INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE SCIENZE RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA

  • Slides: 7
Download presentation
INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE - SCIENZE RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE

INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE - SCIENZE RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE

A che punto è la ricerca in Italia? Come si calcola la libertà di

A che punto è la ricerca in Italia? Come si calcola la libertà di ricerca scientifica? Andando ad analizzare l'investimento pubblico in ricerca e Università; il numero di pubblicazioni e di ricercatori; la qualità di Università e centri di ricerca; l'impatto della produzione scientifica; il numero di persone che conseguono un dottorato di ricerca; il numero di donne scienziato; le competenze scientifiche degli studenti di scuola superiore. Il Belgio è primo Paese al mondo per libertà di ricerca scientifica, secondi gli USA e terza l’Olanda. L’Italia è 23 esima, molto indietro rispetto ai Paesi africani.

Quanti soldi si spendono in ricerca? L’Italia è al ventisettesimo posto al mondo per

Quanti soldi si spendono in ricerca? L’Italia è al ventisettesimo posto al mondo per investimenti in ricerca e sviluppo, la Corea al primo, Israele al secondo e la Svizzera al terzo. In Europa siamo al tredicesimo posto per numero di laureati e dottorati nelle discipline scientifiche, con almeno un buon equilibrio nel numero di uomini/donne. Drammatica la prevalenza degli anziani tra i docenti universitari: il Lussemburgo ha il 62% dei docenti sotto i quarant’anni, l’Italia il 13%. Quanti articoli scientifici? Le università? L’Italia è ben ottava nel mondo in produzione scientifica (numero di articoli scientifici pubblicati).

Che soluzione servirebbe? Serve un cambiamento culturale, che riconosca alla ricerca scientifica il suo

Che soluzione servirebbe? Serve un cambiamento culturale, che riconosca alla ricerca scientifica il suo ruolo fondamentale come motore delle politiche di sviluppo, rilancio e innovazione. C’è voluta la pandemia di coronavirus perché ci si accorgesse che la ricerca scientifica è importante e i ricercatori italiani sono bravi. Quanto bravi lo vedremo, ma certo più di quanto ci si potrebbe aspettare dai loro stipendi e dall’investimento pubblico del nostro paese nella ricerca.

Che soluzione propone l'Italia? Programma Nazionale per la Ricerca 2015 -2020 varato dal Ministero

Che soluzione propone l'Italia? Programma Nazionale per la Ricerca 2015 -2020 varato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Investire in ricerca significa, per l’Italia, scegliere di giocare da protagonista nello scenario globale. Programmare gli investimenti in ricerca significa potersi dare gli strumenti per determinare quale aspetto avrà il nostro Paese nei prossimi decenni”. http: //www. istruzione. it/allegati/2016/PNR_2015 -2020. pdf

Le aree scelte per investire La Crescita Blu per La chimica valorizzare il potenziale

Le aree scelte per investire La Crescita Blu per La chimica valorizzare il potenziale dei verde (o sostenibile) mari, degli oceani e delleè una chimica coste europee con per un la approccio sostenibile, per evitare creazione di nuove inquinamento e altri opportunità dipatrimonio lavoro e di problemi. nuove aziendeculturale nei settori produttivi della cosiddetta Utilizzo di nuove tecnologie per Sistemi dicome mobilità l'industria ad urbanala(in città) o esempio robotica intelligente per la l’impiego di materiali sicurezza delle innovativi. persone.

Che soluzione propone l‘Europa? • Lo scopo di Horizon 2020 è sostenere la ricerca

Che soluzione propone l‘Europa? • Lo scopo di Horizon 2020 è sostenere la ricerca e l’innovazione. • Il programma si svolge dal 2014 al 2020 e prevede un finanziamento di circa 80 miliardi di euro. Il 25 marzo 2020 la Commissione Europea ha comunicato l'allocazione di fondi aggiuntivi per 47, 5 milioni di Euro, in relazione all'emergenza coronavirus.