Il ragionamento logico Prof Simone Cortonesi Premessa e

  • Slides: 9
Download presentation
Il ragionamento logico Prof. Simone Cortonesi

Il ragionamento logico Prof. Simone Cortonesi

Premessa e conclusione Nella lingua italiana l’unità fondamentale del parlato è la “frase”. Una

Premessa e conclusione Nella lingua italiana l’unità fondamentale del parlato è la “frase”. Una frase (o proposizione) si dice che è una “premessa” quando introduce qualcosa che viene dopo, e quindi precede una o più frasi che saranno la conclusione di un certo discorso. Viceversa, una frase si dice “conclusione”, quando rappresenta il punto d’arrivo di un discorso.

Premessa e conclusione Prendiamo ad esempio la seguente affermazione: “Non avendo dormito bene ed

Premessa e conclusione Prendiamo ad esempio la seguente affermazione: “Non avendo dormito bene ed essendo stanco, preferisco andare a letto presto stasera”, Quante premesse? Quante conclusioni?

Aspetti espliciti ed impliciti di un discorso Premesse e conclusioni sono aspetti espliciti, evidenti

Aspetti espliciti ed impliciti di un discorso Premesse e conclusioni sono aspetti espliciti, evidenti di un discorso. Tuttavia è presente anche un aspetto implicito nel discorso. Ciò sarà più evidente con il seguente esempio: “Lunedì è il primo giorno della settimana, dunque Roma è una città”.

Il ragionamento Domandiamoci allora: che cosa collega le premesse alle conclusioni? Ebbene, ciò che

Il ragionamento Domandiamoci allora: che cosa collega le premesse alle conclusioni? Ebbene, ciò che collega le premesse alle conclusioni di un discorso è quello che comunemente si chiama ragionamento. Il ragionamento è un processo logicolinguistico che collega determinate premesse (ipotesi) ad una o più conclusioni (tesi).

Il ragionamento Possiamo riassumere quanto detto affermando che il ragionamento è un processo logico-linguistico

Il ragionamento Possiamo riassumere quanto detto affermando che il ragionamento è un processo logico-linguistico suddiviso in tre momenti distinti:

Le fasi del ragionamento Le premesse o ipotesi, sono le frasi di partenza di

Le fasi del ragionamento Le premesse o ipotesi, sono le frasi di partenza di un ragionamento che si assumono vere; Il procedimento logico (inferenza) rappresenta il particolare processo utilizzato nel ragionamento svolto, e scopriremo che esistono diverse regole per ragionare in modo corretto; la conclusione è l’affermazione finale, il prodotto del ragionamento che si è svolto.

Esercizi Il lunedì e il giovedì vado sempre al cinema, oggi è martedì, quindi

Esercizi Il lunedì e il giovedì vado sempre al cinema, oggi è martedì, quindi non vado a fare la spesa.

Esercizi Quando vento. piove, tira vento. Piove, dunque tira

Esercizi Quando vento. piove, tira vento. Piove, dunque tira