IL CUORE Ascolta il tuo cuore Esso conosce

  • Slides: 13
Download presentation
IL CUORE Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose. (Paulo Coelho).

IL CUORE Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose. (Paulo Coelho).

CHE COS’E’ IL CUORE? Il cuore è un organo muscolare cavo. Negli esseri umani

CHE COS’E’ IL CUORE? Il cuore è un organo muscolare cavo. Negli esseri umani è posto al centro della cavità toracica, più precisamente nel mediastino anteriore fra i due polmoni, dietro lo sterno e le cartilagini costali, che lo proteggono come uno scudo, davanti alla colonna vertebrale, da cui è separato dall'esofago e dall'aorta, e appoggiato sul diaframma, che lo separa dai visceri sottostanti.

QUALI FUNZIONI SVOLGE? Costituito pressoché esclusivamente da tessuto muscolare striato, si divide in due

QUALI FUNZIONI SVOLGE? Costituito pressoché esclusivamente da tessuto muscolare striato, si divide in due sezioni, la sinistra dove circola sangue arterioso ricco di ossigeno e la destra dove circola sangue venoso desaturato; ognuna di queste sezioni comprende una cavità superiore, atri a pareti sottili, e una inferiore, ventricoli a pareti più spesse. Il cuore è l'organo centrale dell'apparato circolatorio, funge da pompa capace di produrre una pressione sufficiente a permettere la circolazione del sangue.

L’apparato circolatorio

L’apparato circolatorio

LA COMPOSIZIONE MUSCOLARE DEL CUORE

LA COMPOSIZIONE MUSCOLARE DEL CUORE

COME LAVORA IL CUORE Internamente il cuore è diviso in quattro cavità, appaiate funzionalmente

COME LAVORA IL CUORE Internamente il cuore è diviso in quattro cavità, appaiate funzionalmente a due. Ogni paio di cavità è costituito da un atrio, a parete sottile e posto superiormente, e un ventricolo. Le due paia di cavità sono separate da un setto cardiaco. L'atrio e il ventricolo destro sono in continuità tra loro formando il cuore destro (che pompa il sangue venoso, povero di ossigeno). Nella parete posteriore dell'atrio sinistro si aprono le quattro vene polmonari, due a destra e due a sinistra. Il ventricolo sinistro è caratterizzato da un parete muscolare molto più spessa, che lo porta ad avere una forza di contrazione di circa sette volte maggiore rispetto al ventricolo destro. Sulla superficie del cuore si possono osservare le arterie coronarie di destra e di sinistra che originano dall'aorta ascendente.

SISTEMA DI CONDUZIONE Il cuore come tutti i muscoli è capace di contrarsi sfruttando

SISTEMA DI CONDUZIONE Il cuore come tutti i muscoli è capace di contrarsi sfruttando l'energia prodotta dalla ossidazione di sostanze energetiche (come acidi grassi, carboidrati) in presenza di ossigeno. Le cellule muscolari striate involontari di cui è composto il cuore a differenza di quelle degli altri muscoli sono dotate della capacità di autoeccitarsi e autocontrarsi. Esiste una parte del miocardio dedicata alla sola generazione e conduzione degli impulsi attraverso il muscolo cardiaco: il cosiddetto miocardio specifico. Si tratta di un sistema specializzato del cuore che permette, in condizioni normali, che il cuore batta in maniera efficiente e ordinata (prima gli atri, poi i ventricoli permettendo il completo riempimento di questi ultimi)

LA PICCOLA CIRCOLAZIONE La circolazione sanguigna nell'essere umano e nei mammiferi è definita doppia

LA PICCOLA CIRCOLAZIONE La circolazione sanguigna nell'essere umano e nei mammiferi è definita doppia e completa, vale a dire che le due metà del cuore funzionano autonomamente, ovvero come se vi fosse un doppio cuore e che il sangue venoso e quello arterioso non si mescolano mai. Il cuore funziona come una pompa aspirante e premente: richiama nelle sue cavità il sangue venoso, lo manda ai polmoni attraverso l'arteria polmonare: questo sistema è noto anche come piccola circolazione.

LA DIASTOLE La diastole è il periodo di rilassamento del muscolo cardiaco dopo la

LA DIASTOLE La diastole è il periodo di rilassamento del muscolo cardiaco dopo la contrazione. la valvola mitrale si apre e il sangue fluisce dall'atrio accumulandosi nel ventricolo (volume telediastolico).

LA SISTOLE La sistole è la fase di contrazione del muscolo cardiaco. Nella sistole

LA SISTOLE La sistole è la fase di contrazione del muscolo cardiaco. Nella sistole ventricolare, la contrazione dei ventricoli genera una pressione che fa fluire il sangue verso i polmoni e verso l'aorta (complesso QRS dell'elettrocardiogramma). Il volume di sangue che rimane nel ventricolo dopo la contrazione è detto Volume Telesistolico.

PATOLOGIE Come per qualsiasi altro organo anche il cuore può essere interessato da patologie

PATOLOGIE Come per qualsiasi altro organo anche il cuore può essere interessato da patologie che fondamentalmente si distinguono in acquisite e congenite. Alterazioni acquisite: -alterazioni del pericardio -alterazione delle arterie coronarie -alterazioni del miocardio come le cardiomiopatie e le miocardite -disturbi della parte elettrica: dalle aritmie ai blocchi atrio ventricolari.

STRUMENTI DIAGNOSTICI L'esame strumentale più comune è l'elettrocardiogramma che, mediante l'applicazione di elettrodi sul

STRUMENTI DIAGNOSTICI L'esame strumentale più comune è l'elettrocardiogramma che, mediante l'applicazione di elettrodi sul torace del paziente, permette di visualizzare l'attività elettrica del cuore su diverse derivazioni. Talora si ricorre al test da sforzo per misurare la capacità del cuore di rispondere a segnali di stress insieme all'ecocardiografia da sforzo.

Una tecnica di diagnostica per immagini frequentemente utilizzata in cardiologia, sia per la sua

Una tecnica di diagnostica per immagini frequentemente utilizzata in cardiologia, sia per la sua non invasività che per il suo potenziale diagnostico è l'ecografia cardiaca. Grazie all'utilizzo di ultrasuoni è possibile rilevare la presenza di alterazioni anatomiche e funzionali delle valvole cardiache e lo spessore e lo stato del muscolo cardiaco.