INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE SCIENZE RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA

  • Slides: 7
Download presentation
INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE - SCIENZE RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE

INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE - SCIENZE RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE

A che punto è la ricerca in Italia? Si assiste da troppo tempo a

A che punto è la ricerca in Italia? Si assiste da troppo tempo a una generale mancanza di interesse culturale e politico nei confronti della ricerca, che ci allontana sempre più da paesi come la Germania, la Francia e gli Stati Uniti, e che si configura come una grave mancanza di interesse verso il futuro del Paese.

Un pò di dati La spesa procapite in ricerca (in dollari) ammonta a: 1490

Un pò di dati La spesa procapite in ricerca (in dollari) ammonta a: 1490 in Svezia 1440 in USA 1250 in Germania 880 in Francia 650 in Gran Bretagna 460 in Italia 415 in Spagna 700 media europea (28 stati)

Che soluzione servirebbe? Serve un cambiamento culturale, che riconosca alla ricerca scientifica il suo

Che soluzione servirebbe? Serve un cambiamento culturale, che riconosca alla ricerca scientifica il suo ruolo fondamentale come motore delle politiche di sviluppo, rilancio e innovazione.

Che soluzione propone l'Italia? Programma Nazionale per la Ricerca 2015 -2020 varato dal Ministero

Che soluzione propone l'Italia? Programma Nazionale per la Ricerca 2015 -2020 varato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Investire in ricerca significa, per l’Italia, scegliere di giocare da protagonista nello scenario globale. Programmare gli investimenti in ricerca significa potersi dare gli strumenti per determinare quale aspetto avrà il nostro Paese nei prossimi decenni”. http: //www. istruzione. it/allegati/2016/PNR_2015 -2020. pdf

Le aree scelte per investire La Crescita Blu per La chimica verde (o valorizzare

Le aree scelte per investire La Crescita Blu per La chimica verde (o valorizzare il potenziale dei sostenibile) mari, degli oceani e delleè una chimica coste europee con per un la approccio sostenibile, per evitare creazione di nuove inquinamento e altri opportunità dipatrimonio lavoro e di problemi. nuove aziendeculturale nei settori produttivi della cosiddetta Utilizzo di nuove tecnologie per Sistemi di mobilità l'industria come ad urbana (in città) esempio la robotica o intelligente per la l’impiego di materiali sicurezza delle innovativi. persone.

Che soluzione propone l‘Europa? • Lo scopo di Horizon 2020 è sostenere la ricerca

Che soluzione propone l‘Europa? • Lo scopo di Horizon 2020 è sostenere la ricerca e l’innovazione. • Il programma si svolge dal 2014 al 2020 e prevede un finanziamento di circa 80 miliardi di euro.