I linguaggi di programmazione Gruppo i OS 47

  • Slides: 7
Download presentation
I linguaggi di programmazione Gruppo i. OS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco

I linguaggi di programmazione Gruppo i. OS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco

Le generazioni dei linguaggi 1^ Generazione 2^ Generazione 3^ Generazione 4^ Generazione 5^ Generazione

Le generazioni dei linguaggi 1^ Generazione 2^ Generazione 3^ Generazione 4^ Generazione 5^ Generazione

1^ Generazione Linguaggio binario Il linguaggio binario è un sistema numerico che utilizza due

1^ Generazione Linguaggio binario Il linguaggio binario è un sistema numerico che utilizza due numeri: 0 e 1. I numeri nel sistema numerico binario sono chiamati numeri binari. I numeri binari vengono utilizzati in informatica per la realizzazione di valori e numeri e per i risultati di vero e falso. Un numero binario è una sequenza di cifre binarie (dette bit). Ogni cifra in posizione n si considera moltiplicata per 2.

2^ Generazione Assembly Assembler L'assembly consente all'utente di ignorare il linguaggio binario del computer

2^ Generazione Assembly Assembler L'assembly consente all'utente di ignorare il linguaggio binario del computer e considerare, invece, la sua traduzione mnemonica. Il linguaggio assembly è unico per ogni famiglia di CPU, ossia può esserci in un modo per le CPU Intel x 86, ma poco diverso per le CPU Motorola 68000. Infatti tra due tipi di assembly c'è pochissima differenza. Le traduzioni mnemoniche vengono tradotte in linguaggio macchina dall'assembler. L'assembler è un software che trasforma le istruzioni mnemoniche dell’assembly in linguaggio macchina. Infatti compila il linguaggio assembly. Il termine assembler è stato coniato dal fatto che le istruzioni vengono messe in fila e assemblate una con l'altra.

3^ Generazione • Fortran, uno dei primi linguaggi di programmazione, e venne rilasciato nel

3^ Generazione • Fortran, uno dei primi linguaggi di programmazione, e venne rilasciato nel 1957. • • Questo compilatore viene spesso utilizzato in ambito scientifico e matematico. Infatti la scritta FORTRAN significa FORmula TRANslation; Cobol, che venne sviluppato nel 1961, è un linguaggio di programmazione che viene utilizzato soprattutto in ambito commerciale e gestionale. Questo linguaggio è alla base dei moderni Bancomat. Il termine significa COmmon Business-Oriented Language; PL/I, un linguaggio di programmazione usato per la sviluppo di applicazioni scientifiche architettoniche e commerciali. Realizzato nel 1964, questo linguaggio diede dei problemi legati al fatto che non vietava l'utilizzo di parole uguali riferite a funzioni specifiche. PL/I è l'acronimo di Programme Language One; C, è un linguaggio di programmazione molto semplice e che diede origine anche a sotto- linguaggi (dialetti) come il famoso ANSI/ISO. Viene utilizzato molto per la risoluzione di problemi legati al computer; Pascal, utilizzato per scopi didattici e per calcoli matematici, viene così chiamato per il matematico francese Blaise Pascal, che inventò il sistema di calcolo automatico; • APL; • ADA; • Basic, linguaggio di programmazione alla base dei moderni computer e server.

4^ Generazione 4 GL Acronimo di fourth-generation programming language, linguaggio formale di quarta generazione

4^ Generazione 4 GL Acronimo di fourth-generation programming language, linguaggio formale di quarta generazione (abbreviato 4 GL). Si tratta di linguaggi tipicamente caratterizzati da sintassi semplice e specificità di applicazione. Esempi potrebbero essere i linguaggi SQL o la sintassi Lin. Q: sintassi semplice, specializzati nella definizione DDL o manipolazione DML di dati relazionali e/o a oggetti, ma inadatti alla specificazione di algoritmi procedurali con campo di applicazione generico.

5^ Generazione • Linguaggi rivolti all'I. A. Lisp Prolog Object cobol Object Pascal •

5^ Generazione • Linguaggi rivolti all'I. A. Lisp Prolog Object cobol Object Pascal • Linguaggi rivolti a oggetti JAVA C++ Smalltalk Eiffel • Linguaggi in ambito Internet JAVA PHP ASP (Derivante da Visual basic) PERL PYTON Visual basic