IL POTERE DI PERDONARE di Galina Stele D

  • Slides: 31
Download presentation
IL POTERE DI PERDONARE di Galina Stele, D. Min. Conferenza Generale Avventisti del settimo

IL POTERE DI PERDONARE di Galina Stele, D. Min. Conferenza Generale Avventisti del settimo Giornata dei Ministeri Femminili 2016

Perdono Il bisogno di perdono è intessuto nella struttura della nostra vita: ◦ Il

Perdono Il bisogno di perdono è intessuto nella struttura della nostra vita: ◦ Il popolo di Israele non sarebbe esistito se Esaù non avesse perdonato Giacobbe. . ◦ Salomone non sarebbe stato re d’Israele se Dio non avesse perdonato Davide. ◦ E nemmeno voi e io esisteremmo se Dio non avesse perdonato Adamo ed Eva. ◦ Nessuno di noi avrebbe un futuro se Dio cessasse di perdonarci.

Perdono ◦ Possiamo trovare facile accettare il perdono divino, ma la maggior parte di

Perdono ◦ Possiamo trovare facile accettare il perdono divino, ma la maggior parte di noi trova difficile perdonare gli altri o essere perdonati da un’altra persona. A volte è difficile perdonare. A volte è una lotta voler perdonare.

Esercitare il Perdono migliora la nostra salute ◦ Abbassa la pressione sanguigna. ◦ Abbassa

Esercitare il Perdono migliora la nostra salute ◦ Abbassa la pressione sanguigna. ◦ Abbassa lo stress. ◦ Abbassa il livello di ostilità e aggressività. ◦ Abbassa il rischio di dipendenza dall’alcol e da altre dipendenze ◦ Abbassa la sofferenza. ◦ Mantiene il cuore in salute. ◦ Aiuta a guarire da varie malattie. ◦ Porta equilibrio emozionale e armonia

Le persone che esercitano il perdono sono più felici e più in salute. 94%

Le persone che esercitano il perdono sono più felici e più in salute. 94% intervistati 85% intervistati secondo una ricerca credono che Secondo una ricerca ha confessato: “Sia importante perdonare. ” “Ho bisogno di un aiuto esterno per poter perdonare. ”

SE VOGLIAMO VERAMENTE AMARE, DOBBIAMO IMPARARE A PERDONARE. Madre Theresa

SE VOGLIAMO VERAMENTE AMARE, DOBBIAMO IMPARARE A PERDONARE. Madre Theresa

E’ difficile perdonare perchè: 1 Crediamo ad alcuni miti sul perdono. 2 Crediamo nell’idea

E’ difficile perdonare perchè: 1 Crediamo ad alcuni miti sul perdono. 2 Crediamo nell’idea di un “mondo giusto” e vogliamo portare giustizia. 3 Non capiamo perchè Dio ha permesso che l’oltraggio avvenga e non sappiamo accettarlo. 4 Non conosciamo le varie tappe del perdono. 5 Non comprendiamo la “breccia da ingiustizia. ” 6 Non sappiamo cosa sia il perdono. 7 Non sappiamo come perdonare.

E’ difficile perdonare perchè: 1. Crediamo ad alcuni miti sul perdono MITI – Il

E’ difficile perdonare perchè: 1. Crediamo ad alcuni miti sul perdono MITI – Il perdono significa: ◦ Annullare il male o danneggiare quello fatto. ◦ Dimenticare e non ricordarlo mai più. ◦ Dire che l’offesa non era importante. ◦ Permettere a qualcuno di rifare la stessa cosa.

La verità sul perdono Il perdono non è: ◦ Una luce verde per ripetere

La verità sul perdono Il perdono non è: ◦ Una luce verde per ripetere la stessa offesa. ◦ Un’amnistia. ◦ Un’amnesia. ◦ Un diniego del danno o del male fatto. ◦ Un riconoscimento che siamo colpevoli. IL PERDONO E’ GRAZIA IN AZIONE.

E’ difficile perdonare perchè: 2. CREDIAMO NELL’IDEA DI UN “MONDO GIUSTO. ” QUESTO NON

E’ difficile perdonare perchè: 2. CREDIAMO NELL’IDEA DI UN “MONDO GIUSTO. ” QUESTO NON E’ UN MONDO GIUSTO ◦ Non è nostra responsabilità vendicare e fare giustizia. ◦ Puniamo il colpevole rifiutando di perdonare. ◦ Solo Dio è il vero giudice.

E’ difficile perdonare perchè: 3. NON CAPIAMO PERCHE’ DIO ABBIA PERMESSO CHE ACCADESSE L’OFFESA.

E’ difficile perdonare perchè: 3. NON CAPIAMO PERCHE’ DIO ABBIA PERMESSO CHE ACCADESSE L’OFFESA. ANCHE SE NON CAPIAMO: ◦ Necessitiamo imparare a fidare in Dio. ◦ Necessitiamo sviluppare il Suo carattere. ◦ Necessitiamo aiutare gli altri.

E’ difficile perdonare perchè: 4. NON CONOSCIAMO LE FASI DEL PERDONO: ◦ Ferita ◦

E’ difficile perdonare perchè: 4. NON CONOSCIAMO LE FASI DEL PERDONO: ◦ Ferita ◦ Dolore ◦ Guarigione ◦ Perdono ◦ E forse Riconciliazione

E’ difficile perdonare perchè: 5. NON COMPRENDIAMO LA “FRATTURA DA INGIUSTIZIA. ” FRATTURE ◦

E’ difficile perdonare perchè: 5. NON COMPRENDIAMO LA “FRATTURA DA INGIUSTIZIA. ” FRATTURE ◦ IL COLPEVOLE RIDUCE LA FRATTURA: ◦ SCUSANDOSI. ◦ RIDUCENDO IL DANNO. ◦ IL COLPEVOLE AUMENTA LA FRATTURA: ◦ NEGANDO LO SBAGLIO. ◦ COMPORTANDOSI MALE.

E’ difficile perdonare perchè: 6. NON SAPPIAMO COSA SIA IL PERDONO. ◦ E’ difficile

E’ difficile perdonare perchè: 6. NON SAPPIAMO COSA SIA IL PERDONO. ◦ E’ difficile perdonare perchè molto spesso non sappiamo cosa sia il vero perdono e come perdonare. Come detto prima, il perdono è grazia in azione. La grazia ha origine divina. Come disse Papa Alessandro: “Errare è umano; perdonare, divino. ” La nostra capacità di perdonare dipende da come comprendiamo il perdono divino, come trattiamo noi stessi, e se abbiamo sperimentato la grazia di Dio nella nostra vita.

AMIAMO REALMENTE IL NOSTRO PROSSIMO QUANTO NOI STESSI: CI COMPORTIAMO CON GLI ALTRI COME

AMIAMO REALMENTE IL NOSTRO PROSSIMO QUANTO NOI STESSI: CI COMPORTIAMO CON GLI ALTRI COME CI COMPORTIAMO CON NOI STESSI. ODIAMO GLI ALTRI QUANDO ODIAMO NOI STESSI SIAMO TOLLERANTI VERSO GLI ALTRI QUANDO TOLLERIAMO NOI STESSI PERDONIAMO GLI ALTRI QUANDO PERDONIAMO NOI STESSI. ERIC HOFFER

Parabola del servitore spietato DINARI: ◦ La paga di un giorno era un dinaro;

Parabola del servitore spietato DINARI: ◦ La paga di un giorno era un dinaro; la paga di un anno era 300 dinari. ◦ Il debito di 100 dinari equivale a un terzo della paga di un anno. TALENTI: ◦ La paga di vent’anni equivale a un talento (6. 000 dinari). ◦ Il debito di 10. 00 talenti equivale alla paga di 200. 000 anni.

◦ Se siamo in guerra con gli altri, non possiamo essere in pace con

◦ Se siamo in guerra con gli altri, non possiamo essere in pace con noi stessi. ◦ Persone ferite feriscono persone. ◦ Il perdono ci cambia da prigionieri del passato a persone di pace ◦ Il perdono ci aiuta a riconciliarci con il nostro passato

QUALSIASI IMBECILLE PUÒ CRITICARE, CONDANNARE, E LAMENTARSI MA CI VUOLE CARATTERE E AUTOCONTROLLO PER

QUALSIASI IMBECILLE PUÒ CRITICARE, CONDANNARE, E LAMENTARSI MA CI VUOLE CARATTERE E AUTOCONTROLLO PER ESSERE COMPRENSIVI E PERDONARE. Dale Carnegie

PERDONARE SIGNIFICA COMPRENDERE. Proverbio francese

PERDONARE SIGNIFICA COMPRENDERE. Proverbio francese

SOLO LE PERSONE D’ANIMO NOBILE POSSONO PERDONARE. O. Ozheshko

SOLO LE PERSONE D’ANIMO NOBILE POSSONO PERDONARE. O. Ozheshko

E’ difficile perdonare perché: 7. NON SAPPIAMO COME PERDONARE ◦ Il perdono è la

E’ difficile perdonare perché: 7. NON SAPPIAMO COME PERDONARE ◦ Il perdono è la scelta e la decisione di perdonare. ◦ Il perdono può essere dato persino senza ricevere delle scuse o essere riconciliati.

Fasi nel processo del perdono FASE 1 ◦ Scrivete un elenco di persone o

Fasi nel processo del perdono FASE 1 ◦ Scrivete un elenco di persone o eventi che vi hanno ferito. ◦ Chiedetevi: ◦ Perchè è così difficile perdonare questa persona? ◦ Come questo problema irrisolto influenza la mia vita, la mia salute, e le mie relazioni con Dio e le altre persone? ◦ Di cosa ho bisogno in particolare perdonare e dimenticare?

Fasi nel processo del perdono Fase 2 ◦ Prendete la decisione di perdonare. ◦

Fasi nel processo del perdono Fase 2 ◦ Prendete la decisione di perdonare. ◦ Mettete il colpevole e le conseguenze nelle mani del Signore. ◦ Pregate per il colpevole.

Fasi nel processo del perdono FASE 3 ◦ Dite a voi stessi: “Non vivo

Fasi nel processo del perdono FASE 3 ◦ Dite a voi stessi: “Non vivo più nel passato, vivo nel presente, e sto andando verso il futuro come persona libera!” ◦ Il perdono libera gli altri dalle nostre critiche ◦ Il perdono libera anche noi dall’essere imprigionati dai nostri pensieri negativi.

QUANDO DIO VEDE LE BRECCE, COSTRUISCE I PONTI Robert Schuller

QUANDO DIO VEDE LE BRECCE, COSTRUISCE I PONTI Robert Schuller

QUANDO VI METTETE A PREGARE, SE AVETE QUALCOSA CONTRO QUALCUNO, PERDONATE; AFFINCHÉ IL PADRE

QUANDO VI METTETE A PREGARE, SE AVETE QUALCOSA CONTRO QUALCUNO, PERDONATE; AFFINCHÉ IL PADRE VOSTRO, CHE È NEI CIELI VI PERDONI LE VOSTRE COLPE. Marco 11: 25

“LA BIBBIA CI INSEGNA DI AMARE IL NOSTRO PROSSIMO E PERDONARE I NOSTRI NEMICI.

“LA BIBBIA CI INSEGNA DI AMARE IL NOSTRO PROSSIMO E PERDONARE I NOSTRI NEMICI. FORSE PERCHÈ MOLTO SPESSO SONO LE STESSE PERSONE. ” Galina Stele

TU SAI CHE HAI PERDONATO QUALCUNO QUANDO QUESTI PUÒ PASSARE INDENNE NELLA TUA MENTE.

TU SAI CHE HAI PERDONATO QUALCUNO QUANDO QUESTI PUÒ PASSARE INDENNE NELLA TUA MENTE. Karyl Huntley

Il Perdono è un segno di maturità ◦ Possiamo scegliere di essere l’agente di

Il Perdono è un segno di maturità ◦ Possiamo scegliere di essere l’agente di un cambiamento positivo. ◦ Il potere di cambiare e il potere di perdonare sono a disposizione dall’alto.

Date alle persone minuti felici ◦ Minuti felici fanno ore felici; ◦ Ore felici

Date alle persone minuti felici ◦ Minuti felici fanno ore felici; ◦ Ore felici fanno giorni felici; ◦ Giorni felici fanno mesi felici; ◦ Mesi felici fanno anni felici; e ◦ Anni felici fanno una vita felice!

UNO DEI PIACERI PIÙ DUREVOLI CHE SI POSSA PROVARE È IL SENTIMENTO CHE TI

UNO DEI PIACERI PIÙ DUREVOLI CHE SI POSSA PROVARE È IL SENTIMENTO CHE TI PERVADE QUANDO PERDONI UN NEMICO VERAMENTE — CHE LO SAPPIA O NO. A. Battista