IC III DE AMICIS SCUOLA PRIMARIA LA SCUOLA

  • Slides: 12
Download presentation
IC III DE AMICIS SCUOLA PRIMARIA

IC III DE AMICIS SCUOLA PRIMARIA

LA SCUOLA PRIMARIA “DE AMICIS” È UN EDIFICIO SVILUPPATO SU DUE PIANI, CON AULE

LA SCUOLA PRIMARIA “DE AMICIS” È UN EDIFICIO SVILUPPATO SU DUE PIANI, CON AULE CHE SI AFFACCIANO SUL GIARDINO. DISPONE DI: 15 AULE PER LA DIDATTICA CURRICOLARE, 1 AULA DI LABORATORIO DI PITTURA, 1 AULA DI INFORMATICA, 1 AULA BIBLIOTECA, 1 AULA PER ATTIVITÀ DI SOSTEGNO, RECUPERO, POTENZIAMENTO, 1 ATELIER DIGITALE (CODING E ROBOTICA), 1 PALESTRA E 1 PALAZZETTO DELLO SPORT, 1 LOCALE MENSA, 1 SALA RIUNIONI-PROIEZIONI (CENTRO CIVICO).

LA SCUOLA PRIMARIA “BUONARROTI” È UN EDIFICIO SVILUPPATO SU DUE PIANI, INSERITO IN UN

LA SCUOLA PRIMARIA “BUONARROTI” È UN EDIFICIO SVILUPPATO SU DUE PIANI, INSERITO IN UN AMPIO GIARDINO. DISPONE DI: UN AMPIO INGRESSO, 12 AULE UTILIZZATE PER LA DIDATTICA CURRICULARE, 1 BIBLIOTECA, 1 AULA DI PITTURA, 1 AULA DI INFORMATICA, 1 ATELIER DIGITALE (CODING E ROBOTICA), 1 PALESTRA, 1 LABORATORIO DI CUCINA, 2 AULE PER ATTIVITÀ DI RECUPERO O SVILUPPO, 1 AULA DOCENTI PER RIUNIONI, 3 LOCALI MENSA (DI CUI 2 INSONORIZZATI).

TEMPO SCUOLA

TEMPO SCUOLA

TEMPO SCUOLA 24 ORE CURRICOLO ESSENZIALE INSEGNANTE PREVALENTE INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE (UN’ORA PER

TEMPO SCUOLA 24 ORE CURRICOLO ESSENZIALE INSEGNANTE PREVALENTE INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE (UN’ORA PER LE CLASSI PRIME, DUE PER LE CLASSI SECONDE, TRE PER LE CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE) INSEGNANTE DI RELIGIONE/ALTERNATIVA (DUE ORE PER TUTTE LE CLASSI)

TEMPO SCUOLA 27 ORE CURRICOLO ESSENZIALE INSEGNANTE PREVALENTE + ALTRI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE

TEMPO SCUOLA 27 ORE CURRICOLO ESSENZIALE INSEGNANTE PREVALENTE + ALTRI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE (UN’ORA PER LE CLASSI PRIME, DUE PER LA CLASSI SECONDE, TRE PER LE CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE) INSEGNANTE DI RELIGIONE/ALTERNATIVA (DUE ORE PER TUTTE LE CLASSI)

TEMPO SCUOLA 30 ORE CURRICOLO POTENZIATO INSEGNANTE PREVALENTE + ALTRI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE

TEMPO SCUOLA 30 ORE CURRICOLO POTENZIATO INSEGNANTE PREVALENTE + ALTRI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE (UN’ORA PER LE CLASSI PRIME, DUE PER LE CLASSI SECONDE, TRE PER LE CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE) INSEGNANTE DI RELIGIONE/ALTERNATIVA (DUE ORE PER TUTTE LE CLASSI)

TEMPO SCUOLA 40 ORE CURRICOLO POTENZIATO DUE INSEGNANTI PER AMBITI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE

TEMPO SCUOLA 40 ORE CURRICOLO POTENZIATO DUE INSEGNANTI PER AMBITI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE (UN’ORA PER LE CLASSI PRIME, DUE PER LE CLASSI SECONDE, TRE PER LE CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE) INSEGNANTE DI RELIGIONE/ALTERNATIVA (DUE ORE PER TUTTE LE CLASSI) GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SORVEGLIANO GLI ALUNNI DURANTE IL SERVIZIO MENSA

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA • • • • PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO STAR BENE A SCUOLA

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA • • • • PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO STAR BENE A SCUOLA SMUOVI LA SCUOLA CONOSCENZA E RISPETTO DEL TERRITORIO PROGETTO BIBLIOTECA CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE A SCUOLA DI SPORT PROGETTI DI INFORMATICA E ROBOTICA PROGETTO CLIL/POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE PROGETTO LETTURA PROGETTO FESTE VISITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE PROGETTI DIRITTO ALLO STUDIO (es. YOGA, TEATRO, MUSICA E MOVIMENTO, ARCHEOLOGIA etc. )

INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) Inclusione vuol dire innanzitutto rispetto e

INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) Inclusione vuol dire innanzitutto rispetto e accettazione della diversità, anche quando questa significa disagio e difficoltà. Per questo la nostra scuola si impegna a prestare attenzione alla peculiarità dei diversi alunni, sostenendo in particolare quelli che presentano bisogni educativi speciali (BES) per una varietà di ragioni, ognuno durante le fasi di apprendimento e di crescita relazionale.

Criteri di iscrizione alla Scuola Primaria 2021 -2022 CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI

Criteri di iscrizione alla Scuola Primaria 2021 -2022 CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ECCEDENZA DI RICHIESTE DI ISCRIZIONI ALUNNI IN OBBLIGO SCOLASTICO CON PRECEDENZA PER: 1) Alunno RESIDENTE A LISSONE con diversa abilità certificata; 2) Alunno RESIDENTE A LISSONE con situazione di disagio socio-familiare attestata dai servizi sociali comunali; 3) Alunno RESIDENTE A LISSONE con sorelle/fratelli che già frequentano la stessa istituzione scolastica nello stesso plesso richiesto o in scuola dell’infanzia adiacente; 4) Alunno RESIDENTE A LISSONE che risiede nelle vicinanze della scuola, con priorità per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano; 5) Alunno NON RESIDENTE A LISSONE con sorelle/fratelli che già frequentano la stessa istituzione scolastica nello stesso plesso richiesto o in scuola dell’infanzia adiacente; 6) Alunno RESIDENTE A LISSONE che compie sei anni entro il mese di dicembre dell'anno di riferimento (non essere anticipatari); 7) Alunno NON RESIDENTE A LISSONE con diversa abilità certificata; 8) Alunno NON RESIDENTE A LISSONE con situazione di disagio socio-familiare attestata dai servizi sociali comunali; 9) Alunno NON RESIDENTE A LISSONE che risiede nelle vicinanze della scuola, con priorità per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano; 10) Alunno NON RESIDENTE A LISSONE che compie sei anni entro il mese di dicembre dell'anno di riferimento (non essere anticipatari) 11) Successivamente, a parità di situazione, si procederà a sorteggio.

INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità online per tutte le classi

INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità online per tutte le classi iniziali dei corsi di studio. Prima di tutto è necessario registrarsi al sito www. istruzione. it/iscrizionionline/ dal 9 dicembre 2020 seguendo la procedura guidata. Le domande devono essere inoltrate dal 4 gennaio 2021 entro e non oltre il 25 gennaio 2021 Il Codice meccanografico della Scuola primaria De Amicis è MBEE 89201 D Il Codice meccanografico della Scuola primaria Buonarroti è MBEE 89202 E Si ricorda che i genitori divorziati o separati, se l’affidamento non è congiunto, dovranno perfezionare la domanda presentandosi presso la Scuola entro l’avvio dell’anno scolastico. Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate con la modalità online, devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, corredata al Profilo Dinamico Funzionale. La Segreteria della Scuola rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e offre un servizio di supporto per chi è privo di strumentazione informatica. A tale scopo si può prenotare un appuntamento da lunedì a venerdì, dalle h 8, 00 alle 9, 00 e dalle h 12, 00 alle 14, 00.