Inquinamento dellaria Inquinamento atmosferico un termine che indica

  • Slides: 5
Download presentation
Inquinamento dell’aria Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici, chimici

Inquinamento dell’aria Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici, chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell’atmosfera. L'aria è una miscela eterogenea formata da gas e particelle di varia natura e dimensioni. La sua composizione si modifica nello spazio e nel tempo per cause naturali, cosicché risulta arduo definirne le caratteristiche di qualità.

Inquinamento del mare L'inquinamento idrico è un deterioramento legato agli ecosistemi che hanno come

Inquinamento del mare L'inquinamento idrico è un deterioramento legato agli ecosistemi che hanno come elemento principale l‘acqua. Questo è causato da molteplici e specifici fattori: gli scarichi delle attività industriali e agricole e delle consuete attività umane che arrivano nei fiumi, nei laghi e nei mari.

Inquinamento del suolo Con l’inquinamento del suolo si indica l'alterazione dell'equilibrio chimico-fisico e biologico

Inquinamento del suolo Con l’inquinamento del suolo si indica l'alterazione dell'equilibrio chimico-fisico e biologico del suolo, nonché la predisposizione all'erosione, agli smottamenti e l'ingresso di sostanze dannose nella catena alimentare fino all'uomo, ad esempio Le isole di plastica degradandosi creano minuscoli pezzi di plastica che vengono mangiati dai pesci perché scambiatosi per cibo, poi i pesci vengono pescati fino ad arrivare alle nostre tavole ed ingerire i piccoli pezzi di plastica.

Inquinamento acustico L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di

Inquinamento acustico L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità. Questo può avvenire in città e in ambienti naturali. La legge n. 447/1995 art. 2 fornisce la definizione di inquinamento acustico: “l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi”

Campionamento Nell'analisi chimica viene detto campionamento l'insieme di operazioni necessarie alla preparazione di un

Campionamento Nell'analisi chimica viene detto campionamento l'insieme di operazioni necessarie alla preparazione di un campione, ovvero la quantità di sostanza o la parte di un materiale che dovrà essere sottoposta ad analisi e che dovrà rappresentare significativamente l'intero materiale.