Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli

  • Slides: 6
Download presentation
Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo?

Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo? n Quali sono i vantaggi della multiprogrammazione ? n Cos’è il ciclo fetch-decode-execute n Come funziona l’esecuzione di programmi con time-sharing ? n A cosa serve uno scheduler ? n Quali sono le caratteristiche dei sistemi distribuiti ? n Quali sono i principali requisiti dei sistemi operativi real-time ?

Processi e Thread n Descrivere le variazioni di stato di un processo che effettua

Processi e Thread n Descrivere le variazioni di stato di un processo che effettua molte operazioni di I/O. n Cos’è il context switch. n Come sono gestiti i thread in Java. n Elencare le differenza principali tra i processi e i thread. n A cosa serve uno scheduler a medio termine e uno a lungo termine.

Sicnronizzazione fra thread n Perché i thread possono avere problemi di sincronizzazione? Illustrare con

Sicnronizzazione fra thread n Perché i thread possono avere problemi di sincronizzazione? Illustrare con un esempio. n Spiegare cosa sono i problemi di mutua esclusione, attesa limitata e progresso? n Come funziona l’algoritmo del fornaio? n Qual è la differenza nell’implementazione di un semaforo binario e di uno generalizzato? n Illustrare con un esempio il problema del deadlock e della starvation.

Scheduling della CPU n Valutare i diversi algoritmi di scheduling sugli esempi usati per

Scheduling della CPU n Valutare i diversi algoritmi di scheduling sugli esempi usati per gli scheduling FCFS, SJF e RR. n Come dovrebbe essere un algoritmo di scheduling per processi di tipo I/O bound ? n Valutare l’effetto sull’algoritmo RR. di quanti di tempo differenti n Spiegare l’effetto della priorità dinamica sugli algoritmi di scheduling con priorità.

Gestione della memoria n Descrivere quando accade di avere frammentazione interna e/o frammentazione esterna.

Gestione della memoria n Descrivere quando accade di avere frammentazione interna e/o frammentazione esterna. n Discutere i pro e i contro del metodo worst-fit anche rispetto agli altri metodi. n Discutere le differenze principali tra paginazione e segmentazione. n Quali sono i benefici di usare la segmentazione paginata ? n Spiegare le operazioni da eseguire per la gestione di un page fault. n Discutere le differenze tra gli algoritmi di sostituzione FIFO e LRU.

Esercizi n Calcolare il tempo di attesa medio usando l’algoritmo di scheduling FCFS, e

Esercizi n Calcolare il tempo di attesa medio usando l’algoritmo di scheduling FCFS, e SJF preemptive e non preemptive, considerando i seguenti processi (di seguito diamo tempo di arrivo e tempo di burst): P 1 0 5, P 2 1 4, P 3 1 8, P 4 0 4, P 5 2 2. n Calcolare il numero di page fault per gli algoritmi FIFO e LRU, usando 3 frame e considerando la sequenza di pagine 1, 2, 3, 4, 3, 2, 1 , 1, 2 , 3, 3, 4, 4, 1 , 3.