Il Per Identikit Capitale Lima Lingua spagnolo quecha

  • Slides: 15
Download presentation
Il Perù

Il Perù

Identikit Capitale : Lima Lingua : spagnolo , quecha Forma di governo : repubblica

Identikit Capitale : Lima Lingua : spagnolo , quecha Forma di governo : repubblica presidenziale democratica rappresentativa

Identikit � E’ uno stato dell'America meridionale. Confina a nord con Ecuador e Colombia,

Identikit � E’ uno stato dell'America meridionale. Confina a nord con Ecuador e Colombia, a est con il Brasile, a sud-est con la Bolivia, a sud con il Cile, e ad ovest con l'Oceano Pacifico.

Il Territorio Fiumi e Laghi Fiumi : Ucayali, Maranon Laghi : Titicaca , Lago

Il Territorio Fiumi e Laghi Fiumi : Ucayali, Maranon Laghi : Titicaca , Lago Lauricocha , Junin

Il Territorio Pianure e Rilevi Pianura più importante : Loreto Rilievi : Cordigliera delle

Il Territorio Pianure e Rilevi Pianura più importante : Loreto Rilievi : Cordigliera delle Ande (huascaran 6768 m)

Il Territorio Clima Ha un clima tropicale nella parte della foresta amazzonica, montano sulle

Il Territorio Clima Ha un clima tropicale nella parte della foresta amazzonica, montano sulle Ande. Sulla costa soffiano spesso i venti antartici della corrente di Humboldt

Il Territorio Flora e Fauna Flora : molto varia, vegetazione rigogliosa nella foresta amazzonica

Il Territorio Flora e Fauna Flora : molto varia, vegetazione rigogliosa nella foresta amazzonica e arida sulle Ande Fauna : animali caratteristici giaguaro, condor, serpenti. Sono presenti oltre 400 specie di mammiferi, 1700 di uccelli, 500 rettili e anfibi e 2000 di pesci

La Popolazione Con una popolazione di oltre 31. 000 il Perù è il quarto

La Popolazione Con una popolazione di oltre 31. 000 il Perù è il quarto paese più popolato del Sudamerica. La densità di popolazione è di 22 abitanti per km² Il 54, 6% della popolazione peruviana vive sulla costa, il 32, 0% nella regione andina e il restante 13, 4% nella selva amazzonica. La popolazione urbana equivale al 76% e quella rurale al 24% del totale.

La Capitale Lima è la capitale del Perù. Ha 9 752 653 abitanti. E’

La Capitale Lima è la capitale del Perù. Ha 9 752 653 abitanti. E’ il centro culturale e industriale del perù. La città si trova in una valle scavata dal fiume Rimac in riva all'oceano Pacifico sulla costa centrale del Perù.

Città Importanti Arequipa : si trova a 1000 Km al sud di Lima, a

Città Importanti Arequipa : si trova a 1000 Km al sud di Lima, a 2400 metri d’ altezza. Il vulcano Misti è simbolo della città ed una delle attrazioni principali Cusco : é situata a sud est della cordigliera Andina Peruviana ed é la destinazione turistica principale Trujillo : è il capoluogo della regione di La Libertad. Si trova ad un'altitudine di 34 metri, sulla riva destra del fiume Moche nell'omonima valle.

L’ Economia Settore primario Si coltivano patate e mais, di cui il Perù è

L’ Economia Settore primario Si coltivano patate e mais, di cui il Perù è il quinto esportatore al mondo e soprattutto carciofi e asparagi, di cui il Perù è il secondo esportatore al mondo Nella zone della sierra si allevano soprattutto lama e pecore; meno diffuso è l'allevamento di bovini e caprini.

L’ Economia Settore secondario I settori industriali più sviluppati sono quello tessile e quello

L’ Economia Settore secondario I settori industriali più sviluppati sono quello tessile e quello siderurgico. Di rilievo anche la produzione di cemento, tabacco, metallurgia, alimentari, carta In Perù si trovano giacimenti di argento, carbone, piombo, zinco, ferro, oro, rame.

L’ Economia Settore terziario l Perù accoglie ogni anno 2, 3 milioni di turisti.

L’ Economia Settore terziario l Perù accoglie ogni anno 2, 3 milioni di turisti. Le principali mete turistiche sono i siti archeologici incaici e pre-incaici, la città millenaria e coloniale di Cusco e le rovine dei dintorni, il Lago Titicaca e le sue isole e Machu Pichu

Curiosità L’ impero inca è stato il più vasto impero precolombiano del continente americano.

Curiosità L’ impero inca è stato il più vasto impero precolombiano del continente americano. La sua esistenza va dal XIII secolo fino al XVI secolo e la sua capitale fu Cuzco. il Perù è stato la culla della civiltà inca. La civiltà Inca unificò, conquistando o annettendo pacificamente, la maggior parte dei territori occidentali dell'America del Sud. A ogni popolo conquistato venivano imposti la lingua e la religione dell'impero. A loro volta, gli inca si arricchivano della cultura dei popoli annessi.

Fine Lavoro svolto da

Fine Lavoro svolto da