IIS P ANDRIANO COGESTIONE a s 20152016 Con

  • Slides: 13
Download presentation
IIS “P. ANDRIANO” COGESTIONE a. s. 2015/2016

IIS “P. ANDRIANO” COGESTIONE a. s. 2015/2016

Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite

Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite da attività extracurriculari, un’opportunità per sperimentare una didattica alternativa. La cogestione scolastica è un sistema di conduzione della vita scolastica alternativa a quella usuale = i professori insegnano e gli studenti ascoltano!! I ragazzi organizzano dei corsi di vario genere che possono spaziare dalla musica all'educazione sessuale, ai tornei di calcetto e così via. Agli insegnanti vengono assegnate delle aule in cui possono continuare ad andare avanti col programma ed essere di supporto per recuperi e interventi didattici vari (tesine…). Alcuni professori, invece, organizzano corsi extracurricolari in materie in cui sono ferrati, a volte anche con l’intervento di esperti esterni all’ambiente scolastico. In poche parole si tratta di una collaborazione alunni & docenti

8. 10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8. 30 – 9. 30 –

8. 10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8. 30 – 9. 30 – 10. 50 : INTERVALLO 10. 50 – 11. 50 – 13. 00 – 13. 30 : RIENTRO IN AULA …& PULIZIE!!

8. 10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8. 30 – 9. 30 –

8. 10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8. 30 – 9. 30 – 10. 50 : INTERVALLO 10. 50 – 12. 00 SPAGHETTATA FINALE E CONCLUSIONE DELLA COGESTIONE 13. 00 – 13. 30 : RIENTRO IN AULA …& PULIZIE!!

Una volta presenti tutti gli alunni iscritti al corso, il Responsabile e il Docente

Una volta presenti tutti gli alunni iscritti al corso, il Responsabile e il Docente sorvegliante assegnato al corso faranno un appello e i corsisti dovranno porre la propria firma sul registro del corso all’inizio e al termine della lezione. In caso di mancata presenza al corso, come da iscrizione, gli alunni dovranno risponderne personalmente al professor Manello. Durante il corso si dovrà tenere un comportamento consono all’ambiente scolastico, come peraltro durante le normali giornate di scuola. Chi terrà un comportamento inadeguato verrà immediatamente segnalato dal Responsabile del corso e dal Docente sorvegliante alla Direzione, o dallo Staff di sorveglianza (classi quinte), ed eventualmente sarà allontanato dal corso. Verranno quindi presi relativi provvedimenti disciplinari. Durante lo svolgimento dei corsi non sarà possibile uscire dalle aule e accedere alle macchinette o agli spazi di condivisione esterni: verranno infatti rispettati gli orari curricolari e ci sarà un intervallo (10, 30 -10, 40) a disposizione degli alunni per consumare cibi e svagarsi.

Alle ore 13, 00 termineranno tutti i corsi previsti per la giornata. Gli alunni

Alle ore 13, 00 termineranno tutti i corsi previsti per la giornata. Gli alunni torneranno quindi nelle aule previste da orario curricolare dove troveranno il Docente che effettuerà l’appello previa la chiusura della giornata. Il Docente provvederà quindi alla nomina di 6 alunni a giornata (per estrazione) che si occuperanno di riordino e pulizia della propria aula (2 alunni) e degli spazi attigui ed esterni (4 alunni), dove il Responsabile e lo Staff di sorveglianza li guideranno per le pulizie degli spazi esterni. Resta inteso che gli alunni nominati non verranno richiamati a pulire nei giorni seguenti. L’uscita da scuola avverrà come di consueto alle ore 13, 30.

MACEDONIA PER TUTTI A cura di: Oliva-Caneva SCACCHI A cura di: Maganuco CANTO A

MACEDONIA PER TUTTI A cura di: Oliva-Caneva SCACCHI A cura di: Maganuco CANTO A cura di: Marco – Bianco Antonella CACCIA AL TESORO A cura di: Tagliaferro, Novello Chiara CORSO COCKTAIL ANALCOLICI A cura di: Gianni (Bar Magnone) PSICOLGIA PENITENZIARIA A cura di: Psicologa di Buttigliera SUGHI PER TUTTI A cura di: Casalegno Attività di preparazione per la conclusione delle due giornate. IL PC PER LA MUSICA A cura di: EMANUELE GIGLIO con intervento di gruppo esterno per corso base di software CUBASE. INTRODUZIONE ALL‘ ARTE DELLA MUSICA CLASSICA A cura di: Manello Giulia Con la collaborazione dell'Associazione Musiqueros di Andezeno. Strumenti coinvolti: Chitarra Classica, Violino, Pianoforte. PITTURA AULE A cura di: Giorgio

LE ATTIVITA’ SPORTIVE… PING PONG A cura di: Fiore CORSO DI PALLAVOLO A cura

LE ATTIVITA’ SPORTIVE… PING PONG A cura di: Fiore CORSO DI PALLAVOLO A cura di: Boaretto LA MUSICA… CHITARRA A cura di: CANDEO - ARNARI Con la collaborazione di Del Mastro BALLI DI GRUPPO A cura di: GUIDA - GILARDI RUGBY A cura di: MASSAGLIA - LUPO PUGILATO A cura di: ZARBO - SORTEZZA CORSO DJ A cura di: Bressan JUST DANCE A cura di: PINTIMALLI BALLO LATINO-AMERICANO A cura di: BUCALO - SCAGLIA

MANUTENZIONE… POLLICE VERDE A cura di: MANZARI – BAZOLI Con la collaborazione di MONTALENTI

MANUTENZIONE… POLLICE VERDE A cura di: MANZARI – BAZOLI Con la collaborazione di MONTALENTI CREATIVITA’… FACE PAINTING A cura di: 1 AS GIOCHI DI SOCIETA’… IL CINEMA… CINEMA HORROR A cura di: CONDOTTA AR. - PUTETTO CINEFORUM A cura di: ? ? ? CORSO DI CARTE A cura di: VIVIAN FIFA 2016 A cura di: PONTIERI

Si informano gli studenti che quest’anno le iscrizioni ai singoli corsi avverranno ON LINE

Si informano gli studenti che quest’anno le iscrizioni ai singoli corsi avverranno ON LINE TRAMITE ISCRIZIONI SU APPOSITI FORMS TROVERETE SUL SITO DELL’ISTITUTO TUTTE LE MODALITA’ E I TEMPI PER LE ISCRIZIONI. PASSERA’ INOLTRE AVVISO IN TUTTE LE CLASSI.

 • Collegarsi al sito: ipsiaandriano. it • Andare nella sezione «iscrizione corsi cogestione

• Collegarsi al sito: ipsiaandriano. it • Andare nella sezione «iscrizione corsi cogestione 2016» • Cliccare sui due link, UNO PER LE ISCRIZIONI DEL MERCOLEDI’ E UNO PER IL GIOVEDI’!!! • Procedere con l’inserimento dei dati, iscrivendosi correttamente a tutte le ore dei due giorni ATTENZIONE! Il numero di partecipanti a ogni corso ha un suo limite, è quindi possibile non riuscire a iscriversi a un corso desiderato se non ci si iscrive tempestivamente……. .

Si ricorda che la partecipazione al corso è obbligatoria e che i Responsabili di

Si ricorda che la partecipazione al corso è obbligatoria e che i Responsabili di ogni corso avranno un registro presenze per valutare il regolare svolgimento della lezione. In particolare i corsisti dovranno porre la propria firma ad inizio e a termine corso. In caso di mancata presenza al corso, come da preiscrizione, gli alunni dovranno risponderne personalmente al professor Manello. Nel caso in cui non ci sia alcun corso di interesse, agli alunni è data facoltà di collocarsi all’interno dell’aula studio prevista e aperta a tutti per l’intera mattinata, dove ci saranno docenti a disposizione per studiare, svolgere compiti o intervenire per chiarimenti in merito alle materie di studio.

Si informano gli studenti che quest’anno avremo UN SOLIDO GRUPPO SELEZIONATO DI SORVEGLIANZA COMPOSTO

Si informano gli studenti che quest’anno avremo UN SOLIDO GRUPPO SELEZIONATO DI SORVEGLIANZA COMPOSTO DAI che aiutati dai docenti saranno RESPONSABILI DEL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE GIORNATE DI COGESTIONE….