I castelli della Catalogna fra passato e presente

  • Slides: 10
Download presentation
I castelli della Catalogna fra passato e presente

I castelli della Catalogna fra passato e presente

 La Catalogna è uno dei territori spagnoli che conta il maggior numero di

La Catalogna è uno dei territori spagnoli che conta il maggior numero di castelli: sono all’incirca 600 i castelli e le fortezze, suddivisi tra le quattro province catalane. La maggior parte di essi appartengono alla stessa epoca, il Medioevo, e sono un’importante testimonianza del passato storico della Catalogna. Con il passare del tempo lo scopo difensivo ha lasciato posto all’uso di dimore signorili, hotel, musei, centri culturali, …

Il castello dei Conti Rocabertí Questo castello contiene un bellissimo parco ben mantenuto, una

Il castello dei Conti Rocabertí Questo castello contiene un bellissimo parco ben mantenuto, una biblioteca e una collezione d’arte di gran valore. Una parte del castello è stato trasformato in un casinò e un teatro specialmente per ospitare il Festival Internazionale della Musica.

Castello di Sant Ferran Questa fortezza del XVIII secolo è il monumento più grande

Castello di Sant Ferran Questa fortezza del XVIII secolo è il monumento più grande della Catalogna. Attualmente è aperto al pubblico e offre servizio di visite guidate, inoltre è possibile affittare alcuni dei suoi spazi per eventi e celebrazioni.

Castello di Montesquiu Nel XIV secolo fungeva da struttura di difesa. Solo nel XX

Castello di Montesquiu Nel XIV secolo fungeva da struttura di difesa. Solo nel XX secolo prese forma di vero e proprio castello. Dopo una fase di ristrutturazione, oggi è finalmente aperto al pubblico ed è sede di importanti manifestazioni.

Castello di Cardona ll castello di Cardona è stato per secoli sede di una

Castello di Cardona ll castello di Cardona è stato per secoli sede di una delle più antiche dinastie del paese: I Signori del sale. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, oggi è sede dell’hotel Parador Nacional.

Castello di Montjuïc Quest’antica fortezza di Barcellona ha avuto diversi usi nel corso della

Castello di Montjuïc Quest’antica fortezza di Barcellona ha avuto diversi usi nel corso della sua storia. Attualmente è aperto al pubblico ed è una delle meraviglie della montagna magica di Montjuïc.

Castello di Claramunt Le sue origini risalgono al X secolo ed è uno dei

Castello di Claramunt Le sue origini risalgono al X secolo ed è uno dei simboli della lotta fra la Contea di Barcellona e gli Al. Andalus. Attualmente sono conservate le mura e la struttura è quella tipica dei castelli del XII secolo.

Castello di Montsonís All’epoca dell’invasione araba aveva come scopo principale quello di proteggere le

Castello di Montsonís All’epoca dell’invasione araba aveva come scopo principale quello di proteggere le zone circostanti dai musulmani grazie alla sua torre dalla forma circolare. Attualmente è un castello abitato ed è possibile visitarne una parte.

Castello di Miravet Considerato come il più importante simbolo dell’architettura templare, attualmente è aperto

Castello di Miravet Considerato come il più importante simbolo dell’architettura templare, attualmente è aperto al pubblico ed è sede di numerose manifestazioni.