IL VIAGGIO CONTINUA MANO NELLA MANO PER COSTRUIRE

• Slides: 33
Download presentation

IL VIAGGIO CONTINUA…… • MANO NELLA MANO PER COSTRUIRE UN MONDO ROTONDO • PROGETTO TRIENNALE • SEZIONE AZZURRA • ANNO SCOLASTICO • 2006 - 2007

IL LIBRO DELLE VACANZE Tutti a scuola L’estate sta per finire Presto, presto è

IL LIBRO DELLE VACANZE Tutti a scuola L’estate sta per finire Presto, presto è ora di partire, In città è ora di tornare Perché a scuola si deve andare Ecco suona la campanella, Prepariamo la cartella, I piedini corrono in fretta, La maestra in classe ci aspetta Un bacino a mamma e papà, Poi tutti a casa si ritornerà

Io a scuola racconto le mie vacanze Io, con quale mezzo di trasporto sono

Io a scuola racconto le mie vacanze Io, con quale mezzo di trasporto sono andato in vacanza ……… E con chi ho passato le vacanze!

Dove ho passato le mie vacanze? Ho conosciuto un nuovo amico/a! Disegno l’esperienza che mi è piaciuta di più! “C’era un sole così!”

Progetto “ ACCOGLIENZA” MANO NELLA MANO PER COSTRUIRE UN MONDO ROTONDO

CANZONE: “UN ARCOBALENO DI COLORI” UN ARCOBALENO DI COLORI Un arcobaleno di colori che vola Su nel cielo e si tuffa nei cuori Che dona tanta gioia e felicità E riempie di coriandoli la nostra città. Rosso come il naso di un buffo pagliaccio… Viola la violetta che mi dai se ti piaccio… Blu è una notte piena di stelle. . Giallo come il sole e le frittelle…. Un arcobaleno di colori che vola Su nel cielo e si tuffa nei cuori Che dona tanta gioia e felicità E riempie di coriandoli la nostra città. • • • • • Marrone è il gornco di un pino che cresce. . Rosa è il fiocco di una bimba che nasce… Grigio è il nuvolose da bufera… Azzurro come il cielo di primavera…. . Un arcobaleno di colori che vola Su nel cielo e si tuffa nei cuori Che dona tanta gioia e felicità E riempie di coriandoli la nostra città. Bianco come il manto di un agnellino… Verde è l’alga del mio giardino…. . Arancia la spremuta per il raffreddore… Nero quando hai tolto ogni altro colore Un arcobaleno di colori che vola Su nel cielo e si tuffa nei cuori Che dona tanta gioia e felicità E riempie di coriandoli la nostra città… Che dona tanta gioia e felicità E riempie di coriandoli la nostra città

GIROTONDO PER TUTTO IL MONDO Girotondo che arriva lontano Vuole la pace chi si

GIROTONDO PER TUTTO IL MONDO Girotondo che arriva lontano Vuole la pace chi si da la mano. Girotondo di mille bambini, dai più grandi ai più piccini.

Girotondo di tutti i paesi, di tutte le razze, di tutte le fedi, di

Girotondo di tutti i paesi, di tutte le razze, di tutte le fedi, di tutte le lingue, di tutti i costumi: ogni barriera andrà in frantumi. È un girotondo senza confini, tutto il mondo è dei bambini: è più grande di quel che vedi, vieni anche tu se alla pace credi.

IL RITORNO DI AZZURRINA Ciao bambini! Mi hanno detto che siete ritornati a scuola, come state? Presto, molto presto verrò a trovarvi, anche per conoscere i nuovi compagni. Questa volta non ritorno da un paese della terra ma da un castello, un castello cupo e grigio.

Natale al castello

C’era una volta …. . Un castello molto buio, dove viveva un re solo.

C’era una volta …. . Un castello molto buio, dove viveva un re solo. Un giorno arrivò al castello un cavaliere che stupito di quella solitudine chiese al re: “cosa fai tutto solo in questo grande castello?

Il cavaliere invita il re a recarsi con lui al vicino paese, dove passando

Il cavaliere invita il re a recarsi con lui al vicino paese, dove passando aveva visto tutto illuminato! Il re capisce di aver allontanato tutti e decide di indire una festa per tutto il regno

Alla festa invita tutti: i cavalieri e le dame, il popolo. Manda in giro

Alla festa invita tutti: i cavalieri e le dame, il popolo. Manda in giro per il paese degli sbandieratori per annunciare la sua decisione a tutti quanti “udite, il re vi invita tutti al castello per festeggiare il Natale” … Ed arrivarono: le dame e i cavalieri I giullari allietano i nobili

…. . il popolo porta doni per il re Tutti insieme cantiamo ai genitori:

…. . il popolo porta doni per il re Tutti insieme cantiamo ai genitori: “un arcobaleno di colori”

IL VIAGGIO CONTINUA

CIAO BAMBINI, FINALMENTE SONO RIUSCITA A RITORNARE DA VOI, VI RICORDATE IL NOSTRO VIAGGIO IN AFRICA? FU LUNGO E FATICOSO, DOVETTI FERMARMI DA VOI TANTI GIORNI PER RIPOSARE, MA VOI NON SAPETE CHE IL VIAGGIO CHE HO APPENA TERMINATO E’ STATO LUNGO E FATICOSO PERCHE’ SIAMO IN INVERNO

Ho sorvolato foreste ghiacciate, un vento gelido mi impediva di avanzare, con tanta difficoltà sono riuscita a superare tutti questi ostacoli e sono giunta in un paese dove il vento non più freddo porta profumi speciali Questo paese è la Cina, proprio qui ho conosciuto due bambini con gli occhi a mandorla. Quando hanno saputo che venivo in Italia mi hanno dato un racconto e la bandiera del loro paese

Racconto: “Due fratelli” • • • Molto tempo fa, in un villaggio cinese, abitavano due fratelli; il più vecchio, Noà, era ricco, cattivo e antipatico, mentre il più giovane Huà, era povero buono e simpatico. Un giorno Huà andò a casa del fratello e gli chiese: “per favore Noà, puoi aiutarmi? Sto morendo di fame e sono qui per chiederti qualche chicco di riso” Per tutta risposta Noà cominciò a dimenare il mestolo sporco di riso che aveva in mano gridando: “vattene, vattene io non ti darò proprio nulla, se hai fame sono affari tuoi!” Huà se ne andò ringraziando, perché alcuni chicchi di riso erano caduti dal mestolo e si erano attaccati alla sua casacca.

Tornando a casa, Huà trovò davanti alla sua porta, una rondine con una zampetta

Tornando a casa, Huà trovò davanti alla sua porta, una rondine con una zampetta rotta, la medicò e la tenne con sé fino a quando non fu completamente guarita. Dopo un anno la rondine tornò a trovare Huà e per ringraziarlo della sua bontà gli portò in dono un seme. Huà lo piantò e dopo qualche settimana nacquero strane ed enormi zucche che, con sorpresa di Huà, contenevano immense ricchezze e tesori. Quando Noà, il fratello cattivo, venne a sapere questa storia, cercò una rondine, le ruppe una zampetta e poi la medicò. Un anno dopo la rondine tornò da Noà e gli portò un seme. Noà lo piantò e dopo qualche settimana nacquero strane ed enormi zucche che, con sorpresa di Noà contenevano decine e decine di folletti che appena liberi rubarono tutte le ricchezze di Noà

SCOPRIAMO LA CINA…. . SIAMO PRONTI!! SIAMO ALL’AEROPORTO PARTIAMO PER UN LUNGO VIAGGIO PRENDIAMO LA MONGOLFIERA E PARTIAMO

LA MONGOLFIERA SORVOLA UNA CATENA MONTUOSA CHIAMATA HIMALAYA, DOVE SI TROVA LA MONTAGNA Più ALTA DEL MONDO: L’EVEREST ECCO SIAMO A PECHINO DOVE INCONTRIAMO HUA’ CHE PROMETTE DI ACCOMPAGNARCI PER TUTTO IL VIAGGIO

HUA’ CI ACCOMPAGNA A VISITARE VARI AMBIENTI CHE COSTITUISCONO IL TERRITORIO CINESE Una cultura di riso a terrazze La grande muraglia cinese eretta per difendere il paese dagli invasori

Una foresta di bambù dove vive il panda gigante Sulle le montagne coperte di

Una foresta di bambù dove vive il panda gigante Sulle le montagne coperte di neve vive il leopardo delle nevi Guardando giù dalle montagne scopriamo il “FIUME GIALLO” chiamato anche “il flagello della Cina” per le sue piene disastrose

Riprendendo i viaggio ci incamminiamo per una strada molto lunga, chiamata “via della seta” perché per tanti anni sono passate carovane cariche di sete dirette verso paesi lontani Arriviamo in una città dove alcuni bambini più grandi dipingono oggetti di ceramica, famosi in tutto il mondo Huà va a scuola, ma non scrive come noi, ad ogni parola cinese corrisponde un disegno chiamato ideogramma

Siamo stanchi di camminare e Huà ci porta a casa sua e ci offre

Siamo stanchi di camminare e Huà ci porta a casa sua e ci offre il tè: la bevanda più conosciuta in Cina La mamma di Huà ci invita a pranzo: ecco la tavola apparecchiata! Ha cucinato numerosi piatti!!!

Laboratorio condotto dalla mediatrice culturale: inventiamo una storia ambientata in Cina Inventiamo una storia ambientata in Cina L’invenzione ci stanca riposiamoci sui materassini

In Cina, viveva un drago tanto timido e timoroso di far del male alla

In Cina, viveva un drago tanto timido e timoroso di far del male alla gente che si nasconde in una grotta sull’Himalaya. I bambini decidono di costruire una draghessa e di nventare una danza per convincerlo ad uscire

Ecco la danza è pronta convinciamo il drago ad uscire dalla montagna

LABORATORIO DEI BAMBINI DI 3 ANNI ESPERIENZE SENSORIALI Gioco delle scatoline chiuse Gioco di mosca cieca: a occhi bendati riconosco cosa tocco, cosa odoro, cosa assaporo o cosa sento!!!!

Altri laboratori

Educazione stradale Guardiamo il vigile cosa fa, Proviamo anche noi

Proviamo a guidare le macchinine e osserviamo le regole della strada

Progetto continuità: la macedonia di frutta I bambini di 5 anni si recano alla

Progetto continuità: la macedonia di frutta I bambini di 5 anni si recano alla scuola primaria, dove aiutati dai bambini di quarta preparano una macedonia di frutta