Il sistema Terra Viaggio nel nostro pianeta di

  • Slides: 8
Download presentation
Il sistema Terra Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli

Il sistema Terra Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli

Come è fatta la Terra La Terra è una sfera irregolare schiacciata ai due

Come è fatta la Terra La Terra è una sfera irregolare schiacciata ai due poli. Questo solido viene chiamato geoide. La sua età è incerta, ma molti scienziati dicono che il nostro pianeta risale a circa 4 miliardi di anni fa. Ma fino ad oggi tutti i fenomeni tettonici e di erosione hanno modificato molto il nostro pianeta.

La Terra è formata da molti componenti. . . • l’atmosfera: è un involucro

La Terra è formata da molti componenti. . . • l’atmosfera: è un involucro di gas che circonda la Terra, formato da azoto, ossigeno e altri gas; • la litosfera: è l’insieme di tutte le terre; • l’idrosfera: riguarda l’insieme delle acque, dolci e salate; • la biosfera: è la parte dove si sono sviluppate tutte le forme di vita e dove noi viviamo.

…ma è fatta anche di strati La Terra ha una formazione stratificata. Vediamo come

…ma è fatta anche di strati La Terra ha una formazione stratificata. Vediamo come si presenta: o Il Nucleo: si trova al centro della Terra a molti km di profondità o Il Mantello: è la parte intermedia formata da materiali incandescenti in movimento o La Crosta: è la parte più superficiale che può raggiungere i 500°C

I movimenti del nostro pianeta La Terra ruota su se stessa in 24 ore.

I movimenti del nostro pianeta La Terra ruota su se stessa in 24 ore. Grazie a questo moto di rotazione, il giorno e la notte si alternano. La Terra ruota intorno al Sole in 365 giorni, ovvero in un anno. Con questo moto di rivoluzione si alternano le stagioni.

Le stagioni astronomiche

Le stagioni astronomiche

L’immagine precedente mostrava l’alternarsi delle stagioni. Le stagioni infatti si dividono in equinozi e

L’immagine precedente mostrava l’alternarsi delle stagioni. Le stagioni infatti si dividono in equinozi e solstizi. Gli equinozi sono due: quello di primavera e quello d’ autunno. Così come i solstizi: c’è quello d’estate e quello d’inverno. • PRIMAVERA: ha inizio con l’equinozio di primavera, il 21 marzo. Nell’altro emisfero, a sud dell’equatore, ha inizio l’autunno. • ESTATE: ha inizio con il solstizio d’estate il 21 giugno. A sud dell’equatore inzia invece l’inverno. • AUTUNNO: ha inizio con l’equinozio d’autunno il 23 settembre. Nell’altro emisfero arriva la primavera. • INVERNO: inizia con il solstizio d’inverno, il 22 dicembre. Nell’emisfero sud-equatoriale inizia l’estate.

Il nostro viaggio intorno alla Terra è concluso… grazie per l’attenzione! Mariangela Iacovelli

Il nostro viaggio intorno alla Terra è concluso… grazie per l’attenzione! Mariangela Iacovelli