Istituto Comprensivo Assisi 1 Scuola Sec di 1

  • Slides: 7
Download presentation
Istituto Comprensivo Assisi 1 Scuola Sec. di 1° Grado Classi Terze Interventi esterni di

Istituto Comprensivo Assisi 1 Scuola Sec. di 1° Grado Classi Terze Interventi esterni di supporto alla realizzazione del Progetto. Incontro con il Maresciallo Bruno Versace, dell’Arma dei Carabinieri di Assisi. Auditorium della Scuola Sec. di 1° Grado Assisi 21/01/2008

Tema centrale dell’incontro: la Legalità Definizione: Insieme di leggi, norme e comportamenti. Molti di

Tema centrale dell’incontro: la Legalità Definizione: Insieme di leggi, norme e comportamenti. Molti di essi sono scritti (Codice Civile, Penale, Stradale) e sono alla base della Convivenza Civile. La trasgressione può divenire causa di gravi problemi sociali.

Il protagonista della Legalità : l’UOMO L’uomo è un “animale sociale”” L’uomo è definibile

Il protagonista della Legalità : l’UOMO L’uomo è un “animale sociale”” L’uomo è definibile “ animale”, perché da esso discende e gli è simile in alcuni comportamenti e atteggiamenti. È però “animale sociale”, perché , nel tempo, si è evoluto ed è naturalmente inserito in una società di cui è parte integrante.

Comportamenti/ atteggiamenti dell’uomo che rispecchiano quelli degli animali: il “ Bullo” non motivare il

Comportamenti/ atteggiamenti dell’uomo che rispecchiano quelli degli animali: il “ Bullo” non motivare il bullo • emarginalo • rispondi con l’ indifferenza alla sua dimostrazione di forza. • denuncia qualunque prepotenza • “ BULLO” è colui che opprime in vari modi le persone più deboli e cerca di primeggiare su di loro, anche con la violenza. E’ una “piaga” per la società e per il gruppo. Il bullo può essere arginato e ridimensionato.

Gli interventi degli alunni Domande • Curiosità • Esempi • Simulazione guidata di atteggiamenti

Gli interventi degli alunni Domande • Curiosità • Esempi • Simulazione guidata di atteggiamenti e comportamenti •

Comportamenti illegali: la droga Analisi di alcuni tipi di droghe ed effetti sul fisico

Comportamenti illegali: la droga Analisi di alcuni tipi di droghe ed effetti sul fisico Rischi e pericoli per assunzione o spaccio Lettura dell’Art. n. 73 L. 26 giugno 1990 Reato di favoreggiamento: atteggiamento di consenso nei confronti di chi è in torto Il limite tra legalità e illegalità è sottilissimo: spesso lo si supera per ottenere “tutto e subito”, ma ciò è estremamente pericoloso, perché, nonostante il benessere e la soddisfazione temporanei, si andrà incontro a spiacevoli e pericolose conseguenze.

Legalità e Codice della strada Comprendere il valore giuridico del divieto Riconoscere e rispettare

Legalità e Codice della strada Comprendere il valore giuridico del divieto Riconoscere e rispettare la segnaletica stradale Saper attribuire il giusto valore al proprio mezzo di locomozione e valutare in maniera corretta i pericoli della strada Mettere in atto tutte le strategie per tutelare la propria sicurezza e prevenire incidenti ( uso del casco ecc. ) Acquisire comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada ( pedoni, ciclisti, motociclisti )