Il Romanticismo Inghilterra q Poeti della prima generazione

  • Slides: 11
Download presentation
Il Romanticismo

Il Romanticismo

Inghilterra q Poeti della prima generazione romantica: Wordsworth e Coleridge scrivono le Lyrical Ballads;

Inghilterra q Poeti della prima generazione romantica: Wordsworth e Coleridge scrivono le Lyrical Ballads; q Poeti della seconda generazione romantica: Byron e Shelley sono i prototipi del poeta romantico ribelle e anarchico (in conflitto con la società); Keats conserva influenze neoclassiche; q Diffusione del romanzo: il romanzo storico di W. Scott, i romanzi d’ambiente della Austen; il romanzo sociale di Dickens.

Francia q Il trattato La Germania di Madame de Staël è la prima fondamentale

Francia q Il trattato La Germania di Madame de Staël è la prima fondamentale sintesi del movimento romantico tedesco; q I manifesti del romanticismo francese: Il genio del Cristianesimo dello Chateaubriand e Prefazione al Cromwell di Victor Hugo; q Il romanzo realista di Stendhal e Balzac.

Stati Uniti q. Il romanzo realista-allucinato di Melville: Moby Dick; q. Il contrasto bene/male

Stati Uniti q. Il romanzo realista-allucinato di Melville: Moby Dick; q. Il contrasto bene/male in Hawthorne: La lettera scarlatta; q. I racconti fantastici e i racconti horror di E. A. Poe.

Romanticismo in Italia L’Italia è ancora divisa; Arretratezza dello sviluppo economico e sociale; Il

Romanticismo in Italia L’Italia è ancora divisa; Arretratezza dello sviluppo economico e sociale; Il Paese è prevalentemente agricolo; Assenza del ceto borghese, (l’ala progressista dell’aristocrazia fa le sue veci); q Nasce il concetto di nazione; q Il “quarto stato” (contadini) vivono fuori della storia e per questo resteranno esclusi dalla formazione di uno stato italiano; q Dopo i moti del 1848 il ruolo decisivo per il raggiungimento dell’indipendenza nazionale è giocato da Cavour; il processo unitario è guidato dai moderati e sostenuto dalla borghesia intellettuale. q q

Romanticismo in Italia q Il Romanticismo italiano assume caratteri patriottici e gli intellettuali sono

Romanticismo in Italia q Il Romanticismo italiano assume caratteri patriottici e gli intellettuali sono politicamente impegnati q Manca negli intellettuali il rapporto conflittuale con la società q Mancano gli aspetti più irrazionali, mistici e oscuri del Romanticismo europeo q Gli intellettuali si pongono come guida per diffondere i valori in cui la nuova Italia deve credere

Dibattito classici-romantici in Italia Il dibattito classici-romantici prende avvio dall’articolo della De Stäel, Sulla

Dibattito classici-romantici in Italia Il dibattito classici-romantici prende avvio dall’articolo della De Stäel, Sulla maniera e l’utilità delle traduzioni, pubblicato nel 1816 sulla “Biblioteca italiana”. Risposte: q dei classicisti (Carlo Botta e Giuseppe Londonio) q del “classicista” illuminista e liberale Pietro Giordani q dei romantici, che fondano una loro rivista“il Conciliatore” (Pellico, Borsieri, Di Breme, Visconti) e rispondono con tre interventi: • di Breme, Intorno all’ingiustizia di alcuni giudizi letterari italiani; • Borsieri, Avventure letterarie di un giorno; • Berchet, Lettera semiseria di Crisostomo al suo figliolo

Il Programma del «Conciliatore» • Rifiuto della cultura classicistica in quanto monopolio di una

Il Programma del «Conciliatore» • Rifiuto della cultura classicistica in quanto monopolio di una casta chiusa di professionisti; la cultura deve aprirsi a molti • La cultura deve essere “utile”, deve contribuire a promuovere uno sviluppo economico e sociale (l’intento di diffondere le arti di moltiplicare le ricchezze evidenzia quanto i romantici italiani mirino ad un rinnovamento dello stato in senso borghese, liberale) • Sul piano letterario prevale una posizione moderata: lontano dall’irrazionalismo europeo quanto dal precettismo classicista, gli intellettuali del «Conciliatore» concepiscono l’arte come spontaneità, ma sempre aderendo al principio di realtà.

Classici q Bello eterno q Imitazione, rispetto per le regole e le unità aristoteliche

Classici q Bello eterno q Imitazione, rispetto per le regole e le unità aristoteliche nel dramma q Autori latini e greci q Temi mitologici q Pubblico di eruditi q Lingua dotta, no al dialetto. Romantici q Bello storico q Originalità; rifiuto delle unità aristoteliche nel dramma (Visconti e Manzoni) q Autori moderni stranieri q Temi cristiani e attuali q Pubblico borghese q Lingua “popolare” (Manzoni), sì al dialetto (Porta e Belli)

Differenze del Romanticismo italiano rispetto a quello europeo § § § Rifiuto delle tematiche

Differenze del Romanticismo italiano rispetto a quello europeo § § § Rifiuto delle tematiche cupe e irrazionalistiche (le tematiche irrazionalistiche arriveranno in Italia solo alla fine del Risorgimento con gli Scapigliati); Rifiuto delle soluzioni formali estreme; Rifiuto di una letteratura meramente fantastica: essa deve invece ancorarsi al Vero; La letteratura deve avere finalità civili e morali; Pubblico borghese: il Romanticismo lombardo esprimeva esigenza di rinnovamento della società, fu avanguardia intellettuale del processo di formazione della borghesia; L’intellettuale ha ruolo attivo di primo piano nella società come guida dei processi risorgimentali.

Generi letterari § § § § § Poesia patriottica; Poesia satirica (Giusti); Novella in

Generi letterari § § § § § Poesia patriottica; Poesia satirica (Giusti); Novella in versi e Ballata, particolarmente amata dal pubblico. Essa testimonia il passaggio da una letteratura d’èlite ad una letteratura di massa. Poesia languida e sentimentale (Prati e Aleardi). Poesia dialettale di Porta e Belli: fortemente innovativa. Il romanzo: storico (Manzoni, Grossi, D’Azeglio), sociale (G. Rovani, Cento anni), psicologico(Tommaseo, Fede e Bellezza), “contemporaneo” (Nievo, Le confessioni di un italiano). La tragedia storica (l’Adelchi e il Conte di Carmagnola); Il Melodramma; Nascita del critico di professione; Nascita della storiografia letteraria (St. d. Lett. Ital. Di Giudici; Settembrini; St. d. Lett. ital-. Di F. De Sanctis).