INTRODUZIONE E C D L LEuropean Computer Driving

  • Slides: 36
Download presentation
INTRODUZIONE E. C. D. L. L’European Computer Driving Licence (ECDL), letteralmente "Patente europea di

INTRODUZIONE E. C. D. L. L’European Computer Driving Licence (ECDL), letteralmente "Patente europea di guida del computer“ è un innovativo certificato, che garantisce a livello internazionale le competenze acquisite nell'utilizzo delle applicazioni standard del computer. Per ottenere la patente di guida del computer è necessario superare sette esami. Il primo esame è teorico (60 quiz a scelta multipla in 45’). Esso è basato sulla comprensione dei concetti relativi alla ICT (Information and Comunication Technology). I rimanenti sei sono invece pratici, incentrati sulle capacità di eseguire una serie di compiti con il computer utilizzando il Sistema Operativo Windows e i software applicativi di Microsoft Office.

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione FINALITÁ DEL I° MODULO Questo I° Modulo ha

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione FINALITÁ DEL I° MODULO Questo I° Modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali. Il modulo consiste di otto sezioni. Il test è di tipo teorico (60 test a scelta multipla) e conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Indice 1. Concetti generali

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Indice 1. Concetti generali

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione 1. Concetti generali

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione 1. Concetti generali

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione ICT Per ICT (Information and Comunication Technology)

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione ICT Per ICT (Information and Comunication Technology) si intende la Tecnologia dell‘Informazione e della Comunicazione Tale termine contempla varie tipologie di forme tecnologiche finalizzate al concepimento, alla memorizzazione, alla trasmissione e all'uso dell'Informazione nelle sue molteplici forme (dati, suoni, immagini, . . . ).

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L’Informazione è tutto ciò che possiede un

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L’Informazione è tutto ciò che possiede un significato per l’uomo, e che viene conservato e/o comunicato in vista di una utilità pratica, immediata o futura. Le informazioni si presentano secondo diverse forme: • caratteri alfabetici (il nome di una persona, il titolo di un libro) • caratteri numerici (l’età di una persona, il prezzo di un libro) • caratteri alfanumerici (la targa di un’automobile, il codice fiscale) • grafico (l’andamento della Borsa, l’elettrocardiogramma) • immagine (l’insegna di un negozio, il cartellone pubblicitario) • luce (il semaforo, la freccia direzionale di un automezzo) • suono (il campanello elettrico, una canzone) • gesto (il saluto militare, i gesti di un arbitro)

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L’ Informatica L’Informatica è la scienza del

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L’ Informatica L’Informatica è la scienza del trattamento automatico delle informazioni. Tale termine è un neologismo che deriva dalle due parole: INFORmazione INFOR auto. MATICA Essa consiste nella realizzazione e nell’uso di macchine che sono in grado di trattare le informazioni senza l’intervento dell’uomo, in modo appunto automatico. A queste macchine si è dato il nome generico di computer

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L’ Informatica Il rapido sviluppo dell’Informatica e

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L’ Informatica Il rapido sviluppo dell’Informatica e delle sue potenzialità ha determinato un’estensione delle risorse informatiche in molti ambiti applicativi, non solo in quelli legati alla gestione aziendale. L’informatica si è legata, a cominciare dagli anni novanta, alle telecomunicazioni, telecomunicazioni fornendo un sistema integrato di elaborazione e di comunicazione. Il computer non è più soltanto, come in passato, una macchina, uno strumento per scrivere programmi (programmazione), o per usare programmi scritti da altri (elaborazione), ma è diventato un potente mezzo di comunicazione, rendendo ininfluenti le distanze geografiche nei rapporti tra le persone, gli enti, le aziende.

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Intranet e Extranet All’inizio lo scambio dei

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Intranet e Extranet All’inizio lo scambio dei dati avveniva solo all’interno di sistemi in rete centralizzati, di proprietà di grosse aziende commerciali. In seguito, per motivi tecnici, economici e di sicurezza, si è sviluppato un sistema di comunicazione distribuito, dove più computer hanno funzioni di server. Questa rete di comunicazione di computer aziendali prende il nome di Rete Intranet. La Rete Extranet è sempre una rete di computer aziendali che però comunica con l’esterno con i suoi clienti, i suoi fornitori, i suoi partner.

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione E-Commerce Si è affermato negli stati Uniti,

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione E-Commerce Si è affermato negli stati Uniti, ma si sta imponendo anche negli altri paesi, il commercio elettronico (e-commerce) una forma di acquisto su Internet di beni di varia natura. Tali prodotti sono convenienti perché non hanno costi legati alla distribuzione. Il cliente seleziona, da un catalogo virtuale su Internet, i prodotti che intende acquistare. La merce gli viene recapitata a domicilio. Per il pagamento si usa la carta di credito. Le tecnologie informatiche applicate all’economia hanno creato un nuovo settore economico, detto new-economy.

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Il computer è l'insieme costituito dalle parti

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Il computer è l'insieme costituito dalle parti materiali della macchina (Hardware) e dai Hardware programmi che le permettono di funzionare (Software). Software

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Le componenti materiali del computer prendono il

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Le componenti materiali del computer prendono il nome di Hardware. L'aggettivo inglese "hard" significa duro, rigido, e la parola "ware" che significa materiale. L'hardware è costituito da schede con circuiti elettronici che materialmente permettono al computer di mettersi in moto e funzionare. Scheda madre, scheda video, stampante, mouse, tastiera… sono tutte componenti hardware del computer.

 1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L'altra componente fondamentale di un computer

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione L'altra componente fondamentale di un computer è il Software , termine con il quale si intendono i programmi di un elaboratore. Un programma è quell'insieme di istruzioni che, processato ed elaborato da un computer, rende possibile il suo funzionamento. Di contro alla parola hardware, il termine software è composto dall'aggettivo inglese "soft", che significa morbido, e dalla parola "ware", che significa materiale.

 1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione I programmi più comunemente adoperati per

1. 1. 1 Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione I programmi più comunemente adoperati per creare documenti, sviluppare immagini, gestire la contabilità di un'azienda non sono altro che software. È un software anche il sistema operativo (come ad esempio Windows, Linux, ecc. ), sistema base, senza il quale tutti gli altri programmi non potrebbero essere utilizzati dal computer.

1. 1. 2 Tipi di computer Classificazione dei computer Classe Prestazioni Costo Impiego Num.

1. 1. 2 Tipi di computer Classificazione dei computer Classe Prestazioni Costo Impiego Num. utenti Mainframe Elevato Sistema aziendale Elevato Mini computer Medie Medio Sistema Dipartim. Medio Network computer Basse Basso Individuale e collegato Uno Personal computer Basse Basso Individuale Uno Laptop computer Basse Basso Individuale portatile Uno Palmare Basso Tascabile Uno

1. 1. 2 Tipi di computer I Supercomputer I supercomputer sono macchine molto potenti,

1. 1. 2 Tipi di computer I Supercomputer I supercomputer sono macchine molto potenti, che trovano impiego nei centri di ricerca per l’esecuzione di calcoli elaborazioni complessi, come quelli scientifico-matematiche necessari oppure a alla gestione delle simulazioni per ottenere le previsioni del tempo.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Mainframe Con il termine Mainframe si fa

1. 1. 2 Tipi di computer Il Mainframe Con il termine Mainframe si fa riferimento ad un grande elaboratore centrale, con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo e di memoria e di elevato costo. Comunemente è usato nelle reti come punto centrale o di smistamento, in modo da ricoprire il ruolo di server per le migliaia di utenti che sono ad esso collegati simultaneamente (Multiutenza). In uso anche nelle grandi aziende nei ministeri, nelle banche.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Mini Computer è un processore similare al

1. 1. 2 Tipi di computer Il Mini Computer è un processore similare al mainframe, infatti è un terminale centrale collegato ad altri terminali ed apparati. Si differenzia dal mainframe in maniera sostanziale per il formato più piccolo e per la minor potenza. In uso nelle realtà aziendali più piccole, può servire, al medesimo contempo, non più di 200 utenti.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Personal Computer, nasce in California alla fine

1. 1. 2 Tipi di computer Il Personal Computer, nasce in California alla fine degli anni '70. É un piccolo elaboratore ideato per l'uso personale di ogni singolo destinatario. Nel 1981, l'IBM presenta il primo vero Personal Computer. Oggi, grazie ai progressi della microelettronica e ai software sempre più intuitivi, centinaia di milioni di persone utilizzano macchine in grado di elaborare dati documenti e creare immagini.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Personal Computer I prezzi di un personal

1. 1. 2 Tipi di computer Il Personal Computer I prezzi di un personal computer variano, in media, da alcune centinaia di euro ad oltre cinquemila euro. Il PC è utilizzato in maniera preponderante nei luoghi di lavoro, per l'elaborazione di documenti, la redazione della contabilità, e per le applicazioni del foglio di calcolo elettronico e della gestione del database. Anche a casa è largamente utilizzato; un tempo prevalentemente a scopo ricreativo, oggi grazie alla diffusione di Internet e del telelavoro, anche come strumento di lavoro.

1. 1. 2 Tipi di computer Il laptop L'affermazione di tecnologie sempre più avanzate

1. 1. 2 Tipi di computer Il laptop L'affermazione di tecnologie sempre più avanzate e sofisticate porta alla generazione di computer sempre più piccoli e leggeri, fino ad arrivare al laptop computer (chiamato anche notebook computer o ancora più comunemente portatile). Un PC le cui caratteristiche sono: batteria portatile, dimensioni ridotte, tanto che può entrare comodamente in una ventiquattrore, e prestazioni assimilabili a quelle dei computer dei laboratori di ricerca di alcuni anni fa. Il costo di un portatile è circa due volte superiore rispetto a quello di un normale PC di potenza equivalente, a causa della maggiore raffinatezza e ricercatezza di progettazione ed elaborazione.

1. 1. 2 Tipi di computer Il laptop Un computer portatile offre notevoli vantaggi,

1. 1. 2 Tipi di computer Il laptop Un computer portatile offre notevoli vantaggi, ma anche diversi svantaggi: VANTAGGI È leggero e maneggevole; Funziona per diverse ore senza la necessità di un'alimentazione di corrente; Si può conseguentemente portare con estrema facilità in viaggio o in vacanza. SVANTAGGI Economicamente parlando, è più caro di un normale PC; Non dà la possibilità di collegarsi a molte periferiche; La visione dello schermo TFT è di qualità leggermente inferiore rispetto ai CRT.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Computer Palmare Uno tra i più piccoli

1. 1. 2 Tipi di computer Il Computer Palmare Uno tra i più piccoli personal computer in commercio è il cosiddetto palmare. Le sue ridotte dimensioni corrispondono a 1018 cm e il peso si aggira intorno ai 300 -400 g. Nati come efficienti agende elettroniche, i palmari sono migliorati nelle prestazioni, divenendo dei veri computer tascabili. A differenza degli altri computer da tavolo usati comunemente, i palmari non possiedono un disco rigido, ma una memoria che permette di svolgere comunque semplici funzioni. Il loro minischermo consente la comunicazione con l'utente tramite le classiche icone, caratteristica che li accomuna ai computer tradizionali. Queste piccole macchine sono paragonabili a veri e propri uffici tascabili, non solo utili in viaggio, per non lasciare in sospeso il proprio lavoro, per navigare in Internet , per inviare fax e messaggi di posta elettronica e persino per giocare, ma pratici anche in ufficio dal momento che offrono la possibilità di essere collegati al normale computer da tavolo.

1. 1. 2 Tipi di computer I Network computer I network computer sono elaboratori

1. 1. 2 Tipi di computer I Network computer I network computer sono elaboratori di diverso tipo collegati tra loro a formare un nodo di una rete. Ogni terminale a un costo non elevato, e funziona grazie ad un server a cui è collegato, e dal quale preleva le applicazioni per poi elaborarle in locale.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Terminale Stupido Il terminale stupido (dumb terminal)

1. 1. 2 Tipi di computer Il Terminale Stupido Il terminale stupido (dumb terminal) è un terminale caratterizzato dal fatto di non possedere né CPU, né disco rigido, e non poter di conseguenza elaborare i dati, ma semplicemente leggerli dal mainframe e chiederne l'elaborazione allo stesso.

1. 1. 2 Tipi di computer Il Terminale Intelligente Per terminale intelligente si intende,

1. 1. 2 Tipi di computer Il Terminale Intelligente Per terminale intelligente si intende, invece, un terminale dotato di microprocessore e di memoria, in grado di elaborare informazioni in maniera autonoma anche in assenza di collegamento telematico col computer centrale.

1. 1. 3 Componenti principali di un personal computer Il Computer Un computer è

1. 1. 3 Componenti principali di un personal computer Il Computer Un computer è paragonabile ad una grande scatola in cui vengono immessi dei dati, i quali dopo essere stati immagazzinati, elaborati e processati, vengono restituiti dall'elaboratore sotto forma di risultati. Input In gergo tecnico, la serie dei dati immessi è chiamata input, l'insieme dei risultati, ovvero dei dati che vengono restituiti, viene chiamato output. Output

1. 1. 3 Componenti principali di un personal computer Il Computer Esempio pratico Un

1. 1. 3 Componenti principali di un personal computer Il Computer Esempio pratico Un cittadino si presenta nel Comune di residenza per il rilascio di un certificato. Input Vengono introdotte nel computer le generalità Elaborazione Il computer elabora i dati introdotti. Output Il certificato viene stampato e consegnato al cittadino che lo ha richiesto.

1. 1. 3 Componenti principali di un personal computer Struttura del Computer Memoria Interna

1. 1. 3 Componenti principali di un personal computer Struttura del Computer Memoria Interna ILROM COMPUTER RAM C. P. U. Unità di Controllo A. L. U. OUTPUT Memoria Esterna INPUT

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione La velocità di elaborazione

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione La velocità di elaborazione di un Personal Computer è determinata dalla quantità di tempo richiesta dall'hardware e dal software per interagire tra loro e gestire le varie informazioni. Parimenti si può affermare che la qualità delle componenti di un computer influisce in maniera determinante sul rendimento e la capacità di un elaboratore. Altro fattore preponderante è che tali componenti siano accostate seguendo un preciso criterio di equilibrio. In parole povere, è consigliabile mettere insieme elementi tutti di buona qualità, piuttosto che alcuni di prima qualità ed altri ordinari.

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Le prestazioni di un

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Le prestazioni di un computer sono influenzate da: • Velocità del processore o CPU, misurata in MHz (Megahertz) 3000 MHz Velocità del processore • Quantità di Cache, misurata in Kb (Kilobyte) da 64 a 512 Kb Quantità di Cache • Quantità di RAM, misurata in Mb (Megabyte) da 64 a 1024 Mb Quantità di RAM • Velocità del BUS (comunicazione processore-memoria) da 66 a 800 MHz Velocità del BUS • Velocità dell'hard disk (5000 -10000 g/s) Velocità dell'hard disk • Capacità dell'hard disk, 30 -200 Gb (Gigabyte) dell'hard disk • Equilibrio dell'insieme: una CPU veloce con un bus lento opera a Equilibrio dell'insieme velocità di fatto inferiore, perché il BUS costituisce un collo di bottiglia, ecc. Infine le prestazioni di un computer sono influenzate dal numero e dalla complessità delle applicazioni in esecuzione: esecuzione infatti, sebbene i moderni sistemi operativi siano in grado di operare in multitasking, (esecuzione di più operazioni simultanee), ogni applicazione (task) occupa una certa quantità di RAM e assorbe una parte della capacità operativa del processore e delle risorse di sistema, quindi rallenta le prestazioni.

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Ottimizzazione e aggiornamento Per

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Ottimizzazione e aggiornamento Per migliorare le prestazioni di un computer sarebbe opportuno inoltre, che ogni utente si attenesse ad una serie di accorgimenti: aggiornare e ottimizzare l'efficienza del computer (un esempio di ottimizzazione è, nel caso dei sistemi Windows, la deframmentazione del disco); aggiornare i driver, utilizzando le versioni più recenti; non riempire la memoria dei dischi, lasciando liberi almeno 50 Mb (ad esempio effettuando periodicamente una pulizia della cache, ovvero dei file temporanei e di quelli non più necessari).

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Le caratteristiche di un

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Le caratteristiche di un computer destinato ad utilizzatore comune sono : Processore: Celeron a 700 Mhz Memoria RAM: 64 Mb Hard disk: 10 Gb Ma se si decidesse di acquistare oggi, un computer simile non si riuscirebbe a trovarlo. I computer in vendita hanno caratteristiche ben più potenti, a prezzi relativamente bassi (600 €). Processore: Pentium IV a 2800 Mhz Memoria RAM: 512 Mb Hard disk: 80 Gb

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità della CPU Il numero che figura

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità della CPU Il numero che figura a fianco del nome del processore rappresenta la sua velocità, espressa in megahertz (MHz), ovvero in milioni di hertz (cicli al clock). Di conseguenza, parlando di un Pentium II 400 si fa riferimento ad un processore la cui velocità di calcolo è di 400 milioni di Hertz. Il ciclo di clock si misura in Mhz e rappresenta l'intervallo minimo di durata di un'operazione semplice. Facilmente deducibile è il fatto che maggiore è il numero di MHz che contraddistingue un processore e maggiore sarà la sua velocità di calcolo, e come rovescio della medaglia maggiore sarà anche il suo prezzo!

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Una delle caratteristiche preponderanti

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Velocità di elaborazione Una delle caratteristiche preponderanti di un PC è la sua potenza, ovvero la sua velocità di calcolo. Tale velocità dipende dal tipo di CPU adottata dal computer, e quindi dal suo processore interno. Il processore Pentium, introdotto nel 1993 dalla INTEL, è da diversi anni il microprocessore più diffuso nel settore informatico e, grazie al rapido evolversi delle tecnologie di programmazione e produzione, ha raggiunto nel corso degli anni velocità sempre più elevate. Ne esistono vari modelli: il Pentium I 133, il Pentium II 400, il Pentium III 800, il Pentium IV 3400, ecc. . Oltre al Pentium, esiste anche il processore Celeron 700, più a buon mercato. Un altro produttore di computer è l’AMD che ha prodotto: gli Atlon, i Duron, ecc.

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Tipi di processore Nome processore Anno Produzione

1. 1. 4 Prestazioni di un computer Tipi di processore Nome processore Anno Produzione Num. Transistor Frequenza Max(MHz) 8080 8086 1974 1978 6000 29000 2 4. 77 80286 1982 134000 20 386 486 Pentium III 1985 1989 1993 1997 1999 275000 1. 2 M 3. 1 M 7. 5 M 16 M 33 100 266 566 866 Pentium 4 2001 2004 35 M 150 M 2. 0 GHz 3. 6 GHz