I DODICI APOSTOLI I DODICI APOSTOLI Ges per

  • Slides: 8
Download presentation
I DODICI APOSTOLI

I DODICI APOSTOLI

I DODICI APOSTOLI Gesù, per iniziare la sua missione e annunciare a tutti il

I DODICI APOSTOLI Gesù, per iniziare la sua missione e annunciare a tutti il Regno di Dio, cercò i suoi primi amici tra la gente umile che incontrava. I discepoli sono coloro che scelgono di seguire gli insegnamenti di un maestro. Gesù scelse inizialmente dodici discepoli (i dodici apostoli, appunto), ma poi molti altri si unirono a loro per diffondere il messaggio di Gesù. “Chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli”.

I DODICI APOSTOLI Gesù incontrò i suoi primi due amici sulle rive del lago

I DODICI APOSTOLI Gesù incontrò i suoi primi due amici sulle rive del lago di Tiberiade: i loro nomi erano Simone e Andrea e facevano i pescatori. Quando Gesù li chiamò, disse loro: “Venite, vi farò pescatori di uomini!”. Gesù, infatti, voleva che lo aiutassero a diffondere il suo messaggio. Poco dopo altri due pescatori, Giacomo (chiamato il Maggiore) e Giovanni, anche loro fratelli, abbandonarono le reti per seguire Gesù, più tardi, diede a Simone il nome di Pietro e lo nominò capo degli apostoli.

I DODICI APOSTOLI Giovanni era il più giovane dei dodici apostoli e il più

I DODICI APOSTOLI Giovanni era il più giovane dei dodici apostoli e il più amato da Gesù. Fu l’unico degli apostoli presente alla sua morte e a lui Gesù, quando era sulla croce, affidò sua madre Maria. Giovanni fu anche uno dei quattro evangelisti: il suo simbolo è l’aquila. Pietro, Giovanni e Giacomo sono presenti durante alcuni degli episodi più importanti della vita di Gesù.

I DODICI APOSTOLI Tommaso è l’apostolo che talvolta mostra la sua difficoltà a credere.

I DODICI APOSTOLI Tommaso è l’apostolo che talvolta mostra la sua difficoltà a credere. Gesù, dopo la risurrezione, apparve agli apostoli, ma Tommaso non era presente e non riusciva a credere a quello che gli avevano raccontato agli altri discepoli. Otto giorni dopo, Gesù si mostrò di nuovo e gli disse: “Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!”. Allora Tommaso rispose: "Mio Signore e mio Dio!".

I DODICI APOSTOLI A Cafarnao Gesù incontrò il pubblicano Matteo. I pubblicani riscuotevano le

I DODICI APOSTOLI A Cafarnao Gesù incontrò il pubblicano Matteo. I pubblicani riscuotevano le tasse per conto dei Romani e per questo erano malvisti dal popolo, ma Gesù scelse proprio lui e lo chiamò: “Seguimi!”. Matteo si alzò e seguì il maestro senza esitare. Matteo fu anche uno dei quattro evangelisti: il suo simbolo è un angelo.

I DODICI APOSTOLI Giuda Iscariota è ricordato come l’apostolo traditore di Gesù. Secondo la

I DODICI APOSTOLI Giuda Iscariota è ricordato come l’apostolo traditore di Gesù. Secondo la tradizione, infatti, Giuda andò dai sacerdoti offrendosi di consegnare Gesù in cambio di trenta denari d’argento. Giuda, nell’Orto degli ulivi, indicò ai soldati chi arrestare con un bacio: “Arrivò Giuda, uno dei Dodici, e con lui una folla con spade e bastoni mandata dai sommi sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani. Chi lo tradiva aveva dato loro questo segno: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo» ”.

I DODICI APOSTOLI Gli altri apostoli, di cui si hanno però poche notizie, sono:

I DODICI APOSTOLI Gli altri apostoli, di cui si hanno però poche notizie, sono: - Filippo: uno dei primi a essere chiamato da Gesù - Bartolomeo: amico di Filippo, riconobbe immediatamente in Gesù il suo maestro - Simone: soprannominato “lo Zelota” perché aveva militato nel gruppo degli Zeloti, che combattevano per liberare la Palestina dalla dominazione romana - Giacomo il Minore: divenne vescovo di Gerusalemme dopo la partenza di Pietro - Giuda Taddeo: faceva l’agricoltore ed era il fratello di Giacomo il Minore La parola “apostoli” significa “inviati”: Gesù, infatti, dopo la sua morte e risurrezione inviò i suoi dodici amici a diffondere il Vangelo in tutto il mondo.