Ho scelto il Per perch tra i paesi

  • Slides: 14
Download presentation
Ho scelto il Perù perché tra i paesi che si potevano scegliere era quello

Ho scelto il Perù perché tra i paesi che si potevano scegliere era quello di cui ne avevo più sentito parlare IL PERU’

IDENTIKIT : Forma di governo: Repubblica presidenziale Capitale: Lima Moneta: Nuevo sol peruviano Lingua:

IDENTIKIT : Forma di governo: Repubblica presidenziale Capitale: Lima Moneta: Nuevo sol peruviano Lingua: spagnolo, quechua e aymara Il presidente del Perù Pedro Pablo Kuczynski Nuevo sol peruviano

TERRITORIO - Il Perù confina con Bolivia, Brasile, Cile , Colombia e Ecuador E’

TERRITORIO - Il Perù confina con Bolivia, Brasile, Cile , Colombia e Ecuador E’ il terzo paese del Sud America per grandezza ( dopo Brasile e Argentina) Viene tradizionalmente suddiviso in tre regioni delimitate dalla Cordigliera delle Ande E’ bagnato dall’Oceano Pacifico

FIUMI E LAGHI - Il Perù è attraversato da moltissimi fiumi e i principali

FIUMI E LAGHI - Il Perù è attraversato da moltissimi fiumi e i principali sono: Rio delle Amazzoni Ucayali Urubamba Umayo Junin - I principali laghi del Perù sono: Titicaca

PIANURE - La zona pianeggiante del Perù si trova a ovest , è stretta

PIANURE - La zona pianeggiante del Perù si trova a ovest , è stretta e in gran parte arida fatta eccezione per le valli create da i fiumi stagionali.

RILIEVI - Il Perù viene attraversato dalla Cordigliera delle Ande e tre delle cime

RILIEVI - Il Perù viene attraversato dalla Cordigliera delle Ande e tre delle cime più importanti sono: Ausangate Huascaràn Chachani - La montagna di Vinicunca viene tipicamente chiamata “montagna arcobaleno”. Il suo nome , infatti , vuol dire in lingua quechua “montagna dei sette colori”. Ogni anno è meta di moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

CLIMA - Sono presenti tre climi: Clima desertico costiero ( temperature mite, nuvoloso e

CLIMA - Sono presenti tre climi: Clima desertico costiero ( temperature mite, nuvoloso e nebbioso in inverno e caldo in estate) Clima freddo (si trova nella zona andina e varia a seconda dell’altitudine) Clima umido-tropicale ( nella vasta area orientale occupata dalla foresta)

FLORA E FAUNA - Il Perù avendo molti habitat naturali differenti ha una flora

FLORA E FAUNA - Il Perù avendo molti habitat naturali differenti ha una flora e una fauna molto varie. - Nella zona Amazzonica si possono trovare moltissime piante tropicali mentre nella zona desertica si possono trovare cactus e altre piante grasse. - Le orchidee sono il fiore più diffuso - Alcuni degli animali che si possono trovare in Perù sono: giaguari, serpenti, condor, caimani, formichieri, tapiri, capibara e uccelli vari.

POPOLAZIONE - Il Perù è il quarto paese più popolato del Sud America. -

POPOLAZIONE - Il Perù è il quarto paese più popolato del Sud America. - La maggior parte della popolazione si trova nelle zone vicine alla costa. - La popolazione è formata da Amerindi, Meticci, Bianchi, Neri ( compresi Mulatti e Zambos) e Asiatici.

LA CAPITALE : LIMA - Lima è il centro culturale, industriale e finanziario dell’intero

LA CAPITALE : LIMA - Lima è il centro culturale, industriale e finanziario dell’intero stato Sud Americano. Si trova in una valle scavata dal fiume Rìmac in riva all’ Oceano Pacifico. Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO. Ospita circa un terzo della popolazione nazionale. Ha 28 università e circa una sessantina di musei.

I CENTRI URBANI PIU’ IMPORTANTI Arequipa Trujillo Puno Cusco

I CENTRI URBANI PIU’ IMPORTANTI Arequipa Trujillo Puno Cusco

ECONOMIA - Punti di forza: risorse minerarie, pesca abbondante, agricoltura diversificata, industria tessile. -

ECONOMIA - Punti di forza: risorse minerarie, pesca abbondante, agricoltura diversificata, industria tessile. - Punti di debolezza: scarsi investimenti, banche deboli. - Settore primario Agricoltura: patate , mais, carciofi e asparagi. Allevamento: lama e pecore. Minerali : principalmente rame e argento Pesca: acciughe e sardine SETTORE SECONDRIO - I settori industriali più sviluppati sono quello tessile e quello siderurgico. - Di rilievo la produzione di cemento, tabacco, metallurgia e alimentari. SETTORE TERZIARIO - Turismo: centri pre-incaici, isole, città storiche, coste e la foresta amazzonica

CURIOSITA’ - Fu abitato dall’impero Inca. - La musica Peruviana è molto varia grazie

CURIOSITA’ - Fu abitato dall’impero Inca. - La musica Peruviana è molto varia grazie alle numerosissime culture presenti. Uno dei balli più diffusi è la Salsa. - Come in tutti i paesi del Sud America il calcio è lo sport più praticato. - Alcuni dei piatti tipici sono: la cavia, il pollo alla brasa e le ali di gallina.

FINE

FINE