRAGUARDI OBIETTIVI CONTENUTI - Identità e

Cittadinanza e Costituzione Scuola dell’infanzia - Anni 3 TRAGUARDI OBIETTIVI CONTENUTI - Identità e appartenenza - Percepire e riconoscere se stesso. - Saper riconoscere la propria appartenenza ad un gruppo (a casa, a scuola, con i compagni). - Accettare i compagni nel gioco. - Rispettare semplici regole della vita di gruppo. - Accettare le diversità presenti nel gruppo. - Riconoscere la figura dell’adulto come punto di riferimento e scoprire la necessità di rispettare le regole. - Partecipare a giochi ed attività con i compagni o con l’adulto. - Mi conosco attraverso giochi motori sul corpo. - Il mio contrassegno e quello degli altri. - Calendario delle presenze. - Le regole. - Alla scoperta degli altri: somiglianze e differenze. - Le regole con gli adulti. - Giochi finalizzati - Relazione - Partecipazione

Anni 4 TRAGUARDI - Identità ed appartenenza - Relazione - Partecipazione OBIETTIVI - Comunicare

Anni 4 TRAGUARDI - Identità ed appartenenza - Relazione - Partecipazione OBIETTIVI - Comunicare consapevolmente i propri sentimenti e le proprie esigenze. - Saper individuare le relazioni parentali. - Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità. - Rispettare le regole della vita di gruppo comprendendo i bisogni degli altri. - Assumersi delle responsabilità adottando criteri di comportamento comuni. - Saper rispettare ogni diversità. - Rispettare in maniera consapevole le regole comportamentali. - Riflettere e confrontarsi su esperienze comuni. - Giocare e lavorare in modo costruttivo e creativo con i compagni utilizzando spazi, strumenti e materiali. CONTENUTI - Le emozioni a scuola. - La mia famiglia. - La mia sezione, la mia scuola. - Le regole a scuola. - Oggi a chi tocca… incarichi e responsabilità. - Alla scoperta degli altri. - Il rispetto delle regole. - Conversazioni su esperienze. - Giochi finalizzati.

Anni 5 TRAGUARDI - Identità e appartenenza. - Relazione - Partecipazione OBIETTIVI CONTENUTI -

Anni 5 TRAGUARDI - Identità e appartenenza. - Relazione - Partecipazione OBIETTIVI CONTENUTI - Sviluppare atteggiamenti di sicurezza, stima di sé e fiducia nelle proprie capacità. - Saper riconoscere ed esprimere sentimenti ed emozioni controllandoli in maniera adeguata. - Saper ricostruire eventi della propria storia personale. - Riconoscere e discutere insieme le situazioni che suscitano vari sentimenti. - Interiorizzare le regola dello star bene insieme riflettendo sul valore morale delle proprie azioni. - Conoscere e valorizzare le diversità e riconoscere il valore e la dignità di ogni soggetto, sviluppando il senso di responsabilità dell’accoglienza e dell’appartenenza. -Saper riconoscere, comprendere e rispettare norme di comportamento e di igiene personale comprendendo le regole del protocollo Covid-19 - Formulare ipotesi e procedure. - Giocare e lavorare in modo costruttivo e creativo cooperando nella realizzazione di un progetto comune. - Racconti di esperienze vissute. - Le emozioni a scuola: allegro, triste , sorpreso, arrabbiato. - La propria storia personale. - La consapevolezza delle emozioni a scuola. - Regole a scuola e fuori. - Conosco gli altri ed utilizzo parole gentili. - Io e le educazioni: salute, alimentare, ambientale, sicurezza stradale. - I miei diritti e i miei doveri.

METODOLOGIA I temi verranno affrontati secondo una metodologia che stimola i bambini a momenti

METODOLOGIA I temi verranno affrontati secondo una metodologia che stimola i bambini a momenti di riflessione e quindi di dialogo aperto, orientato democraticamente ed eticamente , che consente loro di esprimersi e di confrontarsi e saranno trattati sia nel primo quadrimestre che nel secondo, sia in un eventuale D. D. I.

DOCENTI COINVOLTI Tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia I. C. Spezzano Sila –Celico. DESTINATARI

DOCENTI COINVOLTI Tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia I. C. Spezzano Sila –Celico. DESTINATARI Tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo. TEMPI Perl’interoannoscolastico 2020/2021

SPAZI q La sezione q Atrio della scuola q Cortile della scuola

SPAZI q La sezione q Atrio della scuola q Cortile della scuola

ATTIVITA’ • Conversazioni guidate; • Racconti ; • Poesie e filastrocche; • Canzoni; •

ATTIVITA’ • Conversazioni guidate; • Racconti ; • Poesie e filastrocche; • Canzoni; • Attività grafico- pittoriche; • Costruzione della bandiera italiana; • Realizzazione di un libricino o decalogo; • Giochi finalizzati alla scoperta delle regole, gioco di ruolo; • Drammatizzazione della storia.

VERIFICA E VALUTAZIONE Osservazione occasionale e sistematica

VERIFICA E VALUTAZIONE Osservazione occasionale e sistematica