IL SOLE Come si formato il SOLE Il

  • Slides: 13
Download presentation
…IL SOLE…

…IL SOLE…

Come si è formato il SOLE?

Come si è formato il SOLE?

 • Il sistema solare ha iniziato a formarsi 4, 6 miliardi di anni

• Il sistema solare ha iniziato a formarsi 4, 6 miliardi di anni fa da una nube fredda di polveri e gas (detta 'nebulosa solare o nebulosa protoplanetaria') che si estendeva in uno spazio molto più vasto rispetto all'attuale sistema solare. La nebulosa solare era composta per lo più da idrogeno ed elio allo stato gassoso e da grani di polvere. La temperatura della nebulosa era molto bassa, circa -230°C. Nel corso di milioni di anni la nebulosa solare iniziò a collassare su se stessa, condensando la materia ed i gas in un corpo centrale detto protosole. La concentrazione della materia e dei gas provocò l‘innalzamento della temperatura della regione centrale della nebulosa. Il protosole cominciò a produrre energia tramite il noto principio della fusione nucleare. La crescente forza di gravità del protosole attirò a sé gran parte delle polveri e dei gas della nebulosa, formando intorno a sé un immenso disco protoplanetario composto da vari anelli. La presenza del disco protoplanetario contribuì ad aumentare ulteriormente la temperatura del protosole che progressivamente assunse la forma sferica dell'attuale Sole.

Ma… cos’è in definitiva il sole?

Ma… cos’è in definitiva il sole?

 • Il Sole è la stella al centro del nostro sistema solare. •

• Il Sole è la stella al centro del nostro sistema solare. • Il Sole è una sfera di gas ad altissima temperatura. Si compone di una parte interna (nucleo) non visibile, di una zona intermedia e di un'atmosfera solare la cui zona superficiale è quella che normalmente vediamo dalla Terra. Sulla superficie del Sole si stima una temperatura media di 5700 -6000°C. Poco o nulla si conosce della struttura non osservabile. Si ipotizza la presenza di un nucleo, la cui temperatura dovrebbe arrivare a 15 -16 milioni di gradi. • Il Sole è quindi una sfera gigantesca di gas ionizzati che irraggia energia verso l'esterno sotto forma di radiazioni elettromagnetiche e corpuscolari.

QUALI SONO LE DIMENSIONI DEL SOLE?

QUALI SONO LE DIMENSIONI DEL SOLE?

 • Le dimensioni del Sole sono abbastanza ridotte per una stella. Il Sole

• Le dimensioni del Sole sono abbastanza ridotte per una stella. Il Sole ha un raggio di 696. 500 km (circa 109 volte il raggio della Terra) e una massa di 2 x 1030 kg. • Essendo composto prevalentemente da gas, il Sole ha una densità media quattro volte inferiore rispetto alla Terra e pari a 1, 41 g/cmq. • Come stella il Sole è classificato di quinta luminosità (gamma spettrale G 2 di colore giallo). • Nonostante le dimensioni ridotte la nostra Stella ci appare gigante nel cielo grazie alla vicinanza del nostro pianeta. Il Sole dista dal nostro pianeta in media 149, 6 milioni di km. • La distanza è comunque variabile nel corso dell'anno da 147, 1 a 152, 1 milioni di km. L'attuale età del Sole è stimata a 4, 57 miliardi di anni. Considerando la vita media delle stelle simili, il Sole può considerarsi a metà della sua vita complessiva.

DA COSA VIENE ALIMENTATO? ………

DA COSA VIENE ALIMENTATO? ………

TANTO TEMPO? Davanti al Sole gli scienziati si sono trovati a lungo di fronte

TANTO TEMPO? Davanti al Sole gli scienziati si sono trovati a lungo di fronte a questo enigma. Un calcolo elementare è sufficiente per dimostrare che se il Sole funzionasse proprio come una normale candela, un falò, non durerebbe per più di mille anni. Grazie alla fisica nucleare oggi sappiamo che la loro energia deriva dalla fusione di nuclei di elementi leggeri e di elementi più pesanti. Perchè avvenga la fusione di protoni dei nuclei di idrogeno che dà luogo a nuclei di elio sono necessarie temperature e pressioni elevatissime. Nel Sole e nelle stelle la temperatura e la pressione necessarie sono la conseguenza naturale dell'enorme massa di gas che costituisce questi astri. La stella nasce appunto dalla contrazione per gravità di una nebulosa: quando pressione e temperatura nella zona centrale dell'astro raggiungono i valori giusti, le reazioni di fusione si innescano automaticamente. Il Sole brucia ogni secondo 4, 5 milioni di t di materia! Chi si preoccupasse di tanta dissipazione può tranquillizzarsi: poichè il Sole ha una massa a dir poco immensa in 10 miliardi di anni meno dell'un per cento della sua massa si converte in energia: esso ha appena intaccato la sua scorta di carburante e continuerà a brillare per almeno 5

Per osservare il sole …

Per osservare il sole …

Il modo più pratico per osservare direttamente il Sole con un telescopio consiste nel

Il modo più pratico per osservare direttamente il Sole con un telescopio consiste nel proiettare l'immagine focale su uno schermo posto in una camera buia. Si vedrà un disco bianco dai contorni netti, con qualche macchiolina nera circondata da un'area meno scura. Sono le macchie Solari, formate da un'ombra (la parte centrale più nera) con intorno una penombra. Le macchie più vicine al lembo appaiono schiacciate dalla prospettiva, indicando chiaramente la sfericità del Sole Le macchie si spostano con un moto uniforme da ovest a est, denunciando che anche il Sole ruota su se stesso. Il periodo di rotazione osservato dalla Terra è di 27 giorni circa. A un esame più accurato, tuttavia, ci si accorge che il Sole non ruota come un corpo rigido: un punto sull'equatore ruota più velocemente di un punto a latitudine maggiore.

Elisabetta Viceconte VB Internazionale

Elisabetta Viceconte VB Internazionale