I concetti fondamentali delleconomia Oggetti soggetti e rapporti

  • Slides: 37
Download presentation
I concetti fondamentali dell’economia

I concetti fondamentali dell’economia

Oggetti, soggetti e rapporti economici

Oggetti, soggetti e rapporti economici

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI In

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI In economia il bisogno è uno stato di insoddisfazione che si avverte avendo la consapevolezza dell’esistenza di un bene in grado di soddisfarlo.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI Il

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI Il bisogno economico è: variabile nel tempo e nello spazio; illimitato, perché ne sorgono sempre di nuovi; soggettivo, ciascuno ha i propri bisogni; saziabile ma risorgente, perché ricompare; complementare, perché ne implica un altro.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI I

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI I bisogni possono anche essere classificati in base all’importanza. primari secondari Il soddisfacimento di questi bisogni è Il cui soddisfacimento non è indispensabile essenziale per la sopravvivenza (mangiare, per la sopravvivenza, ma utile al benessere dormire, ecc. ). psicologico e materiale delle persone.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI In

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BISOGNI ECONOMICI In base al contesto in cui sorgono possono essere individuali Avvertiti dall’individuo indipendentemente dal contesto in cui vive. collettivi Avvertiti da un individuo in quanto membro di una collettività. In base all’urgenza possono essere presenti Devono essere soddisfatti nel momento in cui si presentano. futuri Possono essere soddisfatti nel tempo.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI I

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI I mezzi per soddisfare i nostri bisogni sono i beni economici. Essi sono: utili, devono soddisfare i bisogni; scarsi, esistono in quantità limitata; accessibili, devono poter essere sfruttati.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI Se

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI Se un bene è utile ma scarso e accessibile, ci sarà qualcuno disposto a pagare un prezzo per ottenerlo. Il prezzo è il valore di scambio di un bene economico, cioè il valore a cui venditore e acquirente sono disposti a effettuare la compravendita.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI Di

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I BENI ECONOMICI Di recente si parla sempre più spesso di beni comuni. I beni comuni sono le risorse materiali o immateriali condivise da tutti i membri di una collettività, cioè le risorse che possono essere sfruttate da chiunque senza che ciò costituisca un limite per altri.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Il

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Il soddisfacimento di un bisogno implica una serie di rapporti tra diversi soggetti dell’economia. I soggetti dell’economia sono tutte le persone e le organizzazioni che operano nel sistema economico sia come consumatori sia come produttori. Si tratta di: famiglie, imprese, Stato e resto del mondo.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Per

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Per famiglia si intende sia il nucleo familiare nel suo complesso sia la persona considerata singolarmente. Le famiglie forniscono lavoro alle imprese e allo Stato, o svolgono lavoro in proprio. In cambio ricevono un reddito, ossia una somma di denaro.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA L’impresa

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA L’impresa è un’organizzazione di persone e di beni che ha per scopo la produzione di beni materiali o servizi. Beni e servizi prodotti vengono scambiati a un certo prezzo.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Lo

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Lo Stato svolge attività economica per soddisfare bisogni collettivi, necessari per lo sviluppo della società. Fornisce servizi essenziali come istruzione, sanità, ordine pubblico, giustizia.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Il

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI I SOGGETTI DELL’ECONOMIA Il resto del mondo comprende tutti i soggetti che si trovano in Stati esteri con i quali si hanno relazioni economiche. Le relazioni consistono in importazioni ed esportazioni di beni e nella concessione e e nell’ottenimento di crediti.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL CIRCUITO ECONOMICO Tra

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL CIRCUITO ECONOMICO Tra i vari soggetti si instaura un circuito economico, ossia un flusso di beni e denaro da un soggetto a un altro. Famiglie Offrono lavoro alle imprese in cambio di un reddito che in parte risparmia e deposita in banca e in parte utilizza per il consumo. Banche Ottengono dalle famiglie il denaro in cambio di un compenso, detto interesse. Imprese Offrono beni in cambio di un prezzo. Per acquistare beni di investimento, chiedono denaro alle banche, su cui pagano un interesse. Stato Riscuote da tutti i soggetti imposte e tasse con cui copre i costi per l’offerta di servizi di pubblica utilità.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI RICCHEZZA, PATRIMONIO E REDDITO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI RICCHEZZA, PATRIMONIO E REDDITO La ricchezza è data da due grandezze diverse reddito È il totale delle entrate monetarie di una famiglia in un dato periodi di tempo. Può derivare da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, da proprietà o da pensione. patrimonio È l’insieme dei beni che una famiglia possiede in un dato momento (case, terreni, depositi in denaro, ecc. ). Queste due grandezze si alimentano a vicenda: un reddito alto permette di risparmiare e quindi di costituire un patrimonio; il patrimonio alimenta il reddito (un affitto, per esempio).

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL RAPPORTO TRA REDDITO,

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL RAPPORTO TRA REDDITO, CONSUMO E RISPARMIO Le famiglie decidono quanta parte del reddito (Y) destinare al consumo (C) e quanto al risparmio (S): Y=C+S A loro volta, C e S dipendono dal livello di reddito Y.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL RAPPORTO TRA REDDITO,

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL RAPPORTO TRA REDDITO, CONSUMO E INVESTIMENTI Per aumentare la produzione le imprese devono investire. Possono impiegare parte del denaro accantonato (autofinanziamento) o chiedere un prestito (finanziamento). Gli investimenti delle imprese dipendono dalle prospettive di guadagno e dall’entità degli interessi che devono corrispondere sul denaro preso in prestito.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL RAPPORTO TRA REDDITO,

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / OGGETTI, SOGGETTI E RAPPORTI ECONOMICI IL RAPPORTO TRA REDDITO, CONSUMO E INVESTIMENTI La domanda di denaro delle imprese (I) può assorbire una quota più o meno grande del risparmio depositato dalle famiglie in banca (S). Si verificano quindi tre situazioni: I=S I>S I<S Y=C+I La domanda di beni di consumo più quella di beni di investimento assorbe il reddito. Perfetto equilibrio. Y<C+I La domanda di beni di consumo più quella di beni di investimento è maggiore del reddito. Inflazione. Y>C+I La domanda di beni di consumo più quella di beni di investimento è minore del reddito. Crisi.

Lo Stato e l’economia

Lo Stato e l’economia

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA BISOGNI E SERVIZI PUBBLICI Lo

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA BISOGNI E SERVIZI PUBBLICI Lo Stato fornisce servizi per soddisfare i bisogni collettivi che definiamo pubblici. I bisogni pubblici sono le necessità avvertite dall’intera collettività e soddisfatte dallo Stato. I servizi pubblici sono quelli che lo Stato offre per soddisfare i bisogni pubblici.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA BISOGNI E SERVIZI PUBBLICI I

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA BISOGNI E SERVIZI PUBBLICI I servizi pubblici si distinguono in: Servizi generali Servizi speciali Che lo Stato offre all’intera collettività indipendentemente dal fatto che i cittadini li richiedano perché indispensabili per garantire il benessere e lo sviluppo della collettività. Il costo viene pagato attraverso le imposte. Che lo Stato fornisce a quanti ne fanno richiesta e procurano un vantaggio diretto a chi li richiede, e un vantaggio indiretto all’intera collettività. Il costo viene pagato attraverso una tassa.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA L’INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA La

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA L’INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA La richiesta di tributi da parte dello Stato è una forma di intervento nell’economia, perché attraverso il fisco e i servizi redistribuisce la ricchezza. Il rischio è però che aumenti in modo incontrollato la spesa pubblica, condizione che, per la teoria neoliberale, determina il rallentamento della crescita.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA ECONOMICA Lo Stato

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA ECONOMICA Lo Stato si comporta come una famiglia: ha delle entrate e un patrimonio e decide di volta in volta gli obiettivi da realizzare e impiega le risorse per raggiungerli. L’insieme di questi obiettivi e gli interventi per realizzarli costituiscono la politica economica.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA ECONOMICA Alcuni obiettivi

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA ECONOMICA Alcuni obiettivi di politica economica sono: Stabilità dei prezzi e lotta all’inflazione I prezzi dei beni devono modificarsi lentamente nel tempo per salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie. Conseguimento della massima occupazione Tutti dovrebbero avere l’opportunità di lavorare e percepire un reddito con cui acquistare beni e favorire la produzione. Redistribuzione del reddito nazionale Lo Stato impone tasse più alte ai ricchi per pagare servizi destinati a cittadini con redditi inferiori.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA ECONOMICA Per perseguire

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA ECONOMICA Per perseguire i suoi obiettivi lo Stato ha diversi strumenti La politica monetaria regola la quantità di moneta circolante per mantenere stabili i prezzi e difendere il potere d’acquisto delle famiglie. favorisce lo sviluppo delle imprese che producono beni utili alla La politica industriale collettività. La politica degli investimenti finanzia le opere pubbliche per aumentare l’occupazione. interviene per aumentare i redditi dei lavoratori in proporzione La politica dei redditi all’aumento della produzione. La politica sociale fornisce servizi essenziali in forma gratuita o a prezzi molto bassi.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Per

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Per controllare entrate e uscite dello Stato, il Governo redige ogni anno un bilancio. Il bilancio è il documento in cui sono elencate le spese che lo Stato intende sostenere e le entrate che prevede di ottenere nel corso di un certo periodo di tempo.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Le

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Le entrare dello Stato sono costituite da Imposte che finanziano i servizi generali di cui beneficiano tutti i cittadini Tributi Tasse dovute da chi usufruisce di un servizio speciale Contributi imposti da Stato ed enti locali a chi trae maggior beneficio da un servizio generale Prestiti Finanziamenti che lo Stato ottiene dai privati attraverso la vendita di titoli di credito (come i Bot). Lo Stato per finanziarsi stampa nuova moneta Emissione di carta moneta (nell’Eurozona non è più possibile)

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Le

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Le spese sono i costi sostenuti per mantenere l’apparato statale, fornire servizi pubblici e realizzare investimenti. Spese correnti Sostenute per garantire il normale funzionamento dei servizi pubblici. Spese in conto capitale Sostenute per investimenti in opere pubbliche o per sovvenzionare imprese private allo scopo di aumentare la produzione.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Nella

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO Nella costruzione del bilancio lo Stato (al contrario delle imprese) determina prima le spese necessarie e stabilisce a quanto ammontano le entrate per la copertura. Il bilancio dello Stato dovrebbe essere sempre in pareggio. Nella realtà, le spese superano spesso le entrate dando vita a un disavanzo, detto deficit pubblico.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA IL BILANCIO DELLO STATO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA DI BILANCIO La

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA LA POLITICA DI BILANCIO La politica di bilancio è l’insieme delle scelte che lo Stato fa in relazione alle sue entrate e uscite. Le manovre sulla spesa Le manovre fiscali Lo Stato stabilisce quali spese correnti e quali spese in conto capitale sostenere. Le spese in conto capitale hanno effetti positivi sull’economia: fanno aumentare l’occupazione, il reddito e la produzione. Le spese correnti possono non avere effetti in termini di occupazione e produzione. Sono finalizzate all’aumento o alla diminuzione di imposte e tasse. Sono essenziali per la redistribuzione del reddito nazionale. Per questo seguono il principio di progressività, in base al quale l’aliquota dell’imposta aumenta all’aumentare della ricchezza colpita.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO I principi fondamentali del sistema tributario italiano: i tributi sono imposti solo per legge; tutti devono concorrere alla copertura delle spese; ciascuno contribuisce in base alla sua capacità contributiva (art. 53 Cost. ); il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO Le imposte sono la principale fonte di entrate dello Stato e si distinguono in: dirette indirette Colpiscono il reddito Si applicano al del contribuente o il reddito quando è suo patrimonio. utilizzato per compiere atti di produzione, di consumo o di trasferimento di beni. proporzionali progressive Prevedono un’aliquota costante. La somma dovuta allo Stato cresce in proporzione alla ricchezza posseduta. L’aliquota varia al crescere del reddito e del patrimonio. Prevedono scaglioni di ricchezza.

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO

I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ECONOMIA / LO STATO E L’ECONOMIA CARATTERISTICHE DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO Se il contribuente si sottrae in tutto o in parte al pagamento delle imposte dovute si ha evasione fiscale. L’evasione fiscale provoca un danno alla collettività perché produce una mancata entrata tributaria e quindi minori risorse per realizzare gli obiettivi di politica economica dello Stato e un aumento del deficit pubblico.