il giorno della memoria Riflessioni e pensieri classe

  • Slides: 14
Download presentation
il giorno della memoria

il giorno della memoria

Riflessioni e pensieri… classe 2°e

Riflessioni e pensieri… classe 2°e

Federica Amore Non c'è molto da dire su chi abbiamo perso, insomma, tanto non

Federica Amore Non c'è molto da dire su chi abbiamo perso, insomma, tanto non possiamo farci nulla. Certo, piangere e stare male è comunque qualcosa che ti fa capire quanto tenevi a quella persona nella tua vita ma non te la fa riavere. Ci sono poi le solite frasi che dicono per consolarci che, talvolta, ci fanno arrabbiare. Noi li vogliamo lì con noi, non ci basta sapere che saranno sempre nei nostri cuori e che resterà ogni momento vissuto insieme. La Giornata della Memoria è appena trascorsa, e, purtroppo, io l'ho dovuta passare a casa con l'influenza. Ogni momento vissuto tra quelle mura però, ha scaturito in me mille interrogativi: «cos'è la vita? Perché esisto? Perché le persone muoiono? » Per mia esperienza definisco la vita ingiusta e qualche volta beffarda. Da poco è uscito il film: «Qua la zampa» , che parla di un ragazzo che fin da piccolo aveva un cane. Questo cane, ogni volta che moriva si reincarnava in un altro cane. Sembrava una specie di immortale, se esistesse veramente sarebbe davvero magnifico. Inspiegabile ma meraviglioso. Purtroppo però, arriva il momento per ognuno di noi di lasciare tutto e non

Andrea Biselli Paura, tristezza. . . morte ovunque… donne, bambini, uomini, anziani, disabili… gente

Andrea Biselli Paura, tristezza. . . morte ovunque… donne, bambini, uomini, anziani, disabili… gente innocente, morta per fame, per la guerra, per condizioni igieniche pessime e camere a gas. Tutta gente, morta per la crudeltà dell’uomo.

Camilla Buono Il mondo dietro una porta chiusa a chiave ed una finestrella dalle

Camilla Buono Il mondo dietro una porta chiusa a chiave ed una finestrella dalle tapparelle abbassate, dove non si sa niente di nessuno è più nessuno sa niente. Troppo timore dietro al sorriso dove ti imprigionano senza ragione. E tu urli, sì, urli, come se servisse a cambiare il circolo delle cose, cose orribili sapientemente camuffate dietro ad infiniti frantumi di verità. Ma tu urla invece, urla.

luca casadei Penso che la vita vada vissuta, nessuno può decidere cosa farne, quella

luca casadei Penso che la vita vada vissuta, nessuno può decidere cosa farne, quella è la tua vita! I disabili, gli anziani, i deboli: solo nell'antichità morivano per la legge del più forte, oggi hanno trovato come evitarlo. Non commettiamo lo stesso errore di Hitler e di tanti altri! La vita è loro, non nostra, lasciamogliela!

Martina Fornari Vita, vita. Il cammino può iniziare e finire con un solo gesto.

Martina Fornari Vita, vita. Il cammino può iniziare e finire con un solo gesto. La vita ti può scivolare via dalle mani, involontariamente. La morte vissuta negli occhi, vedendo i colori svanire nel nulla.

Christian Giancola Hitler ha fatto uccidere persone innocenti, ebrei e persone disabili, che ammazzò

Christian Giancola Hitler ha fatto uccidere persone innocenti, ebrei e persone disabili, che ammazzò perché non potevano combattere in guerra. Anche Mussolini in Italia, emanando le leggi razziali, imitava Hitler in peggio. Pensare a quello che ha fatto Hitler mi fa quasi piangere perché le persone venivano private della loro libertà, come gli animali, prelevate da casa loro, mangiando a malapena per poi essere sottoposti alle camere a gas. Forse molti ebrei e persone diversamente abili non sarebbero morte se non ci fosse stato Hitler, forse avrebbero potuto vivere la loro vita senza essere sottomessi a nessuno. Forse avrebbero potuto essere felici.

Lapo Grassi Compassione, rabbia, paura, la mia testa è colma di pensieri. Colma di

Lapo Grassi Compassione, rabbia, paura, la mia testa è colma di pensieri. Colma di immagini, ricordi e visi fieri. Penso alla mia vita, una vita imperfetta, una vita commossa. Penso alla speranza di quei poveretti, che se ne andava, in una profonda fossa. . . La paura era forte, era una gocciolina d'acqua che, intrepida, si allargava in una macchia di morte. Ciò che è accaduto ha cambiato tutto, ha cambiato la vita di tutti.

Marco Gualandi Dolore… l’inevitabile Salvezza… l’irraggiungibile Speranza… l’unica cosa che conta Ricordo… sempre presente

Marco Gualandi Dolore… l’inevitabile Salvezza… l’irraggiungibile Speranza… l’unica cosa che conta Ricordo… sempre presente nei nostri cuori

Michele Mustica Urla, grida, morti. Gente che muore invano. Si combatte per un oggetto.

Michele Mustica Urla, grida, morti. Gente che muore invano. Si combatte per un oggetto. No. Si combatte per una semplice parola: «Pace» . La pace che forgia grandi cose. Vita, serenità e libertà. Adesso quel giorno è ricordato in tutto il mondo.

Irene Presicce Negli occhi di quelle persone vedevo paura, confusione, non sapevano dov'erano e

Irene Presicce Negli occhi di quelle persone vedevo paura, confusione, non sapevano dov'erano e quello che sarebbe accaduto loro. Molti sapevano a cosa sarebbero andati incontro vedendo il loro compagni, altri invece no. La vita è un dono e tutti gli esseri presenti sulla faccia della terra hanno il diritto di viverla con felicità. Non ha senso prendersela con qualcuno che è diverso da noi solo per pelle, lingua o comportamento. Nessuno è perfetto e non bisognerebbe mai cercare di esserlo, il mondo è bello perchè è vario. . . Ognuno vuole prevalere sull'altro seguendo l’istinto animale ma noi siamo umani non animali perciò comportiamoci come tali.

marco Punzetti La vita è come un fiore: quando nasce, tutti lì a guardarlo,

marco Punzetti La vita è come un fiore: quando nasce, tutti lì a guardarlo, quando appascisce, tutti si dimenticano di lui. Insomma, si nasce con la data di scadenza. Per fortuna nel 2005 è stata istituita la Giornata della Memoria, per ricordare tutte le atrocità commesse per arrivare all'uomo perfetto. La conoscete la storia della Torre di Babele, no? Ecco, stavamo giocando a fare Dio. E la storia si ripete. Stiamo creando BAMBINI in laboratorio, come se ci potessimo permettere di decidere chi vive e chi muore. La vita è come una stella nel cielo. Secondo alcuni scienziati, quelle blu vivono più a lungo rispetto a quelle gialle. Secondo me però non è vero, e questo vale anche per noi: siamo tutti uguali. Zingari, neri, uomini, donne, disabili, omosessuali. NESSUNO SI DEVE PERMETTERE DI DECIDERE CHI VIVE E CHI MUORE.

Filippo Sita Qualcosa di difficile sto cercando di spiegare tanto è difficile capire quanto

Filippo Sita Qualcosa di difficile sto cercando di spiegare tanto è difficile capire quanto è successo. Gente che urla, gente che piange… Io ero lì, disteso a guardare quell'orrore. Vedevo gli adulti scappare come da un mostro. Io non capivo. Dov‘era il mostro? Ho avuto subito una risposta: il mostro era un uomo come me, come tutti noi. Un mostro travestito da uomo. Un mostro. . .