Insalata di totani Ingredienti 800 g di totani

  • Slides: 17
Download presentation
Insalata di totani Ingredienti: 800 g di totani puliti e lessati , 400 g

Insalata di totani Ingredienti: 800 g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento: lessare i totani e le patate in acqua salata per 30 min. condire con aglio, prezzemolo ( peperoncino) tritati, sale e olio

Leccia gratinata al forno Ingredienti per quattro persone: 1 Leccia da circa 800 ad

Leccia gratinata al forno Ingredienti per quattro persone: 1 Leccia da circa 800 ad un Kg. aglio, : 3 -4 spicchi Rosmarino: un bel rametto. Pane grattugiato: qualche cucchiaio Olio extra vergine di oliva 2 -3 cucchiai Sale q. b. Pulire la leccia dalle interiora ed aprirla in due con un coltello ben affilato, cercando di togliere la spina centrale; lasciare integra la pelle esterna, completa di scaglie. Preparare un misto di aglio e rosmarino, trasferirlo in una ciotola, aggiungere sale q. b. il pepe, il pangrattato e mescolare bene. Adagiare le due metà della leccia nella teglia del forno foderata con un foglio di alluminio e cospargerne le carni con il composto suddetto; oliare la teglia ed il pesce, sopra l’ impanatura, mettere in forno a 180° per mezz’ora circa (se si dispone di un barbecue verrà ancora più saporita). Durante la cottura bagnare di tanto in tanto la superficie del pesce con il sughetto che si andrà formando.

Pesce all’isolana È possibile utilizzare tutti i tipi di pesce bianco e/o azzurro da

Pesce all’isolana È possibile utilizzare tutti i tipi di pesce bianco e/o azzurro da 1 kg e più. Ingredienti: occhiata, occhione, leccia, ecc. , 1 kg di patate, olio, origano, 10 pomodorini, 1 cipolla, 30 olive, 4 ciuffi di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe q. b. Procedimento: Pulire il pesce ovvero squamare, eviscerare e togliere le branchie. Lavare abbondantemente con acqua, meglio se con acqua di mare. Insaporirlo con olio e sale, disporlo in una teglia abbastanza grande e mettere in forno per 15 minuti a 220°. Tirare fuori il pesce, unire le patate tagliate a spicchi; i pomodorini, la cipolla tagliata a rondelle sottili, le olive e una manciata di prezzemolo tritato. Irrorare con un po’ di vino bianco e rimettere in forno per 1520 min.

Sciabola fritta Ingredienti per quattro persone: 1 Sciabola, 1 uovo, farina. qualche cucchiaio di

Sciabola fritta Ingredienti per quattro persone: 1 Sciabola, 1 uovo, farina. qualche cucchiaio di sale, olio per friggere (arachidi). Preparazione: pulire il pesce sciabola e tagliarlo in piccoli filetti rettangolari, eliminando testa e coda. Preparare la pastella con l’uovo, la farina e il sale. Passare nella pastella i filetti di pesce e friggerli nell’olio bollente. Una volta dorati, scolare dall’olio su carta assorbente da cucina, salare e servire con spicchi di limone.

Totani ” alla muso duro” Pescare o trovare totani appena pescati, non pulirli e

Totani ” alla muso duro” Pescare o trovare totani appena pescati, non pulirli e mettergli a cuocere in una padella o su una griglia a 100 gradi, senza alcun condimento fino a quando sono cotti, ovvero per 10 m. Toglierli dal fuoco e rapidamente eliminare dall’interno solo la cartilagine. Quindi tagliarli a rondelle. Condire con sale, olio, limone e portare a tavola ben caldi.

Totani con piselli Ingredienti: 1 Kg di totani, 4 cucchiai di olio etra vergine

Totani con piselli Ingredienti: 1 Kg di totani, 4 cucchiai di olio etra vergine di oliva , 500 g di piselli, tre spicchi d'aglio, prezzemolo e sale (QB), un bicchiere di vino bianco. Procedimento: Pulire bene i totani e farli scolare uno scolino, tagliarli a rondelle; a parte far rosolare l'aglio nell'olio in una padella, dopodichè buttarci i totani, farli rosolare e dopo 2/3 minuti buttare il vino bianco e far evaporare. Cuocere a fuoco moderato per circa 10 min. Quindi aggiungere i piselli nel tutto e far cuocere per altri 20 min. Infine aggiungere del prezzemolo tritato per decorare. Totani con erbette Per i totani con erbette, vale lo stesso procedimento della ricetta precedente. Però al posto di aggiungere i piselli si aggiunge 1 Kg di erbette e peperoncino (QB).

Totani alla griglia: Pulire i totani, aprirli come una braciola. Riscaldare bene la piastra

Totani alla griglia: Pulire i totani, aprirli come una braciola. Riscaldare bene la piastra e cuocerli bene da una parte e dall’altra totani. . A cottura ( la forchetta deve penetrare senza fatica), condire con una marinata di: 100 g di olio, 2 pezzi di aglio schiacciato, 2 ciuffi di prezzemolo, peperoncino e un pizzico di sale, preparata almeno tre ore prima.

Totani fritti Ingredienti: 1 Kg di totani, farina Q. B. , 2 bicchieri di

Totani fritti Ingredienti: 1 Kg di totani, farina Q. B. , 2 bicchieri di olio di semi. Procedimento: Pulire bene i totani, tagliarli a rondelle, scolarli bene in un colino e asciugarli bene con un canovaccio. Dopodichè, a parte, riscaldare una padella dal bordo alto( perché schizzano!) con l'olio e quando l'olio è ben riscaldato, buttarci dentro i totani infarinati. Modalità di cottura: Cuocere a fuoco vivace da 10 a 15 min. Mettere a scolare su carta gialla o assorbente da cucina, Servire caldi accompagnati da limone che, spruzzato sopra, ne facilita la digestione.

TRIGLIA AL CARTOCCIO: Ingredienti per 4 persone: 4 triglie da 200 g, 10 cl

TRIGLIA AL CARTOCCIO: Ingredienti per 4 persone: 4 triglie da 200 g, 10 cl di olio d'oliva, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, sale, pepe. Pulire le triglie: cioè toglierne le interiora e le branchie, squamaele delicatamente con la lama di un coltello e, dopo averle ben lavate, porle, mano, su un piatto. In una terrina amalgamate un decilitro d'oliva di ottima qualità, il prezzemolo tritato finemente, il succo di mezzo limone, il sale necessario e una macinata di pepe. Mettete nella marinata le triglie e lasciatele insaporire per un paio d'ore almeno, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto con molta delicatezza. Quindi toglierle dalla marinata e metterle, una per una, su altrettanti fogli d'alluminio. Distribuire sui pesci la marinata rimasta nella terrina, appoggiare su ciascuno di essi una fettina di limone, infine chiudete bene i cartocci e fate cuocere nel forno già caldo (220°) per 20 minuti. Portate in tavola i pesci, appena tolti dal forno, ancora chiusi nel loro cartoccio, in modo che ciascun commensale possa aprirlo personalmente e gustare a pieno il sapore della preparazione. La cottura al cartoccio è uno dei metodi più semplici e più gustosi per preparare praticamente qualsiasi altro tipo di pesce.

Insalata di gangilli Ingredienti: gangilli, sale, pepe, olio. Procedimento: Lavare i gangilli e lessarli

Insalata di gangilli Ingredienti: gangilli, sale, pepe, olio. Procedimento: Lavare i gangilli e lessarli per circa 40 minuti. Condirli con sale, peperoncino e olio a piacere. Servirli su un piatto da portata con degli stuzzica denti che servono per tirare fuori il gangillo dal carapace.

La”sburita” di acciughe Ingredienti: acciughe fresche pulite e decapate, nepitella, aglio, peperoncino, acqua, vino,

La”sburita” di acciughe Ingredienti: acciughe fresche pulite e decapate, nepitella, aglio, peperoncino, acqua, vino, olio extravergine di oliva, rucola. Preparazione: In una padella a bordi alti, aggiungere olio, vino, acqua e acciughe, portare a temperatura media, aggiungere la nepitella, dopo 5 minuti aggiungere l’aglio e il peperoncino e fare bollire il tutto per ancora 15 minuti. Fare intiepidire il brodo e usando del pane raffermo fare delle fette non troppo alte, immergerle nel brodo e toglierle appena sono imbevute e ammorbidite, a questo punto stendere le acciughe sopra le fette di pane. Preparare un piatto grande, tagliate finemente la rucola e posizionarla al centro del piatto, posizionare intorno fette di pane e acciughe. Spolverare con un po’ di prezzemolo tritato fresco e servire. Alle acciughe si può sostituire il baccalà, ma il baccalà non è “isolano”.

Sciabola alla pizzaiola Ingredienti per quattro persone: 1 Sciabola 2 spicchi d’aglio Un ciuffo

Sciabola alla pizzaiola Ingredienti per quattro persone: 1 Sciabola 2 spicchi d’aglio Un ciuffo di prezzemolo 250 gr. di pomodori pelati Un cucchiaio di capperi, origano q. b. Due cucchiai di olio extra vergine Sale q. b. Pulire il pesce dalle interiora, togliere testa e coda, farlo a tranci e metterlo a rosolare in un battuto di aglio e prezzemolo precedentemente preparato, aggiungere i pomodori pelati, i capperi, l’origano, il sale q. b. e lasciar cuocere a fuoco lento per mezz’ora.

Tanuta al cartoccio Ingredienti per quattro persone: Tanuta Aglio uno spicchio Timo un rametto

Tanuta al cartoccio Ingredienti per quattro persone: Tanuta Aglio uno spicchio Timo un rametto Burro 20 gr Limone una fetta Vino bianco una spruzzata Sale q. b. Pepe q. b. Pulire la tanuta togliendoli anche le scaglie e sistemarla sulla teglia del forno adagiandola sopra un bel foglio di alluminio (abbastanza grande da potersi chiudere a sacchetto); riempire il ventre del pesce con l’aglio a pezzetti, il rametto di timo, mezza fetta di limone, sale pepe e qualche pezzetto di burro. Spruzzare sopra con il vino bianco e aggiungere ancora qualche pezzetto di burro qua e là; chiudere il cartoccio ed infornare per circa mezzora a 180°. v

Totani al forno Pulire i totani, tagliarli a rondelle e metterli a scolare. Da

Totani al forno Pulire i totani, tagliarli a rondelle e metterli a scolare. Da parte preparare del pangrattato con prezzemolo, aglio a pezzettini finissimi, sale e pepe. Prendere i totani e metterli nella ciotola con il pan grattato e tutti i condimenti precedentemente elencati. Mettere nel forno a 180° e quando sono ben distesi nella teglia dare un giro d’olio extra vergine. Tempo: 25 m

Totani con patate Ingredienti: aglio, olio, peperoncino, totani, vino bianco, patate. Procedimento: soffriggere aglio,

Totani con patate Ingredienti: aglio, olio, peperoncino, totani, vino bianco, patate. Procedimento: soffriggere aglio, olio e peperoncino; mettere i totani, bagnarli con vino bianco, aggiungere le patate tagliate a tocchetti e cuocere. Tempo: 30 min. a fuoco medio. Quantità per 4 persone: 6 totani, un bicchiere di vino bianco, 5 patate e un peperoncino piccante.

Totani e carciofi Ingredienti: totani, carciofi, acqua, limone , aglio, peperoncino, vino bianco, prezzemolo.

Totani e carciofi Ingredienti: totani, carciofi, acqua, limone , aglio, peperoncino, vino bianco, prezzemolo. Procedimento: pulire i totani e tagliarle rondelle, pulire i carciofi e farli a spicchi, immergerli in un recipiente con acqua e succo di limone. Far rosolare al fuoco lentissimo i totani in un tegame con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo (QB), metterci un bicchiere di vino e, quando è evaporato, cuocere per altri 30 min a fuoco bassissimo; dopodichè aggiungere i carciofi. Quando il sugo si è consumato aggiungere un po’di acqua calda finché la cottura non è ultimata.

Totani ripieni Pulire i totani – ali e granfie, passare in padella per 3

Totani ripieni Pulire i totani – ali e granfie, passare in padella per 3 -4 m. Preparare un frullatore: 1 granfie 2 prezzemolo più aglio poco 3 uovo- parmigiano- pane bagnato nel latte. Insaccare (bucare con la forchetta totano ). Condimento: aglio- prezzemolo- pinoli- pomodorini- finocchietto.